Di Beato Angelico
Il 25 febbraio è una data ricca di eventi significativi e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.
1870: Primo afroamericano al Congresso. A cinque anni dalla messa al bando della schiavitù, un pastore metodista varcò la soglia del Campidoglio: era il primo nero eletto al Congresso degli Stati Uniti. La sua elezione diede speranza e aprì nuove strade per i diritti civili.
1943: George Harrison. Dei favolosi quattro ragazzi di Liverpool era “The Quiet One”, “quello tranquillo”, ma non per questo meno influente sulle tendenze giovanili dell’epoca, grazie anche al suo profondo interesse per la musica indiana e per la spiritualità. Harrison ha lasciato un’eredità musicale indimenticabile come membro dei Beatles e come solista.
1866: Benedetto Croce. Ribattezzato come il “filosofo della libertà”, è annoverato tra i più influenti pensatori del Novecento italiano e tra le voci più autorevoli del pensiero filosofico e politico. Croce ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana con le sue opere filosofiche e storiche.
1945: Teo Teocoli. Comico e personaggio televisivo molto popolare, attivo fin dagli anni Settanta anche a teatro e sul grande schermo. Nato a Taranto, in Puglia, Antonio Teocoli, in arte Teo, si fa conoscere grazie al suo talento comico e alla sua capacità di intrattenere il pubblico.
2020: Hosni Mubarak. Uomo politico e dalla brillante carriera militare, è stato il quarto Presidente dell’Egitto, ricoprendo questa carica per quasi trent’anni, dal 14 ottobre del 1981 fino all’11 febbraio del 2011. Mubarak è ricordato per il suo ruolo controverso nella storia contemporanea egiziana.