Una forte spinta verso un futuro più sostenibile e sicuro arriva dalla comunitĆ di Montecorice. Una petizione popolare, promossa dallāAssociazione āMeridianoā e sottoscritta da oltre 250 cittadini, chiede lāintervento urgente dellāamministrazione comunale per la messa in sicurezza del muro del viale principale della frazione di Cosentini e migliorarne il decoro.
Lāiniziativa
Lāiniziativa, che ha raccolto lāadesione di numerose personalitĆ del mondo accademico, medico e culturale, ha come obiettivo primario la tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico del borgo. Oltre alla messa in sicurezza del muro, la petizione propone anche la piantumazione di alberi di limone, donati dal Corpo Forestale, lungo via Scipione Landulfo.
āMeridianoā, guidata da Giorgio Mellucci, si ĆØ distinta negli ultimi anni per numerose iniziative volte alla valorizzazione del territorio cilentano. Tra queste, la richiesta di cittadinanza onoraria per i dottori Mario e Domenico Malzoni e lāintitolazione di una rotatoria al senatore Basilio Focaccia.
āLāidea di fondo ā spiega Mellucci ā ĆØ quella di creare un percorso turistico che valorizzi i borghi e i parchi naturali della zona, promuovendo al contempo lo sviluppo sostenibile. La messa in sicurezza del muro e la piantumazione degli alberi sono solo i primi passi di un progetto più ampio che mira a rendere Cosentini un borgo ancora più bello e accoglienteā.
La palla passa ora allāamministrazione comunale.