Cilento

Agropoli: l’estate inizia tra malumori e polemiche

Maretta in seno all’amministrazione comunale di Agropoli. Estate banco di prova importante

Ernesto Rocco

16 Giugno 2024

Roberto Apicella

C’è maretta in seno all’amministrazione comunale di Agropoli. Un crescente malcontento che parte dai cittadini e si trasferisce a palazzo di città, innescando malumori e polemiche. 

InfoCilento - Canale 79

I problemi maggiori vengono segnalati nel settore del commercio e del turismo con l’assessore Roberto Apicella a finire sul banco degli imputati.

La questione dehors è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma i titolari di attività lamentano anche il silenzio sul fronte della programmazione estiva. Se Capaccio Paestum e Castellabate hanno diffuso già da tempo il loro cartellone, Agropoli resta ferma al palo e di novità all’orizzonte non se ne intravedono.

Anche sull’Arena del Mare ci sono malumori: tramontata l’ipotesi Trentova l’obiettivo era realizzarla nell’area mercatale, tuttavia sul caso si registra la contrarietà degli ambulanti. Ma anche la sua realizzazione non permetterebbe di risollevare gli umori dei commercianti agropolesi: “fare un’arena in località Madonna del Carmine significa che i potenziali turisti non arriverebbero in città, ma si limiterebbero ad uscire allo svincolo Agropoli Sud e ad andare via dopo lo spettacolo”, dice il titolare di un bar. “Non c’è programmazione, non c’è dialogo e anche sui dehors la situazione continua ad essere confusa”, osserva un altro esercente.

Il sindaco Roberto Mutalipassi, dal suo canto, difende l’operato dell’assessore al commercio, turismo ed eventi, considerato un suo fedelissimo (forse il principale in giunta), ma pare che pure oltre i confini di Agropoli c’è chi richieda interventi decisi.

Qualcosa cambia?

Insomma la tanta buona volontà di Apicella non sembra bastare. Che ci sia un rimpasto nella giunta già a breve è improbabile e qualcosa potrebbe cambiare in coincidenza con le dimissioni dell’assessore Maria Giovanna D’Arienzo, da tempo in attesa di essere stabilizzata come assistente sociale. 

La situazione è in divenire ma l’estate potrebbe essere un banco di prova importante per testare la tenuta dell’esecutivo. Del resto i dissapori tra i componenti della giunta sono noti da tempo e talvolta anche confermati esplicitamente. 

In questo caos rientra anche il presidente del consiglio Franco Di Biasi che più volte ha manifestato perplessità sul lavoro di Apicella, ma è finito a suo volta sotto accusa per la questione dehors, considerato che in passato qualche esercente ha avuto proprio da lui rassicurazioni e soprattutto il legame familiare con il vicecomandante della Polizia Municipale che sta eseguendo i controlli.

Una vicenda che imbarazza lui e l’intera amministrazione comunale, la quale prima ha dato carta bianca ai funzionari e difeso il loro legittimo operato e poi è intervenuta per trovare delle soluzioni che al momento non sembrano essere riuscite a placare gli animi, nonostante i notevoli investimenti anche in propaganda e comunicazione.

Ma se i commercianti non sorridono non va meglio ai proprietari di piccole strutture ricettive che, nonostante le statistiche diffuse da palazzo di città, lamentano un calo di prenotazioni. Infine ci sono i titolari di concessioni demaniali in attesa di chiarezza. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Eboli, si dimette la Garante per i diritti delle persone con disabilità: Carmen Carnevale lascia l’incarico dopo poco più di un anno

“Motivi personali”, sarebbe questa la versione ufficiale delle dimissioni e del fine rapporto professionale con l’amministrazione comunale ebolitana

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidenti sulla Cilentana: sono cinque le vittime da inizio anno

Santo Bottone è soltanto l'ultima vittima. Cinque morti in quattro incidenti avvenuti nel 2025

Ernesto Rocco

26/08/2025

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Torna alla home