Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri: al via la terza edizione della “Festa delle quattro luci”
    1 Agosto 2026
    Capaccio spiaggia solidale
    Capaccio Paestum, raddoppiano le spiagge accessibili: nuovo punto di accesso assistito a nord del Dum Dum
    1 Agosto 2026
    Prignano Cilento investe sui giovani: inaugurato il nuovo parco giochi
    1 Agosto 2026
    Eboli saluta Luigi Viscovo: il Club Napoli prenderà il suo nome
    1 Agosto 2026
    Comunità Montana Alento – Monte Stella: polemiche dopo l’ultimo consiglio. L’affondo del sindaco di Rutino
    1 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sapri, tenta la fuga dopo l’ordine di arresto e ferisce tre Carabinieri: 49enne in carcere
    1 Agosto 2026
    Tragedia sulla Cilentana: seconda vittima in una settimana, muore il 37enne Gianluigi Maltese
    1 Agosto 2026
    Tragedia sulla Cilentana: scontro mortale tra auto e moto a Poderia
    1 Agosto 2026
    Incendio Castellabate
    Incendio a Castellabate in località Caprarizzo: fiamme domate dalla Protezione Civile
    1 Agosto 2026
    Danni parabrezza
    Lancio di sassi contro le auto sulla Litoranea tra Battipaglia e Pontecagnano: distrutto un parabrezza, paura nella notte
    1 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    A Moio della Civitella tornano i Gemp: i giochi estivi tra tradizione e divertimento
    1 Agosto 2026
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli: l’estate inizia tra malumori e polemiche

Maretta in seno all’amministrazione comunale di Agropoli. Estate banco di prova importante

Ernesto Rocco
16/06/2024 3:00 PM
Condividi
Roberto Apicella

C’è maretta in seno all’amministrazione comunale di Agropoli. Un crescente malcontento che parte dai cittadini e si trasferisce a palazzo di città, innescando malumori e polemiche. 

I problemi maggiori vengono segnalati nel settore del commercio e del turismo con l’assessore Roberto Apicella a finire sul banco degli imputati.

La questione dehors è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma i titolari di attività lamentano anche il silenzio sul fronte della programmazione estiva. Se Capaccio Paestum e Castellabate hanno diffuso già da tempo il loro cartellone, Agropoli resta ferma al palo e di novità all’orizzonte non se ne intravedono.

Anche sull’Arena del Mare ci sono malumori: tramontata l’ipotesi Trentova l’obiettivo era realizzarla nell’area mercatale, tuttavia sul caso si registra la contrarietà degli ambulanti. Ma anche la sua realizzazione non permetterebbe di risollevare gli umori dei commercianti agropolesi: “fare un’arena in località Madonna del Carmine significa che i potenziali turisti non arriverebbero in città, ma si limiterebbero ad uscire allo svincolo Agropoli Sud e ad andare via dopo lo spettacolo”, dice il titolare di un bar. “Non c’è programmazione, non c’è dialogo e anche sui dehors la situazione continua ad essere confusa”, osserva un altro esercente.

Il sindaco Roberto Mutalipassi, dal suo canto, difende l’operato dell’assessore al commercio, turismo ed eventi, considerato un suo fedelissimo (forse il principale in giunta), ma pare che pure oltre i confini di Agropoli c’è chi richieda interventi decisi.

Qualcosa cambia?

Insomma la tanta buona volontà di Apicella non sembra bastare. Che ci sia un rimpasto nella giunta già a breve è improbabile e qualcosa potrebbe cambiare in coincidenza con le dimissioni dell’assessore Maria Giovanna D’Arienzo, da tempo in attesa di essere stabilizzata come assistente sociale. 

La situazione è in divenire ma l’estate potrebbe essere un banco di prova importante per testare la tenuta dell’esecutivo. Del resto i dissapori tra i componenti della giunta sono noti da tempo e talvolta anche confermati esplicitamente. 

In questo caos rientra anche il presidente del consiglio Franco Di Biasi che più volte ha manifestato perplessità sul lavoro di Apicella, ma è finito a suo volta sotto accusa per la questione dehors, considerato che in passato qualche esercente ha avuto proprio da lui rassicurazioni e soprattutto il legame familiare con il vicecomandante della Polizia Municipale che sta eseguendo i controlli.

Una vicenda che imbarazza lui e l’intera amministrazione comunale, la quale prima ha dato carta bianca ai funzionari e difeso il loro legittimo operato e poi è intervenuta per trovare delle soluzioni che al momento non sembrano essere riuscite a placare gli animi, nonostante i notevoli investimenti anche in propaganda e comunicazione.

Ma se i commercianti non sorridono non va meglio ai proprietari di piccole strutture ricettive che, nonostante le statistiche diffuse da palazzo di città, lamentano un calo di prenotazioni. Infine ci sono i titolari di concessioni demaniali in attesa di chiarezza. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.