• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 3 Aprile 2025
Condividi
Chiatta San Francesco

I lavori di consolidamento del costone sul litorale di San Francesco, ad Agropoli, sono stati interrotti e l’area posta sotto sequestro a seguito di possibili irregolarità riscontrate dalla polizia Municipale, dalla Capitaneria di Porto e dai carabinieri forestali. Europa Verde esprime forte preoccupazione per l’accaduto e chiede chiarezza sulle autorizzazioni concesse e sull’impatto ambientale dei lavori.

Dubbi sull’utilizzo della chiatta e sull’impatto ambientale

L’utilizzo di una chiatta per il trasporto di massi ha destato perplessità tra cittadini e associazioni ambientaliste, che temono danni all’ecosistema marino nei pressi dello scoglio di San Francesco. “È inaccettabile che in un’area di tale valore storico e naturalistico si possano verificare interventi potenzialmente lesivi per l’ecosistema marino e il paesaggio costiero”, ha dichiarato l’eurodeputata di Europa Verde, Benedetta Scuderi.

Leggi anche:

Salento, ufficio postale chiuso: dal 9 dicembre operativo un container mobile

“La tutela dell’ambiente non può essere sacrificata”

Europa Verde chiede che venga fatta piena luce su tutti gli aspetti della vicenda e sulle eventuali responsabilità. “La nostra battaglia per la tutela del territorio e la trasparenza amministrativa non si ferma qui”, ha ribadito Scuderi. Il consigliere comunale di Pollica, Adriano Guida, ha sottolineato il valore simbolico e affettivo del luogo per i cittadini di Agropoli, chiedendo di proteggerlo.

Richiesta di trasparenza e rispetto delle normative

I co-portavoce di Europa Verde Salerno, Dario Barbirotti e Anna Cione, si sono detti fiduciosi che gli organi competenti sapranno tutelare un’area di rilevante importanza per la comunità. “I cittadini hanno diritto a risposte certe e a un’amministrazione trasparente, capace di coniugare sicurezza, sviluppo economico e tutela dell’ambiente”, hanno concluso.

TAG:AgropoliCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Natale a Capaccio Paestum tra tradizione, musica e festa in ogni contrada. Parla l’assessore, Alessandra Senatore

Il cartellone coinvolge tutte le contrade e punta a valorizzare la magia…

Agropoli: ecco l’iniziativa dell’Arma dei Carabinieri contro le truffe agli anziani

L’obiettivo dell’Arma è quello di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini,…

Giovani

Capaccio Paestum, rinnovato il Forum dei Giovani: Mitrano eletto coordinatore, il bilancio di Pecoraro

Si sono ufficialmente concluse le operazioni di voto per il rinnovo delle…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.