Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Sala Consilina
    Sala Consilina, caccia a 5 esperti: al via la selezione per la Commissione Locale per il Paesaggio
    8 Giugno 2026
    Salerno, nasce AIC Pesca: tutela del Made in Italy e filiera ittica
    8 Giugno 2026
    PalaSele Eboli
    Maxi furto di rame al Palasele di Eboli: impianto fuori uso, a rischio i play-off
    8 Giugno 2026
    Biagio Tomasco
    Case di Comunità, scontro sulle tariffe: il Nursind Salerno replica ai sindacati dei medici 
    8 Giugno 2026
    Trentova
    Mobilità sostenibile, via libera alla ciclabile Agropoli-Castellabate: approvato il progetto da 2 milioni di euro attraverso Trentova-Tresino
    8 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno anziana investita in centro: resta sotto osservazione
    8 Giugno 2026
    Elisoccorso
    Montesano sulla Marcellana, minorenne precipita dal balcone: elitrasportata d’urgenza al Ruggi
    7 Giugno 2026
    Sala Consilina, fuga di gas in un’abitazione: sul posto i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale
    7 Giugno 2026
    Ambulanza
    Albanella, cade da un’impalcatura: 78enne gravemente ferito
    7 Giugno 2026
    Battipaglia, scontro frontale sulla Provinciale 8: tre donne ferite
    7 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
    Futuro Nazionale, il Cilento si prepara all’Assemblea di Roma: il radicamento della rete territoriale
    7 Giugno 2026
    Golfo di Policastro, viabilità ed emergenza tasse: minoranza diffida ANAS e propone la rottamazione dei tributi locali
    7 Giugno 2026
    Elezioni Campagna, al via il ballottaggio: sfida decisiva tra i giovani avvocati Amoroso e Moscato
    6 Giugno 2026
    Pino Palmieri
    Attilio Pierro aderisce al partito di Vannacci: esplode la polemica tra i sostenitori del territorio
    6 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La cilentana Elisa Balsamo regina dei traguardi: sua la Maglia Rossa del Giro d’Italia Women 2026
    8 Giugno 2026
    Terza categoria, Real Santa Cecilia e Atletico San Marco promosse in Seconda categoria
    7 Giugno 2026
    Sport: Saverio Miglionico trionfa alla 17esima Coppa “Città di Montesano sulla Marcellana”
    7 Giugno 2026
    Agropoli sul tetto d’Europa: trionfo ai Latin Style Championships di Klagenfurt
    7 Giugno 2026
    L’US Agropoli Beach Soccer si presenta: unione strategica e l’obiettivo della promozione in Serie A
    6 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
    L’eredità di Nanni Balestrini a Caggiano: proiezione e dibattito con Mario Martone e Nina di Majo
    5 Giugno 2026
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento in festa: Carlo Acutis sarà proclamato santo

Riconosciuto il miracolo per la guarigione di Matheus, un bimbo brasiliano affetto da grave malattia. Carlo Acutis sarà santo

Vito Rizzo
23/05/2024 12:38 PM
Condividi

La notizia ha fatto subito il giro del web, tra i giovani, nelle parrocchie, tra i tanti che in questi anni hanno saputo scoprire nel giovane Carlo Acutis un testimone autentico dell’amicizia con Gesù. Il giovane milanese, conosciuto come il “patrono di internet” per la sua passione per l’informatica e la fede ha un legame speciale con la Diocesi di Vallo della Lucania: la mamma, Antonia Salzano, è originaria di Centola, dove Carlo trascorreva spesso le estati. Qui frequentava con devozione il Santuario Eucaristico di San Mauro La Bruca, trovando nella preghiera e nell’adorazione eucaristica la forza e l’ispirazione per la sua vita.

Chi era Carlo Acutis

Carlo Acutis nel 2006, a soli 15 anni, è stato stroncato da una leucemia fulminante ma la sua testimonianza di vita, anche grazie al web, ha raggiunto ogni angolo del pianeta. La canonizzazione di Carlo Acutis è un segno di speranza per il futuro della Chiesa e per il mondo intero. La sua figura dimostra che la santità è possibile anche in giovane età e che la fede cristiana può essere vissuta con gioia e con entusiasmo anche nell’era digitale.

L’iter

Dopo la beatificazione avvenuta nel 2020 è stato necessario il riconoscimento di un altro miracolo avvenuto per sua intercessione e che – secondo il diritto canonico – lo porterà ad essere proclamato santo, passando così dal culto locale, che è proprio dello status di beato, al culto universale che caratterizza i santi canonizzati.

Il miracolo riconosciuto ai fini della canonizzazione riguarda una ragazza del Costa Rica, studentessa in Italia, operata per un trauma cranico dovuto a un incidente. Dalle sue condizioni disperate è uscita grazie all’intercessione del Beato, invocato dalla mamma.

Le spoglie mortali del giovane Carlo riposano ad Assisi, nel Santuario della Spogliazione, e sono meta di un pellegrinaggio continuo insieme a San Francesco e a Santa Chiara, a dimostrazione di una sete di bene che alberga nei cuori delle persone anche nei tempi moderni.

Si attende ora di conoscere la data della celebrazione ufficiale con cui sarà riconosciuto a Carlo il titolo di Santo, un modo, anche questo, per vivere con crescente gioia il Giubileo del 2025.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.