Attualità

Cilento in festa: Carlo Acutis sarà proclamato santo

Riconosciuto il miracolo per la guarigione di Matheus, un bimbo brasiliano affetto da grave malattia. Carlo Acutis sarà santo

Vito Rizzo

23 Maggio 2024

La notizia ha fatto subito il giro del web, tra i giovani, nelle parrocchie, tra i tanti che in questi anni hanno saputo scoprire nel giovane Carlo Acutis un testimone autentico dell’amicizia con Gesù. Il giovane milanese, conosciuto come il “patrono di internet” per la sua passione per l’informatica e la fede ha un legame speciale con la Diocesi di Vallo della Lucania: la mamma, Antonia Salzano, è originaria di Centola, dove Carlo trascorreva spesso le estati. Qui frequentava con devozione il Santuario Eucaristico di San Mauro La Bruca, trovando nella preghiera e nell’adorazione eucaristica la forza e l’ispirazione per la sua vita.

InfoCilento - Canale 79

Chi era Carlo Acutis

Carlo Acutis nel 2006, a soli 15 anni, è stato stroncato da una leucemia fulminante ma la sua testimonianza di vita, anche grazie al web, ha raggiunto ogni angolo del pianeta. La canonizzazione di Carlo Acutis è un segno di speranza per il futuro della Chiesa e per il mondo intero. La sua figura dimostra che la santità è possibile anche in giovane età e che la fede cristiana può essere vissuta con gioia e con entusiasmo anche nell’era digitale.

L’iter

Dopo la beatificazione avvenuta nel 2020 è stato necessario il riconoscimento di un altro miracolo avvenuto per sua intercessione e che – secondo il diritto canonico – lo porterà ad essere proclamato santo, passando così dal culto locale, che è proprio dello status di beato, al culto universale che caratterizza i santi canonizzati.

Il miracolo riconosciuto ai fini della canonizzazione riguarda una ragazza del Costa Rica, studentessa in Italia, operata per un trauma cranico dovuto a un incidente. Dalle sue condizioni disperate è uscita grazie all’intercessione del Beato, invocato dalla mamma.

Le spoglie mortali del giovane Carlo riposano ad Assisi, nel Santuario della Spogliazione, e sono meta di un pellegrinaggio continuo insieme a San Francesco e a Santa Chiara, a dimostrazione di una sete di bene che alberga nei cuori delle persone anche nei tempi moderni.

Si attende ora di conoscere la data della celebrazione ufficiale con cui sarà riconosciuto a Carlo il titolo di Santo, un modo, anche questo, per vivere con crescente gioia il Giubileo del 2025.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidenti sulla Cilentana: sono cinque le vittime da inizio anno

Santo Bottone è soltanto l'ultima vittima. Cinque morti in quattro incidenti avvenuti nel 2025

Ernesto Rocco

26/08/2025

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione sportiva

Il patron Giulio Russo, intervenuto ai microfoni di InfoCilento, ha ribadito l’entusiasmo per la ripartenza dell’ennesima stagione

Torna alla home