Attualità

Elezione del Forum dei Giovani ad Eboli: disorganizzazione e disagi

1630 sono stati i giovani ebolitani, di centro e periferia, che si sono recati alle urne nella giornata di ieri.

Silvana Scocozza

17 Marzo 2023

Vincono i giovani ebolitani e i dirigenti comunali impiegati ai seggi. Bocciati letteralmente l’assessorato alle Politiche Giovanili e l’amministrazione comunale: organizzazione inesistente e improvvisazione dilagante.

InfoCilento - Canale 79

La giornata

1630 sono stati i giovani ebolitani, di centro e periferia, che si sono recati alle urne nella giornata di ieri. Nel seggio allestito a Santa Cecilia i votanti sono stati 347, nell’aula consiliare del Comune, in via Ripa, invece, 1283 i ragazzi che hanno espresso la propria intenzione di voto.

Imbarazzante la situazione a Palazzo di Città per tutta la giornata di ieri. Sguardi straniti e volti scuri per i pochi politici che ci hanno messo la faccia.

I commenti

Non ci aspettavamo così tanta partecipazione, ma è bello assistere a questo importante momento democratico”ha ripetuto a più riprese il giovane consigliere comunale di maggioranza, Matteo Balestrieri. Incredulo per le scene che davanti ai suoi occhi e a quelli di centinaia di persone si stavano materializzando. Uno dei pochi a metterci la faccia e cercare di rimediare ad una disorganizzazione senza precedenti.

Balestrieri è stato uno dei pochi a “metterci la faccia” accanto al Sindaco Conte, affiancandolo con discrezione e compostezza. Senza mai rispondere alle provocazioni che pure sono arrivate da qualche giovane infastidito dalla troppa attesa e dalla scarsa organizzazione.

Se ne è stato sul ballatoio principale del Comune accanto al Sindaco che, in più di una occasione, ha cercato anche di scusarsi col sorriso che lo contraddistingue con quanti chiedevano “come mai nessuno avesse provveduto ad organizzare l’elezione in modo più dignitoso”.

Disagi e disorganizzazione

Una ragazza in dolce attesa si è fatta strada tra le orde umane grazie all’intervento di una giornalista di Menamòche si è sostituita agli organi competenti e ha chiesto collaborazione.

Ragazzi ammassati sul marciapiede di via Ripa. Ragazzi ammassati sui gradini della scalinata principale che conduce al primo piano di Palazzo. Ragazzi ammassati nei corridoi del Comune e nell’aula consiliare.

Attesa interminabile e disorganizzazione unica. Senza precedenti.

“Nessuna conferenza dei servizi – racconta un assessore – nessuna organizzazione studiata a tavolino. Per fortuna molti giovani sono stati comprensivi e ci hanno anche facilitato il compito collaborando”.

Ieri in occasione dell’elezione del Forum dei Giovani al Comune non c’era nemmeno il piano sicurezza a firma della Protezione Civile, a quanto pare.

E a parte un paio di aspiranti volontari in pettorina gialla, uno sulla scala d’accesso al Comune e l’altro sul ballatoio, chi ha praticamente osservato bene la situazione si è accorto che “in borghese” c’era il capo nucleo, qualche volontario candidato al forum confuso tra i giovani e un paio di ragazzi che hanno cercato di dare un contributo minimo nella gestione.

Eppure ieri era giovedì e i comunali solitamente il giovedì sono chiamati a fare il rientro pomeridiano in ufficio, quindi doppiamente importante sarebbe stato il Piano di evacuazione e sicurezza da mettere in atto vista la prevedibile affluenza di tanta gente dall’esterno. Ma così non è stato.

Nessuna via di fuga, nessun piano sicurezza. Solo tanta improvvisazione e scarsa conoscenza di tutto ciò che dovrebbe essere l’abc della gestione della macchina amministrativa”, diceva ieri sera qualcuno vicino all’amministrazione è imbarazzato per la situazione.

Dissolta nel nulla, dopo un primo imbarazzante tentativo di gestire per tutta la giornata di ieri la situazione, l’assessore alle Politiche Giovanili. Tranne poi ritornare in aula consiliare questa mattina a disagi terminati e a situazione disastrosa superata.

Andrea Simeone è il nuovo coordinatore del Forum dei giovani

Il Forum di Giovani della Città di Eboli torna finalmente a mettere al centro della cosa pubblica i giovani, la loro dinamicità e il loro meraviglioso entusiasmo.

Andrea Simeone è ufficialmente il nuovo coordinatore del Forum dei Giovani di Eboli. Alle ore 8:41 è terminato lo spoglio delle schede in Aula Consiliare da parte della commissione elettorale.

Al nuovo coordinatore ed a tutti gli eletti gli auguri di buon lavoro nel comune interesse dei giovani di Eboli”, questo l’unico ufficiale messaggio apparso sulla pagina social del Comune di Eboli.

Dunque, auguri al neo coordinatore del Forum dei Giovani della Città di Eboli Andrea Simeone, complimenti agli altri due candidati Andrea Ruocco e Francesco Chiagano e a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: al via le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastico

Per il servizio di trasporto scolastico le domande devono pervenire entro e non oltre il 7 settembre. Ecco le info utili

Antonio Pagano

30/08/2025

Agropoli: «Voglio dirti grazie». Tanta partecipazione al concorso internazionale

Si è svolta con grande partecipazione la cerimonia di premiazione del concorso internazionale “Voglio dirti grazie”, ideato da Luisa Cantalupo

Eboli: incendio al rione Pescara

Fiamme nei pressi dell’Asl. Possibile origine dolosa

Agropoli: L’Arte che Abita il Tempo, Omaggio al Centenario di Andrea Guida

Il centenario della nascita di Andrea Guida è celebrato a La Fornace di Agropoli con una mostra antologica, dal 31 agosto al 15 settembre 2025.

Pollica, il 5 settembre nel ricordo di Angelo Vassallo

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una giornata interamente dedicata alla figura del primo cittadino ucciso brutalmente nel 2010

La Polisportiva Basket Agropoli annuncia l’ingaggio di Federico Garcia

Ecco il lungo argentino. Un rinforzo di grande esperienza per la nuova stagione

Morigerati: il piano di zona inaugura il gruppo appartamenti “La nuova Primavera”

Un gruppo di appartamenti che nasce all'interno di un ex edificio scolastico, messo a disposizione dal Comune di Morigerati, e che in tal modo riprende vita diventando una residenza per anziani

Agropoli, un bilancio sull’estate 2025: la parola a cittadini e turisti

Le interviste hanno rivelato un quadro in gran parte positivo, con un'accoglienza calorosa e una soddisfazione generale per le bellezze naturali e i servizi offerti

Angela Bonora

29/08/2025

A Cicerale la prima tappa di FestAmbiente Alto Cilento 2025

L’appuntamento è stato promosso dal Circolo Legambiente “Ancel Keys” Torchiara – Alto Cilento con il sostegno delle amministrazioni comunali e della BCC Magna Graecia e con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Chiara Esposito

29/08/2025

Alburni, una raccolta fondi per sostenere la piccola Agnes nella sua lotta contro leucemia

La piccola è affetta dalla leucemia e la sua famiglia non riesce a sostenere neanche le spese quotidiane

Ospedale di Agropoli: ecco la proposta del sindaco Roberto Mutalipassi

L’idea mira a integrare l’offerta sanitaria disponibile, ridurre i tempi di attesa e garantire una copertura più efficace per l’intera area territoriale

PS8, la denuncia delle famiglie cilentane: “Assegni di cura bloccati da oltre due anni”

Oltre due anni di attesa e nessun pagamento degli assegni di cura. È la denuncia che arriva dalle famiglie del Piano di Zona S8, che comprende i comuni che vanno […]

Chiara Esposito

29/08/2025

Torna alla home