Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Incidente a Polla sulla SS19: scontro frontale tra auto e camion, tre feriti
    17 Aprile 2026
    Altavilla Silentina: pubblicato il libro scritto dagli studenti. Ieri la presentazione
    17 Aprile 2026
    Piano di Zona S9: nuovo servizio nel centro polifunzionale di Celle di Bulgheria
    17 Aprile 2026
    Battipaglia, emergenza sicurezza in via Serroni: “Strada al buio e auto a tutta velocità”
    17 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Sicurezza urbana e contrasto allo spaccio: intensificati i controlli sul lungomare di Salerno
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Pioppi: incendio in un appartamento in ristrutturazione, intervengono i Vigili del Fuoco
    17 Aprile 2026
    Capaccio, tentano di avvelenare un cane lupo per svaligiare casa: salvato
    17 Aprile 2026
    Franco Alfieri
    Svolta nell’inchiesta appalti a Capaccio Paestum: revocate le misure per Franco Alfieri che però resta ai domiciliari
    17 Aprile 2026
    Auto a fuoco ad Eboli
    Notte di fuoco a Eboli: auto in fiamme al Rione Paterno, indagini sull’ipotesi dolo
    17 Aprile 2026
    Bartolomeo Ricciardi
    Tragedia sulla Statale 18: addio a Bartolomeo Ricciardi. Sabato i funerali
    17 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caso acqua a Rofrano: l’opposizione propone il ritorno alla gestione tramite cooperative sociali
    17 Aprile 2026
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Scafatese: sopralluogo ad Agropoli per la Serie C
    17 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ospita l’Acireale
    17 Aprile 2026
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
    Palazzo De Conciliis Torchiara
    Torchiara, Arnaldo Miglino presenta “La Grande Paura”: un viaggio tra le fragilità del nostro tempo
    17 Aprile 2026
    Pasquale Errico
    Scuola Medica Salernitana: a Salerno la XXXVII Giornata dedicata alla legalità e al contrasto della devianza giovanile
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Elezione del Forum dei Giovani ad Eboli: disorganizzazione e disagi

1630 sono stati i giovani ebolitani, di centro e periferia, che si sono recati alle urne nella giornata di ieri.

Silvana Scocozza
17/03/2023 3:44 PM
Condividi

Vincono i giovani ebolitani e i dirigenti comunali impiegati ai seggi. Bocciati letteralmente l’assessorato alle Politiche Giovanili e l’amministrazione comunale: organizzazione inesistente e improvvisazione dilagante.

La giornata

1630 sono stati i giovani ebolitani, di centro e periferia, che si sono recati alle urne nella giornata di ieri. Nel seggio allestito a Santa Cecilia i votanti sono stati 347, nell’aula consiliare del Comune, in via Ripa, invece, 1283 i ragazzi che hanno espresso la propria intenzione di voto.

Imbarazzante la situazione a Palazzo di Città per tutta la giornata di ieri. Sguardi straniti e volti scuri per i pochi politici che ci hanno messo la faccia.

I commenti

“Non ci aspettavamo così tanta partecipazione, ma è bello assistere a questo importante momento democratico” – ha ripetuto a più riprese il giovane consigliere comunale di maggioranza, Matteo Balestrieri. Incredulo per le scene che davanti ai suoi occhi e a quelli di centinaia di persone si stavano materializzando. Uno dei pochi a metterci la faccia e cercare di rimediare ad una disorganizzazione senza precedenti.

Balestrieri è stato uno dei pochi a “metterci la faccia” accanto al Sindaco Conte, affiancandolo con discrezione e compostezza. Senza mai rispondere alle provocazioni che pure sono arrivate da qualche giovane infastidito dalla troppa attesa e dalla scarsa organizzazione.

Se ne è stato sul ballatoio principale del Comune accanto al Sindaco che, in più di una occasione, ha cercato anche di scusarsi col sorriso che lo contraddistingue con quanti chiedevano “come mai nessuno avesse provveduto ad organizzare l’elezione in modo più dignitoso”.

Disagi e disorganizzazione

Una ragazza in dolce attesa si è fatta strada tra le orde umane grazie all’intervento di una giornalista di “Menamò” che si è sostituita agli organi competenti e ha chiesto collaborazione.

Ragazzi ammassati sul marciapiede di via Ripa. Ragazzi ammassati sui gradini della scalinata principale che conduce al primo piano di Palazzo. Ragazzi ammassati nei corridoi del Comune e nell’aula consiliare.

Attesa interminabile e disorganizzazione unica. Senza precedenti.

“Nessuna conferenza dei servizi – racconta un assessore – nessuna organizzazione studiata a tavolino. Per fortuna molti giovani sono stati comprensivi e ci hanno anche facilitato il compito collaborando”.

Ieri in occasione dell’elezione del Forum dei Giovani al Comune non c’era nemmeno il piano sicurezza a firma della Protezione Civile, a quanto pare.

E a parte un paio di aspiranti volontari in pettorina gialla, uno sulla scala d’accesso al Comune e l’altro sul ballatoio, chi ha praticamente osservato bene la situazione si è accorto che “in borghese” c’era il capo nucleo, qualche volontario candidato al forum confuso tra i giovani e un paio di ragazzi che hanno cercato di dare un contributo minimo nella gestione.

Eppure ieri era giovedì e i comunali solitamente il giovedì sono chiamati a fare il rientro pomeridiano in ufficio, quindi doppiamente importante sarebbe stato il Piano di evacuazione e sicurezza da mettere in atto vista la prevedibile affluenza di tanta gente dall’esterno. Ma così non è stato.

“Nessuna via di fuga, nessun piano sicurezza. Solo tanta improvvisazione e scarsa conoscenza di tutto ciò che dovrebbe essere l’abc della gestione della macchina amministrativa”, diceva ieri sera qualcuno vicino all’amministrazione è imbarazzato per la situazione.

Dissolta nel nulla, dopo un primo imbarazzante tentativo di gestire per tutta la giornata di ieri la situazione, l’assessore alle Politiche Giovanili. Tranne poi ritornare in aula consiliare questa mattina a disagi terminati e a situazione disastrosa superata.

Andrea Simeone è il nuovo coordinatore del Forum dei giovani

Il Forum di Giovani della Città di Eboli torna finalmente a mettere al centro della cosa pubblica i giovani, la loro dinamicità e il loro meraviglioso entusiasmo.

“Andrea Simeone è ufficialmente il nuovo coordinatore del Forum dei Giovani di Eboli. Alle ore 8:41 è terminato lo spoglio delle schede in Aula Consiliare da parte della commissione elettorale.

Al nuovo coordinatore ed a tutti gli eletti gli auguri di buon lavoro nel comune interesse dei giovani di Eboli”, questo l’unico ufficiale messaggio apparso sulla pagina social del Comune di Eboli.

Dunque, auguri al neo coordinatore del Forum dei Giovani della Città di Eboli Andrea Simeone, complimenti agli altri due candidati Andrea Ruocco e Francesco Chiagano e a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.