Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ricerca: dal MUR 5,4 milioni di euro alle università della Campania per assumere 184 ricercatori

A Salerno 767mila euro. Bernini: "Con questo piano diamo un segnale chiaro: quelle professionalità non andranno disperse"

Di:
Comunicato Stampa
Di:Comunicato Stampa
Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.
Pubblicato il: 06/03/2026
Aggiornato il: 06/03/2026
Condividi
Unisa

Le università della Campania potranno assumere fino a 184 ricercatori grazie a un finanziamento di 5,4 milioni di euro da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto di attuazione del piano straordinario di reclutamento e valorizzazione del personale della ricerca previsto dalla legge di Bilancio 2026. Il piano punta a rendere strutturali le competenze sviluppate nell’ambito dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Leggi anche:

Università di Salerno, inaugurato il nuovo osservatorio astronomico a Fisciano
Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
Corridoi universitari per il Mezzogiorno: anche UNISA sigla accordo al Viminale il protocollo per l’accoglienza degli studenti stranieri

Nel 2026 gli atenei campani riceveranno 1,2 milioni di euro che nel 2027 aumenteranno a 5,4 milioni di euro annui. Sul totale di 184 ricercatori, 79 saranno PNRR.

I fondi per le Università della Campania

Nello specifico, l’Università degli Studi “Federico II” riceverà un finanziamento di 3,4 milioni di euro per 117 ricercatori, di cui 58 PNRR; l’Università degli Studi di Salerno otterrà uno stanziamento di oltre 767 mila euro per 26 ricercatori di cui 9 PNRR; l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” 708 mila euro per 24 ricercatori di cui 6 esclusivamente PNRR; l’Università degli Studi “Parthenope” riceverà un finanziamento di oltre 206 mila euro per 7 ricercatori di cui 3 PNRR; l’Università degli Studi “L’Orientale” 177 mila euro per 6 ricercatori di cui 2 PNRR; l’Università degli Studi del Sannio otterrà oltre 88 mila euro per 3 ricercatori di cui 1 PNRR e la Scuola Superiore Meridionale riceverà uno stanziamento di oltre 29 mila euro per 1 ricercatore.

Il commento

“Lo stanziamento di 5,4 milioni di euro agli atenei della Campania è il riconoscimento concreto del valore e delle competenze delle ricercatrici e dei ricercatori che il PNRR ha contribuito a formare”, commenta il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. “Con questo piano diamo un segnale chiaro: quelle professionalità non andranno disperse, ma diventeranno la base su cui costruire nuova conoscenza e crescita duratura”.

Le risorse

Sul piano delle risorse nazionali, nel 2026, il Ministero dell’Università e della Ricerca destinerà, per le assunzioni di ricercatori in università ed enti di ricerca, un finanziamento complessivo di 18,5 milioni di euro che aumenterà a 60,7 milioni di euro annui a partire dal 2027.

Dei 2.000 che verranno assunti a livello nazionale, 1.051 saranno ricercatori PNRR. Nello specifico, 847 nelle università e 204 negli enti di ricerca vigilati dal MUR.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.