Ecco perché dovresti mangiare di più la pasta e fagioli: questo legume è ricco di benefici e riduce il colesterolo

I fagioli sono un alimento con proprietà e benefici straordinari. Ti sveliamo perché dovresti mangiarne di più!

Redazione Infocilento
Pasta e fagioli

I fagioli sono un alimento ricco di proprietà nutritive e con numerosi benefici per la salute. Sono facilmente accessibili, economici e si possono cucinare in modo semplice. In questo articolo esamineremo le proprietà e i benefici che possono derivare dall’assunzione di fagioli, approfondendo in particolare gli effetti sulla salute cardiovascolare, la prevenzione del cancro e l’apporto di nutrienti.

Proprietà nutrizionali e benefici dei fagioli

I fagioli sono conosciuti come uno degli alimenti più nutrienti in assoluto, e sono una ricca fonte di proteine vegetali. Contengono anche carboidrati complessi, fibre dietetiche, vitamine e minerali. Inoltre, i fagioli contengono una buona quantità di acidi grassi omega-3, che sono molto importanti per la salute del cuore.

Si è dimostrato che mangiare i fagioli regolarmente può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue, prevenire malattie cardiovascolari, abbassare la pressione sanguigna e migliorare la funzione immunitaria.

A chi sono consigliati i fagioli

I fagioli sono adatti a tutti, ma possono essere particolarmente utili per le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana o hanno bisogno di perdere peso. Sono ricchi di sostanze nutritive essenziali come proteine, ferro e vitamine del gruppo B. I fagioli possono anche aumentare il senso di sazietà, poiché contengono fibre alimentari che rallentano la digestione e rendono più difficile l’assorbimento dei nutrienti nell’intestino crasso.

Per chi sono sconsigliati i fagioli

I fagioli possono essere sconsigliati alle persone con allergie alimentari o intolleranze alimentari, in particolare quelle alle sostanze chimiche presenti nella buccia della pianta di fagiolo. Inoltre, i fagioli possono causare gonfiore e flatulenza, quindi è meglio evitarli se soffri di disturbi gastrointestinali come il colon irritabile.

Un piatto salutare: la pasta e fagioli

La pasta e fagioli è un piatto tipico italiano semplice da preparare ma delizioso. Per prepararlo, avrai bisogno di: 1 tazza di pasta corta (come penne o farfalle), 1/2 tazza di fagioli bianchi cotti, 1/4 tazza di olio d’oliva extravergine, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, sale e pepe q. b..

Per preparare questo piatto inizia facendo cuocere la pasta secondo le indicazioni sulla confezione in abbondante acqua salata bollente; quando la pasta è quasi pronta, aggiungi i fagioli cotti all’acqua stessa; scola la pasta e i fagioli insieme ed aggiungili in una pentola insieme all’olio d’oliva, all’aglio tritato e al prezzemolo tritato; mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti; aggiusta di sale e pepe e servire caldo.

Altri modi per servire i fagioli

I fagioli sono incredibilmente versatili e possono essere serviti in moltissimi modi diversi. Possono essere aggiunti a zuppe o stufati per renderli più nutrienti e saporiti oppure possono essere usati come condimento per insalate o contorni di verdure. Possono anche essere trasformati in purè o usati come ripieno per tortillas o sandwich. I fagioli possono anche essere frullati insieme ad altri ingredienti come burro d’arachidi, avocado o yogurt greco per creare una salsa gustosa da servire con patatine o cracker.

I fagioli sono un alimento con proprietà e benefici straordinari. Sono ricchi di nutrienti, hanno un basso contenuto calorico e possono aiutare a prevenire malattie come il cancro, le malattie cardiovascolari e l’obesità. Hanno anche altri numerosi vantaggi che li rendono un alimento essenziale nella dieta di ogni persona. Quindi, se stai cercando di mantenerti in forma e in salute, assicurati di includere i fagioli nella tua dieta.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version