• Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Una mostra d’arte nel Cilento dedicata a Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla nascita, ecco dove

A Policastro Bussentino una mostra per il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, una mostra che unisce vari generi e diversi artisti

A cura di Redazione Infocilento Pubblicato il 9 Dicembre 2022
Condividi
Mostra Policastro Pier Paolo Pasolini

È in programma fino al 12 dicembre presso il Cineteatro «Tempio del Popolo» a Policastro Bussentino, la mostra d’arte dedicata al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Dopo le tappe il successo ad Udine, Roma ed Avellino, la mostra approda nel Cilento.

InfoCilento - Canale 79

Una mostra che unisce l’arte di artisti provenienti da varie regioni d’Italia, la cultura e la condivisione

40 le opere di 30 artisti, provenienti da varie regioni italiane ed anche dall’estero, che omaggiano la figura di uno dei più grandi intellettuali italiani del ‘900.

Diversi gli stili, astratto, informale, figurativo, degli espositori, artisti di formazione accademica, le cui carriere sono costellate da innumerevoli riconoscimenti ( dalle Medaglie d’oro della Presidenza della Repubblica, alle mostre personali tenute in prestigiose location italiane e straniere; dalla esposizione permanente di opere, presso musei e fondazioni , alle presentazioni di critici d’arte di livello nazionale, alle recensioni sui migliori cataloghi d’arte).

Le finalità dell’iniziativa

La mostra a Policastro Bussentino, voluta da Cilento Cultura in Movimento e dal prof. Enzo Angiuoni-Arteuropa, con il Patrocinio del Comune di Santa Marina, segue un’analoga iniziativa, ‘Omaggio a Totò’ tenutasi qualche anno fa a Roccagloriosa ed arrivata poi, alle Fiere del Turismo di Milano, Napoli e Paestum.

Sono queste le finalità dell’iniziativa : attraverso la bellezza dell’arte, creare occasioni di conoscenza, di crescita e di valorizzazione del territorio.

Lettera postuma a Pier Paolo Pasolini

«Caro Pier Paolo……ci tenevo molto a fare memoria della terra friulana, perché poi è a tutti noto il tuo impegno silenzioso, ma non troppo, per gli emarginati, gli esclusi….Lo sai che su questo tema degli ultimi, degli ‘ scarti ’, come li definisce Bergoglio, di straordinaria attualità anche nel terzo millennio, mi viene in mente un accostamento con il cantautore Fabrizio de André… due facce della stessa medaglia, quella della critica alla società occidentale capitalistica, del benessere e del consumismo proprio della borghesia? Nella tua visione politica il popolo anziché oggetto deve divenire soggetto agente della e nella storia.

De André, dal canto suo, in tutta la sua produzione artistica pone al centro dell’interesse figure ghettizzate della vecchia Genova che certo ’non sono gigli, ma son sempre figli vittime di questo mondo’……Mi piace riportare un pensiero davvero sublime con cui Alda Merini ti volle omaggiare come solo lei poteva con il suo linguaggio : ’ Nella storia illuminavi di versi le correnti libagioni e pur sei grande ché tu solo il male hai assunto ad un ruolo di preghiera.

Caro maestro, ho accattato volentieri l’invito a collaborare alla mostra di arti visive in occasione dei tuoi cento anni dalla nascita, perché so per certo che questa iniziativa nella mente dei promotori vuole essere una sorta di riparazione per le ‘medioevali ’ censure ed ostracismi subìti per troppo tempo da te, dal tuo pensiero e dalle tue opere e mi auguro che l’esposizione sia uno stimolo per la società e soprattutto per i più giovani a riscoprire la freschezza sorgiva del tuo messaggio non troppo diverso, a mio avviso, da quello del Cristo che hai immortalato nel tuo capolavoro del ’60.

Ti saluto, mio amato maestro, esternandoti il mio apprezzamento per essere riuscito, nonostante la tua formazione si sia basata sulla figura laica di Cristo, a credere nei giovani ripieni, com’è scritto in un testo messo in onda dall’Università Cattolica milanese, di quella sostanza che è la speranza.”

(Leo Strozzieri)

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Clicca qui
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.