Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate-Municipio
    Rifiuti a Castellabate, il TAR Salerno salva la gara da 11 milioni: ricorso respinto e aggiudicazione confermata
    27 Giugno 2026
    Agropoli: le statue dei patroni Pietro e Paolo fanno tappa all’ospedale
    26 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Stazione di Sapri: il PSI chiede il ripristino del servizio di facchinaggio
    26 Giugno 2026
    Cilento Outlet: arriva il “Villaggio della Legalità”, una giornata speciale con l’Arma dei Carabinieri
    26 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, estate 2026 tra mare pulito e il nodo personale. Gli operatori: «Mancano stagionali qualificati»
    26 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vandali Sala Consilina
    Sala Consilina, fiamme nella notte: fuoco ai cartoni davanti a un locale, sfiorato il disastro
    27 Giugno 2026
    Incidente Salerno
    Incidenti nella notte nel salernitano: paura in A2 e auto ribaltata a Pastorano
    27 Giugno 2026
    Tribunale di Salerno
    Stalking e minacce all’ex fidanzato: trentenne rinviata a giudizio nel salernitano
    27 Giugno 2026
    Incidente a Laureana Cilento nella notte: violento scontro sulla via del mare tra due auto
    27 Giugno 2026
    Scarpitta Camerota
    Processo depuratori di Camerota, Scarpitta: «Indagato dopo pochi giorni da insediamento»
    26 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Cecilia Francese
    Crisi a Battipaglia, la maggioranza perde pezzi: l’ipotesi scioglimento si fa concreta
    27 Giugno 2026
    Piero De Luca
    Ospedale di Agropoli, Piero De Luca: risultato possibile grazie al lavoro degli ultimi anni della Regione
    27 Giugno 2026
    Sanità nel Cilento, il comitato Obiettivo Ospedale frena i sindaci sul pronto soccorso di Agropoli
    26 Giugno 2026
    Crisi Politica a Eboli: l’amministrazione Conte a un passo dal commissariamento
    26 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Pronto soccorso di Agropoli, i sindaci del Cilento: «un risultato costruito insieme, nell’interesse del territorio»
    26 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Vivi Agropoli 2026: il cartellone estivo con grandi big della musica e dello spettacolo
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Crisi a Battipaglia, la maggioranza perde pezzi: l’ipotesi scioglimento si fa concreta

Nuovo strappo nel consiglio comunale di Battipaglia. Due consiglieri lasciano la maggioranza di Cecilia Francese: i numeri ora premiano l'opposizione

Antonio Elia
27/06/2026 10:00 AM
Condividi
Cecilia Francese

Strappo gravissimo ieri sera nel consiglio comunale di Battipaglia. Una nuova frattura per la sindaca Cecilia Francese. Determinante il passo indietro dei consiglieri Dario Toriello e Gabriella Nicastro, che hanno annunciato il loro distacco dalla maggioranza dopo le dimissioni dell’assessore Paolo Palo, espressione della loro area politica. D’ora in avanti, hanno spiegato, il loro sostegno non sarà più garantito, ma verrà valutato provvedimento per provvedimento.

Il dibattito in aula e le accuse alla sindaca

Nel corso del dibattito, Toriello ha motivato la decisione parlando di gravi criticità amministrative e attribuendo alla sindaca la responsabilità politica della situazione. Critiche sono arrivate anche dal consigliere Giuseppe Manzi, che ha denunciato il mancato sviluppo del quartiere Belvedere e l’assenza di interventi e servizi. A certificare la difficoltà della maggioranza è stato anche il presidente del Consiglio comunale, Angelo Cappelli, che ha dichiarato di non riuscire più a individuare con chiarezza i confini della maggioranza consiliare.

I nuovi numeri e gli scenari futuri

Con il nuovo assetto, l’opposizione può contare su 14 consiglieri, mentre i sostenitori della sindaca si fermano a 11. Un quadro che apre diversi scenari, tra un possibile rimpasto politico e l’ipotesi più estrema dello scioglimento anticipato del Consiglio comunale, che potrebbe verificarsi qualora almeno 13 consiglieri rassegnassero contestualmente le dimissioni. Le prossime settimane saranno decisive per comprendere se esistano ancora i numeri per proseguire l’esperienza amministrativa o se Battipaglia sarà chiamata a tornare alle urne prima della naturale scadenza del mandato.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.