Attualità

Oltre 100 eventi per l’estate di Capaccio Paestum

Eventi a Capaccio Paestum: «Sinergia tra le istituzioni sono solo alcuni degli elementi alla base del calendario di eventi».

Comunicato Stampa

5 Luglio 2022

Franco Alfieri

Sono più di 100 gli eventi contenuti nel calendario dell’“Estate da vivere” della Città di Capaccio Paestum. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, ha organizzato, supportato e promosso la realizzazione di eventi pensati per tutti i gusti e le fasce d’età e distribuiti per l’intero territorio comunale.

InfoCilento - Canale 79

La Clouds Arena, il palco sospeso allestito nel centro storico di Capaccio Capoluogo, il lungomare di località Laura, il Tempio di Nettuno nell’area archeologica, la piazzetta Basilica di Paestum e l’ex Tabacchificio di Cafasso sono solo alcuni dei luoghi che ospiteranno le iniziative in programma.

È vasto e variegato il calendario di eventi pubblicato dal Comune di Capaccio Paestum, dopo una lunga e articolata operazione di raccordo, oltre che di organizzazione, a opera dell’Ufficio Turismo. Almeno un evento al giorno per i mesi di luglio e agosto, con iniziative in programma anche a settembre. Si spazia dalla poesia al teatro, dalla lettura (con la presentazione di diversi libri) alla danza, dal cinema allo spettacolo con i burattini, con un’attenzione importante, dunque, anche per le famiglie e i bambini. E poi tanta musica: classica, d’autore, jazz, pop, napoletana.

Diversi i luoghi individuati per lo svolgimento delle manifestazioni: oltre alla Clouds Arena, al palco sospeso di piazza Tempone, all’ex Tabacchificio, all’area archeologica e alla piazzetta Basilica di Paestum, eventi sono in programma anche sul nuovo lungomare, nel borgo Gromola, al convento di Sant’Antonio, ai santuari della Madonna del Granato e del Getsemani, nello Spazio Tanza e nel centro storico del Capoluogo.

Oltre agli appuntamenti già noti del MaCo Festival e del Coca Cola Summer Festival, con esibizioni di artisti di fama nazionale e internazionale, diversi sono gli eventi rilevanti in programma: il Festival dell’Essere, la XXVII edizione del premio internazionale di poesia Poseidonia-Paestum, le serate finali di School Movie, le rappresentazioni teatrali del Teatro pubblico campano. Tra gli ospiti, Geoff Westley, Peppe Servillo, Sergio Rubini, Franco Arminio, Marcello Veneziani, Vittorio Sgarbi e Napoleone, il giovane cantante di Capaccio Paestum che sta spopolando in Italia.

«La tappa del Premio Strega ai piedi del Tempio di Nettuno e il grande successo del concerto di Blanco nella Clouds Arena sono soltanto l’inizio di un’estate che a Capaccio Paestum sarà ricca di eventi di ogni genere – dichiara il sindaco Franco Alfieri – Sinergia tra le istituzioni e collaborazione tra pubblico e privato sono solo alcuni degli elementi alla base del calendario di eventi che quest’anno abbiamo voluto realizzare. Ringrazio le numerose e diverse associazioni che, ognuna nel suo ambito, hanno dato e daranno il loro contributo per l’allestimento e la realizzazione di un’estate ricca e variegata. Le proposte arrivate e accolte sono numerosissime, e ancora continuano ad arrivare. La nostra amministrazione ha assicurato e continuerà ad assicurare un supporto concreto e sicuro a ogni valida iniziativa. Insieme – continua Alfieri – con determinazione e passione, abbiamo messo su un cartellone attento ai diversi gusti e alle differenti fasce d’età e abbiamo distribuito le iniziative sull’intero territorio. Un lavoro complesso e articolato, ma necessario per una Città, quale è Capaccio Paestum, turistica e sede di un sito che è patrimonio UNESCO».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Torna alla home