Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nel Cilento una gara di solidarietà per Francesca e i suoi figli

Una raccolta fondi per aiutare Francesca e i suoi bambini dopo la morte del marito Angelico, sconfitto da un tumore

Di:
Costabile Pio Russomando
Di:Costabile Pio Russomando
Studente universitario, iscritto alla facoltà di Lettere, inizia l'attività di giornalista nel 2013, collaborando con alcuni mensili cilentani e occupandosi dell'organizzazione di eventi sul territorio.
Pubblicato il: 25/03/2022
Aggiornato il: 29/03/2022
Condividi
Cuore

VALLO DELLA LUCANIA. La storia di Angelico e Francesca è di quelle che mettono i brividi. Una coppia felice, sportiva, con due figli bellissimi. A descriverli così è Luca Mongelli, loro carissimo amico e promotore della gara di solidarietà con la raccolta fondi tuttora in corso su GoFundMe.

Gara di solidarietà per Francesca: la storia

La loro vita improvvisamente è entrata in un tunnel. Ad entrambi è stato diagnosticato un tumore. Un linfoma allo stomaco per Angelico, originario del Cilento, e un cancro al seno per sua moglie. Così, sono iniziate le terapie. Ed entrambi hanno dovuto smettere di lavorare.

Leggi anche:

Dramma sulla A2, la vittima è Marco Curia aveva 23 anni e prestava servizio a San Marco di Castellabate
Punto nascita di Sapri, la posizione di OPI Salerno: «Sentenza va rispettata»
Cilento KIBS: un anno di crescita per lo sviluppo locale e d’impresa

Francesca ha reagito bene alla chemio, mentre il male di Angelico sembrava non volerne sapere di abbandonarlo. Così i medici sono passati a una terapia d’urto, che almeno all’inizio sembrava avesse dato i suoi risultati. Tanto che quel maledetto tumore pareva sparito.

La coppia quindi si era ridata slancio, aveva cambiato casa. Anche per ridurre i costi. Pensando soprattutto ai loro due gioielli, i figli Emanuele e Francesco di appena cinque e sei anni. E tutta la comunità degli amici e della parrocchia si era stretta attorno a questa famiglia messa a durissima prova.

La morte di Angelico

Dopo poco però, la situazione è di nuovo precipitata. Il male di Angelico si è ripresentato, inoperabile. Con metastasi in tutto il corpo. Fino alla morte dell’uomo. Con Francesca che è rimasta sola, non in buona salute. E con due figli da accudire. Ma ancora una volta, tanti amici hanno voluto fare qualcosa. E in un attimo, è stata organizzata una raccolta fondi. Che ha già superato i 38 mila euro. E non è ancora finita.

La gara di solidarietà

Francesca a settembre ha un intervento alle ovaie, un affitto da pagare e soprattutto due bambini da crescere. Ma non è sola. Ci sono tutti coloro che hanno visto nella loro storia una testimonianza di fede e di luce. Tutti coloro che hanno ascoltato la loro storia e hanno pensato che fosse giusto fare qualcosa per Angelico e Francesca e i loro bimbi.

In pochi giorni sono stati raggiunti 78mila euro. Grazie infatti alla raccolta organizzata dagli amici potrà pagare l’affitto per tutto il prossimo anno, sostenere i costi di tutte le cure e pensare al sostentamento dei bimbi. Almeno per il primo anno.

La solidarietà è stata travolgente. Per donare clicca qui.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.