InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Atena Lucana: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Ciro, tra fede e storia
    1 Febbraio 2026
    Moio della Civitella
    Moio della Civitella: convenzione con l’Università telematica Pegaso, ok a tirocini curricolari presso le strutture dell’Ente
    1 Febbraio 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide pensa all’estate: svelate le date e la tematica del “Festival dell’Aspide”
    1 Febbraio 2026
    lavori-strada
    Interventi alla viabilità comunale: Novi Velia e Castelnuovo a caccia di fondi
    1 Febbraio 2026
    Municipio ok
    Torchiara investe sulla sicurezza: un piano da 1,3 milioni per la scuola
    1 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: il WWF annuncia la costituzione di parte civile
    1 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Salerno: 16enne accoltellato nei pressi della chiesa di Santa Lucia, si indaga
    1 Febbraio 2026
    Agropoli, stop alle ricerche dopo il racconto di un testimone
    1 Febbraio 2026
    Paura sulla A2: tir si ribalta tra Contursi e Campagna
    1 Febbraio 2026
    Ritrovato il veicolo di Luigi Marchesani, l’uomo scomparso ad Agropoli
    1 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stop all’alcol dopo l’una. I consiglieri d’opposizione attaccano il sindaco
    1 Febbraio 2026
    PD Battipaglia: Anna Raviele confermata segreteria cittadina
    1 Febbraio 2026
    Salerno, Italia dei Diritti De Pierro: Piero Quagliariello nuovo vice segretario provinciale
    1 Febbraio 2026
    Caos politico a Battipaglia: ancora nulla di fatto sulla Giunta
    31 Gennaio 2026
    Giovanni Coscia
    PD Salerno, Giovanni Coscia è il nuovo segretario: inizia il dopo Luciano
    31 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana ospita il Giugliano, le ultime di formazione
    31 Gennaio 2026
    Calcio, è il weekend del derby Ebolitana-Battipagliese: Gelbison a Milazzo
    31 Gennaio 2026
    Stefano Costantino
    U.S. Agropoli, ritorno per la mediana: ingaggiato Stefano Costantino
    31 Gennaio 2026
    Cercola - Agropoli
    Agropoli si arrende a Cercola: i cilentani cadono ancora in trasferta
    31 Gennaio 2026
    U.S. Agropoli 1921, difesa rimodellata: arriva il giovane Corvino, saluta Ribeiro
    30 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Nel Cilento una gara di solidarietà per Francesca e i suoi figli

Una raccolta fondi per aiutare Francesca e i suoi bambini dopo la morte del marito Angelico, sconfitto da un tumore

Costabile Pio Russomando
25/03/2022 12:00 PM
Condividi
Cuore

VALLO DELLA LUCANIA. La storia di Angelico e Francesca è di quelle che mettono i brividi. Una coppia felice, sportiva, con due figli bellissimi. A descriverli così è Luca Mongelli, loro carissimo amico e promotore della gara di solidarietà con la raccolta fondi tuttora in corso su GoFundMe.

Gara di solidarietà per Francesca: la storia

La loro vita improvvisamente è entrata in un tunnel. Ad entrambi è stato diagnosticato un tumore. Un linfoma allo stomaco per Angelico, originario del Cilento, e un cancro al seno per sua moglie. Così, sono iniziate le terapie. Ed entrambi hanno dovuto smettere di lavorare.

Francesca ha reagito bene alla chemio, mentre il male di Angelico sembrava non volerne sapere di abbandonarlo. Così i medici sono passati a una terapia d’urto, che almeno all’inizio sembrava avesse dato i suoi risultati. Tanto che quel maledetto tumore pareva sparito.

Leggi anche:

Interventi alla viabilità comunale: Novi Velia e Castelnuovo a caccia di fondi

La coppia quindi si era ridata slancio, aveva cambiato casa. Anche per ridurre i costi. Pensando soprattutto ai loro due gioielli, i figli Emanuele e Francesco di appena cinque e sei anni. E tutta la comunità degli amici e della parrocchia si era stretta attorno a questa famiglia messa a durissima prova.

La morte di Angelico

Dopo poco però, la situazione è di nuovo precipitata. Il male di Angelico si è ripresentato, inoperabile. Con metastasi in tutto il corpo. Fino alla morte dell’uomo. Con Francesca che è rimasta sola, non in buona salute. E con due figli da accudire. Ma ancora una volta, tanti amici hanno voluto fare qualcosa. E in un attimo, è stata organizzata una raccolta fondi. Che ha già superato i 38 mila euro. E non è ancora finita.

La gara di solidarietà

Francesca a settembre ha un intervento alle ovaie, un affitto da pagare e soprattutto due bambini da crescere. Ma non è sola. Ci sono tutti coloro che hanno visto nella loro storia una testimonianza di fede e di luce. Tutti coloro che hanno ascoltato la loro storia e hanno pensato che fosse giusto fare qualcosa per Angelico e Francesca e i loro bimbi.

In pochi giorni sono stati raggiunti 78mila euro. Grazie infatti alla raccolta organizzata dagli amici potrà pagare l’affitto per tutto il prossimo anno, sostenere i costi di tutte le cure e pensare al sostentamento dei bimbi. Almeno per il primo anno.

La solidarietà è stata travolgente. Per donare clicca qui.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Comunità Montana Gelbison e Cervati Cilento: Enti in campo per la digitalizzazione delle aree interne
Articolo Successivo Tommaso Pellegrino Garanzia Giovani: Pellegrino ” mancate opportunità lavorative per i giovani”
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.