Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Montesano sulla Marcellana, muore a 29 anni per una malattia: laurea ad honorem per Luana Di Filippo
    13 Marzo 2026
    Il Cilento ricorda Eugenio Mautone e Andrea Cortazzo: un anno fa il tragico incidente sulla Cilentana
    13 Marzo 2026
    Ceraso: l’assessore Fiorella Zabatta fa visita al centro ittiogenico
    13 Marzo 2026
    Giovani e imprese, nasce il progetto “CI SEI” per le Aree interne del Cilento
    13 Marzo 2026
    Consorzio bonifica
    Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro: ecco l’evento inaugurale per le celebrazioni del centenario
    13 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Roccadaspide: donna ritrovata senza vita in un pozzo
    13 Marzo 2026
    Bufera sull’ospedale Ruggi d’Aragona: video di alcuni infermieri scatena le polemiche
    13 Marzo 2026
    Incidente Camerota
    Camerota: violento incidente stradale, scontro moto-apecar. Ferito centauro
    13 Marzo 2026
    Santa Cecilia di Eboli, doppio incidente nello stesso tratto: durante i rilievi per l’investimento mortale travolta un’altra donna
    13 Marzo 2026
    Tragedia a Eboli: donna travolta e uccisa mentre attendeva l’autobus
    13 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: attesa per il big match Agropoli-Atletico San Gregorio. A InfoCilento parla mister Squillante
    13 Marzo 2026
    Vallo della Lucania: Antonio Marino è presidente onorario della Gelbison
    13 Marzo 2026
    Gelbison, trasferta vietata col Savoia: il Sindaco Sansone annuncia possibile maxi-schermo al Cineteatro
    12 Marzo 2026
    Agropoli: tutto pronto per la 44esima edizione del “Torneo Internazionale”
    12 Marzo 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana verso il rush finale. Il Ds Taglianetti: “tanto entusiasmo in città”
    11 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

Caprese vs cheesecake: per chi tifiamo stasera?

In attesa della finalissima vediamo come preparare queste due squisitezze. Ecco le nostre ricette della domenica

Letizia Baeumlin
11/07/2021 12:00 PM
Condividi

E’ il giorno della finale dei Campionati Europei. In campo scendono Italia e Inghilterra. Chi vincerà lo sapremo stasera, intanto la sfida si gioca a tavola: preferite la caprese italiana o la cheesecake inglese?

La caprese è il piatto simbolo dell’estate, fresco, gustoso e profumato da consumare a pranzo, a cena, al mare o anche per farcire un panino.

Di semplice e veloce preparazione ci occorreranno: pomodori, mozzarella, olio evo, sale e origano. Per una variante più consistente possiamo aggiungere olive verdi e melanzane sott’olio. Tutto qui, già pronta per essere servita.

Vediamo invece come preparare la cheesecake.

Il nome di questa torta in primo acchito ci fa pensare sia nata in Inghilterra, ma, in realtà, ha origini mediterranee.
Veniva infatti servita agli atleti durante le olimpiadi già nell’ottavo secolo Avanti Cristo.
Un dolce dagli svariati gusti che unisce ormai tutti i continenti.

Vediamo come preparala:

Per la base: sbricioliamo 200 gr di biscotti secchi, aggiungiamo 100 gr di burro fuso, poniamo in uno stampo a cerniera diametro 24 e compattiamolo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio. Poniamo in frigo per circa 20 minuti.

Per la crema: mettiamo in ammollo in acqua fredda 10 gr di gelatina in fogli, nel frattempo montiamo 250 gr di panna fresca. A parte frulliamo 150 gr di yogurt al limone, 150 gr di yogurt all’arancia, 200 gr di formaggio spalmabile e 100 gr di zucchero, aggiungiamo la panna e continuiamo a mescolare per qualche minuto. Ora mettiamo in un pentolino il succo di un limone e aggiungiamo la gelatina strizzata, poniamo sul fuoco a fiamma moderta giusto il tempo che la gelatina si sciolga e aggiungiamo alla crema. Spalmiamo con cura la crema sulla base di biscotti e lasciamo un’ora circa nel freezer.

Prepariamo ora la parte superiore di finitura mettendo in un pentolino 100 ml di succo di limone, 100 ml di succo di arancia, 75 gr di zucchero e 15 gr amido di mais. Mescoliamo fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo, lasciamo intiepidire continuando a mescolare per evitare grumi e versiamo sulla torta. Lasciamo tutto in frigo per circa un’ora.

Guarnire la cheesecake con fettine di arancia e limone e foglioline di menta fresca. Servire ben fredda magari accompagnata da un buon liquore locale.

Il dolce più apprezzato in estate in qualunque varietà di gusto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.