Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ascea: grande successo per la prima del libro di Pino Aprile
    20 Giugno 2026
    Sicurezza e prevenzione incendi: a Roscigno riapre il Presidio rurale dei Vigili del Fuoco
    20 Giugno 2026
    Tar Salerno
    Concorso per vigili urbani a Montesano: il Tar Salerno ordina l’acquisizione di nuovi atti
    20 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Comune di Salerno, stop alla rottamazione delle cartelle: scontro tra bilancio e polemiche politiche
    20 Giugno 2026
    Ospedale di Polla
    Carenza di sangue in estate: l’appello urgente dell’ospedale di Polla e il calendario delle donazioni
    20 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Rapina a Salerno, paura in via Rocco Cocchia: malvivente armato di coltello assalta una farmacia
    20 Giugno 2026
    Incidente Cilentana
    Incidente stradale tra Ceraso e Vallo della Lucania, disagi al traffico sulla Cilentana
    20 Giugno 2026
    Incidente nel parcheggio del supermercato ad Agropoli: un ferito trasferito in ospedale
    19 Giugno 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Raccolta rifiuti
    Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Crisi a Eboli, Sgritta dopo la revoca: «Non si può chiedere lealtà a chi viene escluso dalle scelte»
    20 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli: il gruppo Eboli Domani abbandona la maggioranza e passa all’opposizione
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, l’amministrazione comunale verso la fine: lo scioglimento è a un passo
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Matteo Langella
    Gelbison, colpo a centrocampo: ufficiale l’arrivo dell’ex Paganese Matteo Langella
    20 Giugno 2026
    Ascea: successo per la festa di fine anno D’Angelo Soccer School
    19 Giugno 2026
    Basket giovanile, al via ad Agropoli la terza edizione della Mediterraneo Cup
    19 Giugno 2026
    Salernitana: ora è ufficiale, Faggiano e Cosmi ancora granata
    19 Giugno 2026
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Musica e spettacolo al porto: a Marina di Camerota prende il via Cilentamare 2026
    19 Giugno 2026
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»

Caos igiene urbana a Ispani: l'opposizione lancia un ultimatum di 48 ore al Comune per il pagamento degli stipendi di maggio ai dipendenti della General Enterprise.

Maria Emilia Cobucci
20/06/2026 5:00 PM
Condividi
Raccolta rifiuti

Il pagamento degli stipendi per i dipendenti della “General Enterprise”, la ditta che si occupa dell’igiene urbana nel comune di Ispani, è di nuovo al centro della diatriba politica nel comune del Golfo di Policastro. Il gruppo consiliare di minoranza “Rinasci Ispani”, guidato dal capogruppo Gianfranco Ionnito, ha lanciato un ultimatum di 48 ore all’Amministrazione comunale circa il pagamento della mensilità del mese di maggio ai dipendenti della ditta “General Enterprise”. Un ultimatum, scaduto il quale, “le carte finiranno direttamente sui tavoli della Guardia di Finanza e della Corte dei Conti”, si legge nella nota. Una linea dura tracciata dal gruppo di minoranza dopo “l’ennesima, drammatica nota ufficiale inviata in data odierna dalla FP CGIL di Salerno (firmata dal Segretario Provinciale Erasmo Venosi) che denuncia il mancato pagamento della mensilità di maggio 2026 ai lavoratori del cantiere di igiene urbana”.

L’opposizione accusa: l’ente sapeva delle difficoltà della ditta

Dalla nota sindacale, scrivono i consiglieri di minoranza, emerge che l’Amministrazione Comunale sapeva del rischio di collasso del sistema dal 27 febbraio 2026, data della comunicazione del Responsabile del Settore Tecnico. “L’Amministrazione sapeva da mesi che la ditta era in affanno – dichiara il capogruppo Gianfranco Ionnito – eppure, anziché tutelare gli operai, ha liquidato alla General Enterprise S.r.l. un corposo anticipo contrattuale di ben 80 mila euro di soldi pubblici. Oggi la ditta intasca i fondi e i lavoratori rimangono senza lo stipendio di maggio. È una vergogna amministrativa a cui va posta la parola fine. Il comune ha l’obbligo di pagare direttamente i lavoratori”.

La richiesta del potere sostitutivo e la minaccia di esposto

A tal proposito il gruppo “Rinasci Ispani” ricorda all’Amministrazione che la legge sui Contratti Pubblici non le consente di fare la parte dello spettatore inerte. Il Comune ha il potere-dovere giuridico di attivare immediatamente il “potere sostitutivo”, congelando le somme destinate alle prossime fatture della ditta e utilizzandole per pagare direttamente i bonifici degli stipendi di maggio dei lavoratori. “Non accetteremo più rimpalli di responsabilità o burocratici tempi di attesa – conclude Ionnito – Le famiglie degli operai non possono aspettare i comodi di nessuno. Diamo 48 ore di tempo all’Amministrazione Comunale per attivare il potere sostitutivo. Se entro lunedì l’iter non sarà formalmente avviato, depositeremo un esposto dettagliato alla Guardia di Finanza e alla Magistratura Contabile per verificare la regolarità dei flussi finanziari dell’appalto e soprattutto i criteri con cui sono stati erogati 80 mila euro di anticipo a una ditta palesemente inadempiente”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.