InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Emergenza al Ruggi, aumentano virus respiratori: stop ai ricoveri
    10 Gennaio 2026
    Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato
    10 Gennaio 2026
    Ottati, Piazza Umberto I
    Appalti pubblici, il TAR Salerno annulla l’esclusione della Valdotaine: gara da rifare a Ottati
    10 Gennaio 2026
    Alberi abbattuti dal vento: disagi a Sant’Arsenio e Alfano. Esonda il Calore, problemi anche a Matinella
    10 Gennaio 2026
    Auletta, cinghiali a spasso nel centro del paese
    10 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Carabinieri di Salerno, avviata campagna di sicurezza stradale: raffica di sanzioni
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
    Eboli
    Nasce “Eboli Impegno Comune”: un nuovo spazio di aggregazione civica per la città
    10 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli Oltre Agropoli: «Nessun contrasto con l’amministrazione ma nostre istanze inascoltate»
    10 Gennaio 2026
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

6 cose da sapere prima di comprare Dogecoin

Redazione Infocilento
20 Maggio 2021
Condividi

Pensata un po’ per gioco, sulla falsariga del meme di un cane, uno Shiba Inu, è bastato davvero poco perché questa cripto valuta conquistasse l’intero mercato finanziario.

Chi ha intenzione di addentrarsi in questo investimento tuttavia, è bene che sappia alcune cose e capire quanto davvero convenga seguire la massa.

Conviene comprare Dogecoin? Ecco alcune considerazioni fondamentali da tenere bene amente prima di investire in questa cripto moneta (puoi approfondire anche 5 cose da sapere prima di comprare dogecoin).

Leggi anche:

Video su Instagram: trucchi per renderli virali e di successo

Dogecoin è una truffa?

Il fatto che Dogecoin sia nata per scherzo ed ironia lascia intendere, erroneamente, a molti che si tratti di una bufala o di una moneta digitale truffaldina. In realtà non è così.

Anzi, chi ha creato la moneta e l’ha introdotta sul mercato con questo sprazzo di leggerezza ha voluto soltanto enfatizzare la natura semplice di questo token ed il fatto che sia alla portata di chiunque, la “moneta del popolo”.

A prescindere quindi la mascotte, Dogecoin è una criptovaluta che va presa molto seriamente, che ha capitalizzato nel mercato oltre 400 milioni di dollari e che occupa stabilmente un posto tra le 25 monete decentralizzate più capitalizzate in assoluto.

La fama e la reputazione di Dogecoin

Un risvolto altrettanto positivo della “medaglia Dogecoin” è il fatto che la community di riferimento sia abbastanza grande da riuscire a farsi notare e a gestire tutto il suo funzionamento in maniera regolare e costante, cosa di non poco conto soprattutto nel settore delle criptomonete.

Per chi non ne fosse a conoscenza infatti, le piattaforme che di solito si aggregano agli sviluppatori e agli esperti di criptovalute sono Reddit, GitHub e BitcoinTalk Forum.

E proprio su questi siti web la moneta virtuale in oggetto gode di una buona reputazione e grande fama.

Basta utilizzare qualche exchange per convertire euro in Dogecoin e viceversa per verificare che tutto funzioni regolarmente. Non ci vogliono particolari conoscenze o abilità per fare ciò e rendersi conto della linearità del Doge.

La FOMO vs Dogecoin

Sono molte le persone che con un pizzico di fortuna e tante conoscenze hanno potuto arricchirsi comprando e vendendo Dogecoin.

Ovviamente, pur essendo uno strumento finanziario che riscuote molto successo, gli investitori, soprattutto i neofiti, tendono a farsi influenzare dalla cosiddetta paura di FOMO, (acronimo di «fear of missing out»), ovvero la paura di rimanere “fuori dai giochi”.

Per quanto sia giusto temere che le cose possano non andare bene, è importante non farsi fregare dal pensiero, anche perché Dogecoin ha attualmente un buon andamento che la rende tra le monete virtuali più sicure del momento.

 

Dogecoin e le raccolte fondi

Dogecoin ha iniziato a farsi conoscere dagli investitori basando la propria “pubblicità” sulle campagne di raccolta fondi più rilevanti.

Più nello specifico ha cominciato con tre in particolare:

  • La campagna Doge4Water. Il suo scopo era quello di creare un bacino di raccolta dell’acqua in Kenya, in prossimità del fiume Tana. In una nazione minata così tanto da avere ancora un tasso molto alto di povertà, una realizzazione di questo tipo si è rivelata preziosissima;
  • La campagna di raccolta fondi destinata alla Family House. Quest’ultima serve ad affiancare le famiglie di bambini che soffrono di cancro o d altre malattie similari. Il pubblico fu molto colpito da questa campagna tanto che la cripto valuta ha raggiunto l’apice proprio tra i suoi cultori;
  • La campagna di raccolta fondi destinata a consentire alla squadra di bob giamaicana di partecipare alle olimpiadi invernali.

Quelle appena elencate sono iniziative benefiche che hanno avuto un ruolo determinante per far accrescere la conoscenza e la rilevanza di Dogecoin.

I punti deboli di Dogecoin

Se fino ad ora abbiamo visto i punti di forza del Dogecoin, prima di investire su questa moneta virtuale è importante sottolineare anche i suoi punti deboli.

Dogecoin è una moneta molto volatile oltre che debole dal punto di vista strutturale. Ambedue le caratteristiche appena indicate rischiano di penalizzare fortemente questa criptovaluta a scapito dei suoi competitor.

È stato il fondatore stesso, Jackson Palmer, a spiegare che per la moneta che lo ha portato al successo non sarà interessata da innovazioni di carattere tecnico.

La qual cosa potrebbe comportare, come normale che sia, una difficoltà del Dogecoin a riuscire a mantenere alta la competizione con le altre monete digitali in auge al momento che invece si rinnovano e si migliorano.

Sebbene quest’ultima abbia, ad oggi, una capitalizzazione che supera i sei miliardi di dollari, si tratta comunque di un tema rilevante da tenere in considerazione nel prossimo futuro se si decide di investire in questa valuta digitale.

Dogecoin e i dubbi sul suo valore reale

In ultimo va anche ricordato che se per tutte le criptomonete si può prospettare tecnicamente un rapporto prezzo-utili, con Dogecoin non si può fare.

L’aumento delle monete virtuali e il fatto che non siano ancora diventate la normalità nella nostra società, porta gli investitori ad essere confusi, sia nell’acquisto che nella vendita delle criptovalute, nonché nel loro funzionamento.

Considerando questa incertezza, gli esperti consigliano agli investitori dilettanti di non investire in Dogecoin più di quanto possano permettersi di perdere.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Segno zodiacale Gemelli Oroscopo: Gemelli, armatevi di buona volontà nel lavoro
Articolo Successivo 20 maggio: Legambiente compie 41 anni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.