Approfondimenti

Le 10 spiagge più belle della Calabria

Tra le regioni più belle in assoluto in Italia, c’è sicuramente la Calabria. Vanta delle spiagge uniche e inconfondibili che affacciano sia sul mar Ionio che sul mar Tirreno. I paesi calabresi che si trovano sul mare vengono popolati durante il periodo estivo da turisti provenienti da ogni parte del mondo, per le bellezze che hanno da offrire e per le spiagge ben tenute, ben curate e che mozzano il fiato.

Ernesto Rocco

14 Settembre 2020

Sono settecento chilometri di fascino, grazie ai quali la Calabria può essere considerata uno dei gioielli italiani in cui trascorrere vacanze mare indimenticabili.

Stiamo parlando di una regione che ha numerose località balneari di grandissima bellezza, quasi da togliere il fiato.

Sia che tu decida di andare in un villaggio turistico, sia che tu decida di affittare una casa per vacanze last minute, stai certo che le tue vacanze calabre avranno molto più brio rispetto che tu decida di trascorrerle in altre località.

Non mancherà occasione di vivere una terra tanto meravigliosa alla scoperta di spiagge che ti rimarranno nel cuore.

Andiamo ad esaminare alcune delle spiagge più belle, meritevoli di essere visitate e vissute almeno una volta nella vita e nel migliore dei modi.

1)       La spiaggia di Caminia

Appartenente al golfo di Squillace, la spiaggia di Caminia è tra le più caratteristiche del litorale calabro.

Fa parte della costa ionica ed è situata tra Catanzaro e Soverato.

Ai turisti piace molto perché si tratta di una spiaggia lunga, frequentata in particolare dai giovani in cerca di un’atmosfera più dinamica.

2)       Isola Capo Rizzuto

Isola di Capo Rizzuto è un altro paese meritevole, per le spiagge che ha da offrire. Non a caso è stata inserita tra le aree protette, in quanto circondata da uno spettacolo ambientale che affascina tutti gli amanti della natura.

Questo paesino che affaccia sullo Ionio viene considerato ancora più speciale per la sua vicinanza ad alcuni luoghi di interesse storico.

3)       Diamante

La spiaggia di Diamante è poesia solo dal nome. Questo perché vanta dalla sua parte ben otto chilometri di spiaggia ricoperti da sottile sabbia, in alcuni tratti interrotta da scogli.

Non c’è bisogno nemmeno di descrivere il mare, che ha un colore cristallino e che pullula di fauna marina. È la spiaggia perfetta per chi fa snorkeling e per chi fa immersione.

4)       Copanello di Staletti

Nel bel mezzo della Costa degli Aranci si trova Copanello di Staletti. Poco distante da Catanzaro, parliamo di una spiaggia ricca di scogli, con un paesaggio di un certo effetto.

Si tratta di un paesino nel suo insieme suggestivo, in grado di accontentare le esigenze di tutti i vacanzieri.

5)       Capo Vaticano

Andiamo avanti alla volta della quinta spiaggia più bella della Calabria. Si tratta di Capo Vaticano, anche definita da una rivista francese “Les Grands Voyageurs”.

Che dire del mare se non che ha un colore turchese acceso, e che bagna della nascoste e piccole spiaggette romantiche.

6)       Capo Spulico

Capo Spulico è un paesino in area cosentina, che si distingue per un ambiente pulito e incontaminato oltre ad una spiaggia pulitae molto frequentata dai turisti l’estate.

Oltre a vivere la spiaggia, puoi anche considerare l’idea di fare un giretto nel paese.

Qui potrai visitare il Castello di Pietra nelle sue vicinanze, una costruzione di epoca normanna che sorge sul Promontorio di Cardone.

7)       Rocella Ionica

Rocella Ionica è un’altra spiaggia calabra molto caratteristica, per la sua spiaggia sottile e bianca. Il mare è trasparente, emblema dunque di un paradiso in cui potrai vivere in totale relax.

Se cerchi un angolo di paradiso dove staccare la spina e non pensare a nulla, questa è la spiaggia che fa al caso tuo. La qualità della spiaggia è talmente alta che nel 2013 ha meritato il riconoscimento della bandiera blu.

8)       Praia a Mare

A pochi chilometri dai confini con la Basilicata, la spiaggia di Praia a Mare è una di quelle che toglie il fiato per il suo litorale molto ampio. La sua costa, movimentata di sera, e super affollata di giorno, è un mix di sassi e sabbia, ideale per accontentare le necessità di tutti. È il luogo perfetto in cui prendere il sole, dedicarsi allo sport da spiaggia e divertirsi in compagnia.

Senza contare la qualità del mare, azzurro e profondo, che si caratterizza per i suoi fondali digradanti adatti per famiglie con bambini.

9)       Tropea

Alla punta della Calabria troviamo invece la spiaggia di Tropea. Sembra un paesaggio uscito fuori da un quadro, per la sua struttura e le sue caratteristiche.

Che dire del mare se non che è sempre limpido e pulito, accompagnato da una sabbia bianca. È per questo considerata come una delle località balneari più belle d’Europa, oltre che la più bella di tutta la Calabria.

10)  Soverato

Meritevole infine di menzione è la spiaggia di Soverato. Oltre ad essere una delle spiagge piu belle d’Italia, è anche tra le più frequentate dai turisti.

La sabbia è bianca, molto sottile, ed è baciata da una riva del mare, di un colore chiaro e trasparente, da cui è possibile intravedere i bellissimi fondali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci.Contenuti1)       La spiaggia di Caminia2)       Isola Capo Rizzuto3)       Diamante4)       Copanello […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso.Contenuti1)       La spiaggia di Caminia2)       Isola Capo Rizzuto3)       […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione.Contenuti1)       La spiaggia di Caminia2)       Isola Capo Rizzuto3)       Diamante4)       Copanello di Staletti5)       Capo Vaticano6)       Capo Spulico7)       Rocella Ionica8)       Praia a Mare9)       Tropea10)  Soverato A […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo.Contenuti1)       La spiaggia di Caminia2)       Isola Capo Rizzuto3)       Diamante4)       Copanello di Staletti5)       Capo Vaticano6)       Capo Spulico7)       Rocella Ionica8)       Praia a Mare9)       Tropea10)  Soverato Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono diverse e riguardano sia la nostra […]

Torna alla home