Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Franco Sabetta
    Castelcivita, trovato morto sulle sponde del Calore: oggi i funerali di Franco Sabetta
    10 Febbraio 2026
    Caio Mussolini
    Anche a Sala Consilina annullata la presentazione del libro di Caio Mussolini
    9 Febbraio 2026
    Sanremo
    InfoCilento al Festival di Sanremo: un racconto tra tv, web e social
    9 Febbraio 2026
    Don John
    Don John rompe il silenzio a Dentro la Notizia: “Non sono scomparso, tornerò presto dai miei parrocchiani”
    9 Febbraio 2026
    Agropoli, “Facciamo spazio alla Pace” : il Vescovo Calvosa incontra la Diocesi
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno: gioco d’azzardo per agevolare organizzazioni mafiose, blitz all’alba
    10 Febbraio 2026
    Franco Nacci
    Padula, incidente sulla A2: la vittima è Francesco Nacci
    9 Febbraio 2026
    Incendio
    Agropoli: appiccarono incendi distruggendo ettari di vegetazione: nei guai due piromani
    9 Febbraio 2026
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
    Consiglio comunale Camerota
    Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta
    9 Febbraio 2026
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cresce il risparmio degli italiani, ma resta alta la liquidità: +7,5% per i depositi

Redazione Infocilento
10/08/2020 12:42 AM
Condividi

L’emergenza Covid-19 ha rivoluzionato molti aspetti della vita quotidiana, comportando spesso e volentieri cambiamenti drastici per diversi fattori. Solo in alcuni casi, al contrario, ha invece confermato con ancora più forza alcune tendenze già avviate in tempi pre-lockdown.

Un esempio di quanto appena detto è la tendenza ad accumulare liquidità degli italiani: per quanto riguarda l’aspetto finanziario, dunque, le famiglie riescono sì a risparmiare, ma preferiscono comunque tenere “parcheggiati” i propri risparmi sul conto corrente. Andiamo ad approfondire la situazione analizzando gli ultimi dati disponibili.

Risparmiati 34,4 miliardi di euro durante i 3 mesi di lockdown

Leggi anche:

Come scegliere la destinazione perfetta per la luna di miele in base alla stagione

A far luce sulla situazione italiana in ambito economico ci ha pensato Bankitalia che, nell’ultima comunicazione relativa a maggio 2020, ha mostrato come i depositi del settore privato siano aumentati del 7,5% su base annua. Inoltre, durante i mesi più duri dell’emergenza covid-19 (febbraio-aprile) la liquidità degli italiani è cresciuta di 34,4 miliardi di euro.

Queste cifre, che già sembrano molte alte, si vanno a sommare ai 121 miliardi di euro di liquidità che gli italiani hanno accumulato negli ultimi 3 anni, una cifra che, per fare un paragone, equivale a nove volte le risorse stanziate nel Piano Marshall.

Paura e incertezze legate alla delicata situazione economica e, recentemente, a quella sanitaria, frenano gli investimenti e una gestione più accurata delle risorse economiche che, nella maggior parte dei casi, rimangono ferme sui conti correnti subendo inevitabilmente l’effetto dell’inflazione e di altre spese che è bene approfondire.

I costi del denaro: l’indagine della Banca d’Italia e le alternative di investimento

Che gli italiani preferiscano la liquidità, come visto poco sopra, è dunque un dato di fatto. Tuttavia va detto che spesso vengono sottovalutati i costi di questa scelta, che vanno ad incidere sul valore del proprio denaro. Secondo alcune simulazioni in prospettiva, infatti, un deposito su conto corrente di 10mila euro lasciato fermo per 5 anni arriverebbe a perdere fino il 18% del proprio valore, arrivando così a circa 8.160 euro.

Va poi considerato che in questo modo si va anche a rinunciare a possibili rendimenti, non sottoponendo il proprio capitale ad alcun rischio. Oggi, infatti, esistono alcuni prodotti finanziari come ad esempio i conti deposito Santander , che consentono di beneficiare di un rendimento sulle somme versate (che siano esse vincolate o meno a seconda della formula selezionata), con il duplice vantaggio di affidarsi ad un gruppo bancario solido e di essere tutelati dal fondo FITD che garantisce i depositi fino a un massimo di 100.000 euro, per depositante per Istituto Bancario.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.