InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mercato
    Gestione mercati natalizi: Sala Consilina sceglie la linea del dialogo ed evita le polemiche
    23 Dicembre 2025
    Parco Accessibilità
    Parco del Cilento e Mo.V.I.Ca. APS: siglato il protocollo per l’accessibilità universale
    23 Dicembre 2025
    Il dono di Natale più atteso: Samantha madre a 43 anni dopo un decennio di sfide e fecondazione assistita
    22 Dicembre 2025
    Vallo della Lucania: nel Rione Spio la magia del Presepe vivente del ‘700 napoletano
    22 Dicembre 2025
    Sant'Angelo a Fasanella
    Il cuore di Sant’Angelo a Fasanella in un calendario: il dono del comune tra radici e futuro
    22 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Polla - Sant'Arsenio
    Tragedia tra Polla e Sant’Arsenio: morto Pasquale Lombardi dopo un mese di agonia
    23 Dicembre 2025
    Agropoli, grave incidente sulla Cilentana: sei feriti
    22 Dicembre 2025
    Camerota
    Contrasto agli sversamenti illeciti, sequestrato frantoio oleario nel Comune di Camerota
    22 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Maxi operazione contro il gioco illegale nel salernitano: sequestrati beni per 8 mln di euro
    22 Dicembre 2025
    Polizia Municipale
    Eboli, blitz della Polizia Municipale: denunciato parcheggiatore abusivo nei pressi dell’Asl
    22 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: ecco tutte le liste
    22 Dicembre 2025
    Rosario Carione
    Provinciali Salerno, il sindaco di Trentinara Rosario Carione scende in campo
    22 Dicembre 2025
    Eboli, aula consiliare
    Eboli: torna fruibile l’aula consiliare Isaia Bonavoglia completamente rinnovata
    22 Dicembre 2025
    Agropoli corso
    Agropoli al bivio, Pesce: «serve una nuova visione per il commercio urbano»
    22 Dicembre 2025
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: Pd e A testa Alta schierano i big
    22 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
    Luci Natale
    Roccadaspide, proseguono con successo gli eventi di Natale: ecco i prossimi appuntamenti
    22 Dicembre 2025
    Natale, pallina albero
    La Biblioteca Comunale di Centola porta il Natale nelle piazze: ecco il calendario degli appuntamenti
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Emergenza covid e multe: Codacons lancia servizi per le contestazioni

Attivato un numero per l'assistenza

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 21 Maggio 2020
Condividi

449.352 le multe elevate in totale in Italia a cittadini e titolari di attività per il mancato rispetto dei divieti legati al coronavirus. A fornire i dati il Codacons, che ha elaborato i numeri resi noti dal Ministero dell’Interno e relativi alla fase 1 e 2 nell’emergenza Covid.

Non tutte le multe elevate, però, appaiono legittime: numerose segnalazioni giunte al Codacons denunciano anche in Campania la mancata possibilità per i cittadini di giustificare il motivo del proprio spostamento, e diverse inchieste giornalistiche hanno evidenziato l’irragionevolezza delle sanzioni da parte delle forze dell’ordine. Multe che ora possono essere impugnate dinanzi le autorità competenti, allegando la documentazione che attesta la legittimità degli spostamenti o le ragioni che determinano l’illegittimità delle contravvenzioni.

Proprio per venire incontro alle esigenze di cittadini ed esercizi commerciali della Campania il Codacons lancia un apposito servizio per fornire aiuto legale nella contestazione delle sanzioni amministrative e nella presentazione dei relativi ricorsi, nei casi in cui i verbali risultino palesemente ingiusti o illegittimi. Tutti gli interessati possono avvalersi di un team di legali specializzati in materia, che risponderà al numero 89349966 attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17.

Leggi anche:

Ascea, caso Legge Daniele: Codacons denuncia il silenzio del sindaco e prepara l’esposto alla Corte dei Conti
TAG:codaconsCoronavirus
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Mercato

Gestione mercati natalizi: Sala Consilina sceglie la linea del dialogo ed evita le polemiche

Mercato di Sala Consilina: soppresso il 25 dicembre e posticipato al 2…

Incidente Polla - Sant'Arsenio

Tragedia tra Polla e Sant’Arsenio: morto Pasquale Lombardi dopo un mese di agonia

Pasquale Lombardi non ce l'ha fatta: l'uomo è deceduto dopo il grave…

Laurino

Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione

Laurino celebra il Natale con la rievocazione storica al Palazzo Ducale. Un…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.