Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
    Bandiere Blu 2026: Salerno resta sul podio d’Italia, ma Paestum è fuori. Domani la cerimonia
    13 Maggio 2026
    Sapri: bimba ha fretta di nascere, parto d’urgenza nel piazzale dell’ospedale “Immacolata”
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Dalla Cina 1120 mascherine per Capaccio Paestum

Mascherine per la città dei Templi. A donarle David Li Wei, presidente dell’Accademia dell’Opera di Pechino

Redazione Infocilento
14/04/2020 2:00 PM
Condividi

Nei giorni di Pasqua, il comune di Capaccio Paestum ha ricevuto ben 1120 mascherine. Il gradito omaggio arriva direttamente dalla Cina e porta la firma del regista teatrale David Li Wei, presidente dell’Accademia dell’Opera di Pechino. «Gli amici si vedono nel momento del bisogno – ha detto – e da parte mia era necessario questo aiuto nei confronti dell’Italia e del Cilento». Li Wei da diversi anni lavora in Italia, partecipando a numerosi festival di musica classica. In patria detiene un particolarissimo primato: è il regista teatrale cinese che più di chiunque altro ha messo in scena opere italiane, diventando famoso in tutto il mondo come riferimento nel campo.

Per tre anni, dal 2017 al 2019, è stato nel Cilento dove ha organizzato delle giornate di studio con ragazzi provenienti dai principali conservatori cinesi i quali, nel mese di luglio, hanno soggiornato presso il convento di Sant’Antonio in quel di Capaccio Paestum dove hanno imparato la lingua e numerosi brani tratti dalla sterminata tradizione dell’Opera italiana. Quelle lezioni hanno portato i giovani studenti ad esibirsi durante tre edizioni del Festival Cilento Classica, durante il quale sono state messe in scena opere come la Boheme e il Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, ma anche serate con esibizioni di una eccelsa selezione di arie.

«Ogni qualvolta sono stato in Italia e in particolare nel Cilento – dice il regista – sono stato trattato come uno di famiglia ed ho sempre incontrato persone disposte a credere in un progetto, in parte divenuto realtà. Stiamo vivendo un periodo molto difficile per tutti – aggiunge – sia noi cinesi che i miei fratelli italiani e dunque dobbiamo stare vicini affinché tutto finisca presto. Donare le mascherine è un gesto per ringraziare i cilentani, ma anche un simbolo di speranza per il futuro affinché un giorno si possa tornare a lavorare nel Cilento e per il Cilento. Lo scambio culturale tra Italia è Cina è importantissimo – spiega – perché qui è nata l’Opera, qui sono nate le arie che noi studiamo e amiamo, qui sono nati i più grandi Maestri di tutti i tempi. Anche per quest’anno avevamo grandi progetti, ma purtroppo le tragiche vicende di questi giorni non permettono di realizzarli. Essi sono soltanto rimandati – conclude – tra un anno ci faremo trovare pronti».

A fare da portavoce al regista David Li Wei è il tenore cilentano Diego Fortunato, direttore del Festival Cilento Classica, colui che lo ha portato nel Cilento e che ideato la rassegna musicale: «Il contatto col maestro Li Wei è costante – dice – e un paio di settimane fa ci siamo sentiti per discutere dei soliti progetti e ovviamente abbiamo discusso dell’emergenza sanitaria. Mi ha espresso il desiderio di voler fare qualcosa per aiutare il nostro Paese e, nello specifico, il comune di Capaccio Paestum che da tre anni ci ospita. Il pensiero – le parole dell’artista cilentano – è andato alla penuria di mascherine e alla difficoltà che cittadini e operatori sanitari hanno nel trovarle. David non ha perso tempo e nel giro di qualche giorno il pacco era pronto a partire per l’Italia. Quasi per uno strano scherzo del destino – ragiona – i presidi sono arrivati nei giorni di festa per la nostra comunità, Ho voluto leggere questa cosa come un segno, come speranza di rinascita. La strada per tornare alla normalità è ancora lunga – prosegue – ma vediamo una luce in fondo al tunnel e grazie alla vicinanza dei fratelli cinesi, ci sentiamo più forti e abbiamo un’arma in più per resistere».

Nelle idee di Wei e di Fortunato, vi è la nascita di una scuola permanente per cinesi e italiani da fondare nel Cilento. «Così facendo possono nascere e essere coltivati nuovi talenti – ragione il regista cinese – e il territorio guadagna un presidio culturale importante. Ci sono tutti i presupposti per fare bene – chiosa – c’è solobisogno di impegno e lavoro». Gli fa eco Fortunato: «Ci impegneremo al massimo affinché questo ulteriore progetto diventi realtà. Abbiamo già individuato delle potenziali sedi, ma è ancora troppo presto per parlarne. Quando tutto sarà finito – termina il suo intervento – ci rimboccheremo le maniche e lavoreremo sodo».

Tra i sostenitori di queste idee, vi era Franco Palumbo, sindaco di Capaccio Paestum dal 2017 e scomparso prematuramente lo scorso anno. David Li Wei a lui ha dedicato l’edizione 2019 del Festival e il dono delle mascherine.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.