Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sangue
    Emergenza sangue in estate: AVIS Agropoli presenta il calendario delle donazioni di agosto 2026
    5 Agosto 2026
    Eboli, ritrova un marsupio con denaro e documenti e lo restituisce al proprietario: il gesto di onestà di un imprenditore
    5 Agosto 2026
    Guardia Medica
    Castellabate senza guardia medica estiva, la protesta dell’opposizione: «Attivarla subito»
    5 Agosto 2026
    Letto in Piazza a Palinuro, il Procuratore Cantone: «Cilento zona a rischio riciclaggio»
    5 Agosto 2026
    Prefettura di Salerno
    “Controllo del Vicinato”, la rete della sicurezza si espande: siglati gli accordi per Albanella e Altavilla Silentina
    5 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, ragazzino investito in bicicletta: il padre denuncia la fuga del conducente
    5 Agosto 2026
    Gianluigi Maltese
    Incidente sulla Cilentana: domani l’autopsia sul corpo di Gianluigi Maltese
    5 Agosto 2026
    Incidente A2
    Paura sulla A2 tra Battipaglia e San Mango: due incidenti in poche ore, tre feriti tra cui una bambina
    5 Agosto 2026
    Furto di uno smartphone in Piazza Vittorio Veneto a Salerno: interviene la polizia municipale
    5 Agosto 2026
    Felitto, paura lungo le rive del Calore: 22enne di Bacoli precipita nel fiume, interviene l’elisoccorso
    4 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
    Pallone da calcio
    Calpazio, al via il progetto tra sport e territorio: sabato la presentazione di “Matricola Eterna”
    5 Agosto 2026
    ASD Buccino
    L’Asd Buccino Volcei riparte dall’Eccellenza Basilicata: al via la preparazione
    4 Agosto 2026
    Eccellenza: ecco le ultime novità per Battipagliese e Città di Campagna
    4 Agosto 2026
    Polisportiva Santa Maria, al via la nuova stagione, primo raduno al “Carrano”: parla mister Nastri
    4 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
    Altavilla Organo
    Altavilla silentina riscopre la voce del suo organo storico del Settecento
    4 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Dalla Cina 1120 mascherine per Capaccio Paestum

Mascherine per la città dei Templi. A donarle David Li Wei, presidente dell’Accademia dell’Opera di Pechino

Redazione Infocilento
14/04/2020 2:00 PM
Condividi

Nei giorni di Pasqua, il comune di Capaccio Paestum ha ricevuto ben 1120 mascherine. Il gradito omaggio arriva direttamente dalla Cina e porta la firma del regista teatrale David Li Wei, presidente dell’Accademia dell’Opera di Pechino. «Gli amici si vedono nel momento del bisogno – ha detto – e da parte mia era necessario questo aiuto nei confronti dell’Italia e del Cilento». Li Wei da diversi anni lavora in Italia, partecipando a numerosi festival di musica classica. In patria detiene un particolarissimo primato: è il regista teatrale cinese che più di chiunque altro ha messo in scena opere italiane, diventando famoso in tutto il mondo come riferimento nel campo.

Per tre anni, dal 2017 al 2019, è stato nel Cilento dove ha organizzato delle giornate di studio con ragazzi provenienti dai principali conservatori cinesi i quali, nel mese di luglio, hanno soggiornato presso il convento di Sant’Antonio in quel di Capaccio Paestum dove hanno imparato la lingua e numerosi brani tratti dalla sterminata tradizione dell’Opera italiana. Quelle lezioni hanno portato i giovani studenti ad esibirsi durante tre edizioni del Festival Cilento Classica, durante il quale sono state messe in scena opere come la Boheme e il Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, ma anche serate con esibizioni di una eccelsa selezione di arie.

«Ogni qualvolta sono stato in Italia e in particolare nel Cilento – dice il regista – sono stato trattato come uno di famiglia ed ho sempre incontrato persone disposte a credere in un progetto, in parte divenuto realtà. Stiamo vivendo un periodo molto difficile per tutti – aggiunge – sia noi cinesi che i miei fratelli italiani e dunque dobbiamo stare vicini affinché tutto finisca presto. Donare le mascherine è un gesto per ringraziare i cilentani, ma anche un simbolo di speranza per il futuro affinché un giorno si possa tornare a lavorare nel Cilento e per il Cilento. Lo scambio culturale tra Italia è Cina è importantissimo – spiega – perché qui è nata l’Opera, qui sono nate le arie che noi studiamo e amiamo, qui sono nati i più grandi Maestri di tutti i tempi. Anche per quest’anno avevamo grandi progetti, ma purtroppo le tragiche vicende di questi giorni non permettono di realizzarli. Essi sono soltanto rimandati – conclude – tra un anno ci faremo trovare pronti».

A fare da portavoce al regista David Li Wei è il tenore cilentano Diego Fortunato, direttore del Festival Cilento Classica, colui che lo ha portato nel Cilento e che ideato la rassegna musicale: «Il contatto col maestro Li Wei è costante – dice – e un paio di settimane fa ci siamo sentiti per discutere dei soliti progetti e ovviamente abbiamo discusso dell’emergenza sanitaria. Mi ha espresso il desiderio di voler fare qualcosa per aiutare il nostro Paese e, nello specifico, il comune di Capaccio Paestum che da tre anni ci ospita. Il pensiero – le parole dell’artista cilentano – è andato alla penuria di mascherine e alla difficoltà che cittadini e operatori sanitari hanno nel trovarle. David non ha perso tempo e nel giro di qualche giorno il pacco era pronto a partire per l’Italia. Quasi per uno strano scherzo del destino – ragiona – i presidi sono arrivati nei giorni di festa per la nostra comunità, Ho voluto leggere questa cosa come un segno, come speranza di rinascita. La strada per tornare alla normalità è ancora lunga – prosegue – ma vediamo una luce in fondo al tunnel e grazie alla vicinanza dei fratelli cinesi, ci sentiamo più forti e abbiamo un’arma in più per resistere».

Nelle idee di Wei e di Fortunato, vi è la nascita di una scuola permanente per cinesi e italiani da fondare nel Cilento. «Così facendo possono nascere e essere coltivati nuovi talenti – ragione il regista cinese – e il territorio guadagna un presidio culturale importante. Ci sono tutti i presupposti per fare bene – chiosa – c’è solobisogno di impegno e lavoro». Gli fa eco Fortunato: «Ci impegneremo al massimo affinché questo ulteriore progetto diventi realtà. Abbiamo già individuato delle potenziali sedi, ma è ancora troppo presto per parlarne. Quando tutto sarà finito – termina il suo intervento – ci rimboccheremo le maniche e lavoreremo sodo».

Tra i sostenitori di queste idee, vi era Franco Palumbo, sindaco di Capaccio Paestum dal 2017 e scomparso prematuramente lo scorso anno. David Li Wei a lui ha dedicato l’edizione 2019 del Festival e il dono delle mascherine.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.