Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Controlli nel settore agroalimentare nel salernitano: sequestrati 130 chili di carne

Controlli in allevamenti, macellerie, supermercati e caseifici

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 10 Aprile 2020
Condividi

I militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, nel periodo che precede i giorni della Pasqua, hanno condotto una serie di verifiche e controlli ad ampio raggio ed in diversi comuni della provincia nel settore della tutela agroalimentare.

Il settore agroalimentare, elemento fondante dell’economia nazionale e trainante ambito produttivo ed occupazionale, sta subendo significative ripercussioni dovute alla diffusione della pandemia da Covid-19.

In questo scenario l’azione dei Carabinieri Forestali è stata orientata a verificare gli aspetti connessi alla rintracciabilità e sicurezza dei prodotti alimentari e monitorare l’andamento dei prezzi che in questo particolare periodo potrebbero registrare anomali aumenti: tutela quindi del consumatore e degli onesti operatori di settore. Variegate le attività e gli esercizi controllati: allevamenti, macellerie di quartiere, supermercati e caseifici.

I controlli hanno rivelato un generalizzato rispetto delle misure e procedure di contenimento e contrasto del fenomeno epidemico da Covid-19 tanto da parte degli esercenti che dei consumatori e non hanno evidenziato anomali aumenti dei prezzi dei prodotti di maggior consumo nel periodo pasquale. Accertate violazioni alle norme sulla sicurezza dei prodotti e più precisamente la carenza di rintracciabilità di carni di agnello e capretto e violazioni sulla corretta indicazione da fornire al consumatore: sequestrati per tali violazioni circa 130 kg di carne e 20 kg di prodotti caseari.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.