Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Montesano sulla Marcellana, muore a 29 anni per una malattia: laurea ad honorem per Luana Di Filippo
    13 Marzo 2026
    Il Cilento ricorda Eugenio Mautone e Andrea Cortazzo: un anno fa il tragico incidente sulla Cilentana
    13 Marzo 2026
    Ceraso: l’assessore Fiorella Zabatta fa visita al centro ittiogenico
    13 Marzo 2026
    Giovani e imprese, nasce il progetto “CI SEI” per le Aree interne del Cilento
    13 Marzo 2026
    Consorzio bonifica
    Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro: ecco l’evento inaugurale per le celebrazioni del centenario
    13 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Montecorice, drammatico incidente alle Ripe Rosse: auto precipita in mare. Due dispersi
    14 Marzo 2026
    Tragedia a Roccadaspide: donna ritrovata senza vita in un pozzo
    13 Marzo 2026
    Bufera sull’ospedale Ruggi d’Aragona: video di alcuni infermieri scatena le polemiche
    13 Marzo 2026
    Incidente Camerota
    Camerota: violento incidente stradale, scontro moto-apecar. Ferito centauro
    13 Marzo 2026
    Santa Cecilia di Eboli, doppio incidente nello stesso tratto: durante i rilievi per l’investimento mortale travolta un’altra donna
    13 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: attesa per il big match Agropoli-Atletico San Gregorio. A InfoCilento parla mister Squillante
    13 Marzo 2026
    Vallo della Lucania: Antonio Marino è presidente onorario della Gelbison
    13 Marzo 2026
    Gelbison, trasferta vietata col Savoia: il Sindaco Sansone annuncia possibile maxi-schermo al Cineteatro
    12 Marzo 2026
    Agropoli: tutto pronto per la 44esima edizione del “Torneo Internazionale”
    12 Marzo 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana verso il rush finale. Il Ds Taglianetti: “tanto entusiasmo in città”
    11 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

FLAG Cilento Mare Blu, accordo per attività di formazione

Un'opportunità per i giovani di qualificarsi per lo svolgimento di nuove attività basate sui valori reali del territorio

Ernesto Rocco
01/11/2019 1:11 PM
Condividi

E’ stato sottoscritto l’atto d’impegno tra il FLAG Cilento Mare Blu e l’Ente di Formazione “Tecnoquality” per l’esecuzione della misura della SSL FLAG Cilento Mare Blu, 3.A.3 “Formazione per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale e il turismo integrato”. Un’opportunità per i giovani di qualificarsi per lo svolgimento di nuove attività basate sui valori reali del territorio. Erano presenti: il presidente, Ing. Mauro Inverso e Kenny Werner Aldo Gallo, giovane imprenditore che ha colto il valore dell’intervento, il direttore del flag, dott. Claudio Aprea. Per iscriversi ai corsi, che si terranno ad Agropoli, tutte le informazioni saranno reperibili a breve sul sito web www.cilentoregeneratio.com.

L’intervento contribuisce all’obiettivo di promuovere il benessere sociale e il patrimonio culturale delle zone di pesca. Si prevede, infatti, l’attuazione di interventi formativi che, integrino le diverse tipologie di attrattori e lo sviluppo di un turismo integrato, sostenibile e incentrato sulle specificità del patrimonio locale. Sono previste due tipologie di intervento :
– progetto formativo per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale;
– progetto formativo per le nuove forme di turismo.

Ogni sub progetto ha la durata di 120 ore, per un totale di 240 ore complessive, e nei moduli sono previste lezioni di diritto e mercato del lavoro, inglese, informatica, turismo, aspetti fiscali e normativi dell’impresa oltre che mappature del territorio, visite aziendali e stage. Tutte queste attività sono rivolte ai pescatori e ai componenti del nucleo familiare degli stessi, quindi per giovani e donne dell’area costiera che vogliono incrementare le competenze e le capacità di auto-impresa dei componenti della propria famiglia e dei pescatori nel settore del turismo.
L’azione sarà attuata dall’ente di formazione (Tecnoquality) accreditato presso la Regione Campania che garantirà, grazie all’esperienza maturata, la massima qualità delle lezioni e delle docenze. Sarà inoltre cura dell’ente di formazione produrre la massima pubblicità al fine di avere un’ampia partecipazione ai corsi, che partiranno nel mese di novembre.

«Stiamo recuperando il tempo perduto – ha affermato il presidente del GAL Cilento Regeneratio, ing. Mauro Inverso – per i finanziamenti relativi al FLAG. Siamo pronti a partire con attività di formazione, che possono essere di ausilio per dare slancio e sostegno a coloro che operano in ambito portuale e costiero. Procede intanto anche l’attività strategica per l’attuazione della progettazione, che lunedì porteremo a Napoli, in Regione. Stiamo predisponendo una serie di manifestazioni di interesse per eventi di promozione del pescato (come ad esempio quello che si svolge all’interno dell’Area marina protetta di Castellabate) e le attività sui porti. L’obiettivo è spendere tutti i fondi relativi alla misura in maniera oculata, per la crescita e la valorizzazione delle aree costiere da Agropoli a Casal Velino, migliorando la visibilità di queste zone non solo dal punto di vista del turismo balneare, ma anche relativamente alle attività di pesca».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.