• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Vibonati, l’appello: salvaguardare il ruscello dell’Oliveto

Ci sarebbe il rischio di compromissione dell'ecosistema

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 15 Maggio 2019
Condividi

Nel maggio del 2018 la Comunità montana Bussento-Lambro-Mingardo ha pulito i canali del territorio di Vibonati al fine di evitare danni in seguito alle piene. Un’opera, però, che ha destato alcune perplessità.

A spiegare i motivi è Paolo Abbate, attivista WWF: “Gli operai della Comunità M. tuttavia hanno “pulito” il ruscello perenne alimentato da un antico fontanile presente sulla collina che, passando tombato sotto la strada SS18 e quindi sotto la grande sughera, monumento verde, finisce addirittura in mare. Il ruscello non rappresenta pertanto alcun pericolo di esondazione, non essendo un canale di raccolta acque piovane. Il ruscelletto, che fa parte integrante dell’area dunale dell’Oliveto, presentava una folta vegetazione riparia prevalentemente costituita da canneto, Ebbene gli operai non sufficientemente istruiti dell’importanza ecologica del ruscello e della vegetazione, hanno tagliato grande quantità di canne presenti nell’alveo e sugl’argini, lasciandole a marcire sul posto”.

Sul caso venne già presentato un esposto. L’area, infatti, è frequentata da uccelli del genere Corriere Piccolo e nel ruscello vivrebbe un raro gamberetto di fiume. Di qui, al fine di evitare ulteriori danni all’ecosistema, è stato presentato un invito alla Comunità Montana e al Comune di Vibonati affinché non danneggino l’ecosistema naturale. La missiva è stata indirizzata anche alla Procura di Vallo della Lucania.

Leggi anche:

Cambio al vertice della Comunità Montana Bussento, Lambro-Mingardo: Aldo Luongo eletto nuovo Presidente
TAG:CilentoCilento Notizieolivetovibonativibonati notizievillammare
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Walt-Disney

Almanacco del 5 Dicembre. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Almanacco del 5 dicembre: dai nati Walt Disney e Maria De Filippi…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 5 dicembre: Gemelli, le idee non mancano, ma occorre più ordine. Sagittario, vuoi muoverti e cambiare aria

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Carciofo bianco, Pertosa

Carciofo di Paestum IGP: via libera dal Ministero, confermato l’incarico al Consorzio di Tutela

Riconosciuta la rappresentatività dell'ente nella difesa e promozione dell'eccellenza campana

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.