Gold Metal Bank
AttualitàCilento

Come orientarsi ad alta quota? Nel Cilento stage di cartografia ed orientamento

L'iniziativa del Cai

MONTANO ANTILIA. Il Club Alpino Italiano Sottosezione CAI di Montano Antilia organizza uno stage di cartografia ed orientamento. A partire da sabato 16 marzo, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, uno stage per imparare ad orientarsi ad alta quota leggendo cartografie. Il ciclo di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, si terranno presso la sede CAI Cilentana di Montano Antilia.

La nuova iniziativa di carattere formativo organizzata dal Club Alpino Italiano S/sezione di Montano Antilia è articolato in diversi appuntamenti. Si tratta di un ciclo di incontri, che si terranno presso la sede del CAI, suddivisi in lezioni teoriche e pratiche, che verranno incentrate sui seguenti argomenti: fondamenti di cartografia, lettura delle carte escursionistiche, orientamento in montagna, uso della bussola e dell’altimetro, coordinate metriche e geografiche, tracciato di rotta e profilo altimetrico. Il Corso è curato da Ciro Di Martino, accompagnatore di Escursionismo e Presidente Regionale Commissione Escursionismo Campania, ed è adatto a chiunque voglia apprendere le nozioni fondamentali per sapersi orientare in percorsi ad alta quota.

«Per attraversare sentieri di montagna la passione non è sufficiente, ma ha bisogno di essere supportata da una salda conoscenza, che permetta di “camminare” in modo sicuro e consapevole» sottolinea Andrea Scagano, presidente della sottosezione Cai di Montano Antilia.

Tags
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker