Cilento

Centola, vigili aggrediti: «Fatto gravissimo»

I residenti auspicano provvedimenti severi

Erminio Cioffi

30 Aprile 2018

CENTOLA. con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e lesione nella serata di sabato è stato tratto in arresto dai Carabinieri un imprenditore 50enne. L’uomo ha aggredito un ufficiale ed un agente della Polizia Municipale mentre stavano prestando servizio nei pressi un varco della zona a traffico limitato nella frazione di Palinuro.

L’uomo è arrivato in auto nei pressi del varco, tra l’altro aveva anche i permessi per poter entrare nella ZTL, ma è nata una discussione con gli agenti, il 50enne è sceso dall’auto e dalle parole è passato ai fatti ed i due vigili urbani hanno riportato diverse contusioni, nel frattempo sono stati allertati i Carabinieri che giunti sul posto dopo pochi minuti hanno arrestato l’imprenditore e nei suoi confronti è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari in attesa di essere giudicato nella giornata di oggi con rito direttissimo presso il Tribunale di Vallo della Lucania.

I due agenti della Polizia Municipale sono stati accompagnati in ospedale dove dopo essere stati medicati sono stati dimessi. L’ufficiale è stato giudicato guaribile in 15 giorni invece la prognosi per l’agente è stata di cinque giorni. Il 50enne ha dei precedenti per reati simili e già in passato è stato denunciato.

“E’ un fatto gravissimo quello che è accaduto – hanno commentato alcuni residenti della zona – e ci auguriamo che vengano presi dei provvedimenti da parte della magistrature per evitare che possano nuovamente verificarsi situazioni del genere”.

L’aggressione avvenuta sabato ha fatto tornare alla ribalta la questione delle riforma della Polizia Locale che, come chiesto dai sindacati di categoria, dovrebbe equiparare la categoria della Polizia Locale alle altre forze di Polizia ad ordinamento Statale con il riconoscimento delle funzioni e qualifiche delle altre Forze dell’Ordine, dotando gli agenti degli stessi strumenti di autotutela in mano a poliziotti e carabinieri poiché agli agenti spesso sono chiamati a svolgere operazioni ad alta percentuale di rischio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Gatto impallinato a Vallo della Lucania. ENPA denuncia: “vigliaccheria, serve giustizia”

Gatto ferito in strada: le analisi rivelano che era stato colpito da proiettili

Ernesto Rocco

01/05/2025

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Battipaglia: Carabinieri Forestale e Guardie Ambientali sequestrano area per illecita gestione rifiuti sul fiume Tusciano

Denunciato imprenditore per illecita gestione rifiuti, distruzione di vegetazione e deviazione argine in zona vincolata

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Torna alla home