Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento: un’altra ordinanza anti botti per tutelare bambini e animali

Dopo Roccadaspide un altro comune vieta i botti illegali. Il provvedimento a tutela di minori, ma anche animali domestici e selvaggi

Di:
Comunicato Stampa
Di:Comunicato Stampa
Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.
Pubblicato il: 21/12/2015
Aggiornato il: 21/12/2015
Condividi

Dopo Roccadaspide un altro comune vieta i botti illegali. Il provvedimento a tutela di minori, ma anche animali domestici e selvaggi

Anche quest’anno Camerota dichiara guerra ai botti “illegali” e a quelli considerati pericolosi. Scatta l’ordinanza che dichiara “fuori legge” i i botti di categoria 2 e 3, considerati pericolosi dalle normative vigenti in materia. Ammessi,invece quelli di categoria 1 che producono effetti di minore entità.Il provvedimento, firmato questa mattina dal sindaco Antonio Romano punta a tutelare alcune fasce della popolazione: inanzitutto anziani e minori, ma anche animali domestici e selvaggi, che soffrono l’effetto degli scoppi dei petardi. “E un provvedimento di civilità”; fanno sapere da Palazzo di Città. Tra gli obiettivi dell’amministrazione, che ha voluto confermare il provvedimento, emanata già nel 2014, vi è anche quello di tutelare i beni pubblici, spesso danneggiati dai petardi ed in particolare dai razzi. Oltre alla tutela della sicurezza e dell’incolumità delle persone, soprattutto dei più giovani, l’amministrazionee comunale di Camerota intende portare avanti anche una campagna di comunicazione e sensibilizzazione. “E’ importante- ha spiegato il sindaco Romano- prestare particolare attenzione ai botti “illegali”, quelli che non riportano le etichette di sicurezza. L’uso improprio di questi botti può provocare ustioni gravi alle mani, al volto, ed in alcuni casi estremi anche danni alla vista. Proprio in questi giorni la Polizia di Stato ha rinnovato l’invito ad evitare l’uso di fuochi pirotecnici non conformi alla legge e quindi non sicuri”:
Come l’anno scorso l’amministrazione ha richiesto la collaborazione dei cittadini che potranno,stando a quanto previsto dall’ordinanza, filmare e fotografare i responsabili di comportamenti contrari alle disposizioni del provvedimento sindacale. Il divieto è entrato in vigore il 21 dicembre e resterà valido fino al 1 gennaio 2016.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?