Attualità

Vallo della Lucania: tanta partecipazione per il Giubileo dei bambini e dei ragazzi

Un pomeriggio di festa e divertimento che è iniziato nel campetto del seminario dove i ragazzi hanno svolto delle attività ricreative a loro dedicate

Antonio Pagano

12 Maggio 2025

Tanti giovani provenienti dalle parrocchie di tutta la diocesi hanno partecipato al giubileo diocesano dei bambini e dei ragazzi dal titolo “Con Te verso un mondo di Gioia e di Speranza” che si è tenuto sabato 10 maggio a Vallo della Lucania.

Un pomeriggio di festa e divertimento

Un pomeriggio di festa e divertimento che è iniziato nel campetto del seminario dove i ragazzi hanno svolto delle attività ricreative a loro dedicate. Subito dopo il pellegrinaggio per le vie del centro cittadino aperto dal vescovo Calvosa con il suono del corno; il corteo colorato di ragazzi, animatori ed educatori ha raggiunto poi la Cattedrale di San Pantaleone per un momento di preghiera finale.

Le testimonianze della giornata

“È un appuntamento che già a livello nazionale è stato vissuto il 26 e il 27 aprile, dove ci doveva essere anche la canonizzazione di Carlo Acutis, ma noi proprio per venire incontro a tanti bambini e ragazzi che non sono potuti andare abbiamo pensato di viverla anche qui in Diocesi, e ringrazio tutti coloro dell’Ufficio Diocesano che hanno organizzato un bellissimo evento, poi quando ci sono i bambini, i ragazzi è sempre un momento di festa, e la loro stessa presenza, stessa gioia, veramente rallegra l’animo”, le parole del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa.

Presenti anche tanti Scout della zona. “Oggi è una bellissima festa, una bellissima opportunità per stare tutti insieme, per conoscere realtà vicine ma lontane alle nostre ”, il commento di Paola, giovane Scout di Agropoli. “È un momento di comunione, di unità – ha sottolineato invece Don Carlo Pisani parroco ad Agropoli – ci stringiamo attorno al nostro Vescovo, nel centro della nostra Diocesi, “pellegrini di speranza” così com’è il motto del Giubileo ma anche accogliendo l’invito che fin da subito Papa Leone XIV ci ha lanciato, quello di camminare insieme mano nella mano, mano nella mano con Dio, mano nella mano con i fratelli, segno quindi di quella unità che la presenza del Signore Gesù genera in mezzo al genere umano, in mezzo alla sua Chiesa, e quindi è un momento di grande gioia, di entusiasmo e anche potremmo dire un momento per ripartire tutti quanti insieme nel nostro cammino di credenti”.

“I gruppi hanno manifestato la loro voglia di stare insieme e la loro voglia di comunicare la speranza così come i giovani la sanno comunicare, con la stessa giovinezza anche il nostro Vescovo ci è stato vicino, ha aiutato i ragazzi ad esprimere le loro emozioni e a dare forza alla speranza di questa giornata, siamo veramente contenti”, ha detto Lucia Ruocco dell’Oratorio “Carlo Acutis” di Vallo della Lucania.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Estate nel Cilento: ecco il programma delle sagre

Ecco tutte le sagre nel Cilento e Vallo di Diano. Estate 2025, gli eventi gastronomici più famosi nel Cilento

Angela Bonora

14/06/2025

Casal Velino: sarà installato un erogatore d’acqua nel Municipio

L'iniziativa rientra in un progetto di eco-sostenibilità intrapreso dal Comune.

Antonio Pagano

14/06/2025

“Chi ama Ascea non nasconde i problemi. Li affronta”

L'opposizione denuncia ritardi e mancanza di pianificazione, l'amministrazione minimizza.

Ernesto Rocco

14/06/2025

Santa Marina: l’opposizione chiede le dimissioni del Sindaco sospeso

Il gruppo consiliare "Insieme per tutti" di Santa Marina chiede le dimissioni del Sindaco sospeso

Laurito si arricchisce di uno spazio per lo scambio libri: un invito alla cultura

Questo progetto trasforma un vecchio portone in una suggestiva libreria all'aperto, promuovendo la condivisione culturale e l'accesso ai libri per residenti e visitatori

Angela Bonora

14/06/2025

Centola: riaperto l’Antiquarium: il Comune avrà la gestione diretta del sito

Si tratta di un sito archeologico di alto pregio, meta negli anni di migliaia di turisti che nella stagione estiva si riversano nel Cilento

Ascea: il Sindaco Sansone replica all’opposizione su degrado del lungomare

Il Sindaco di Ascea, Stefano Sansone, risponde alle critiche dell'opposizione circa il degrado del lungomare, definendole "fuorvianti" e "irresponsabili"

Ernesto Rocco

14/06/2025

Eboli: nuovo assetto della sosta, parcometri intelligenti, videosorveglianza e Ztl

Ieri Conferenza di servizi tra Amministrazione comunale e Publiparking

Capaccio Paestum: successo l’open day di E-Power, azienda produttrice di E-bike

Un evento gratuito che ha attirato numerosi appassionati di mobilità sostenibile e curiosi della tecnologia delle e-bike personalizzate E-Power

Capaccio Paestum, Caramante: “Sarà un’opposizione forte, decisa e propositiva”

A far parte dell'opposizione, per il gruppo a sostegno di Simona Corradino, oltre al candidato sindaco non eletto, anche Luigi Delli Priscoli (Simona Corradino sindaco); Domenico Di Riso (Forza Capaccio Paestum); Marianna Ruggiero (Popolo di Capaccio Paestum)

Successo per la “Giornata del Cuore” a Caprioli: Oltre 40 visite cardiologiche gratuite

40 cittadini hanno usufruito di visite cardiologiche gratuite. L'iniziativa è parte del Progetto Missione Salute

Castellabate paese di centenari: ieri la festa per il secolo di vita di Antonio Cardone

Il neo centenario omaggiato anche dall’amministrazione comunale

Torna alla home