Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Maltempo
    Forte vento e temporali: nuova allerta meteo in Campania
    16 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania celebra l’arte al femminile: bando aperto per la mostra di marzo
    16 Febbraio 2026
    Serre Guardia di FInanza
    Solidarietà a Salerno: la Guardia di Finanza dona capi sequestrati alla Croce Rossa
    16 Febbraio 2026
    Stazione pisciotta lavori
    Cadono intonaci alla stazione di Pisciotta: disposti controlli e interventi di messa in sicurezza
    16 Febbraio 2026
    Operazione Avalanche
    Un obelisco per la 45ª Divisione americana: a Capaccio Paestum nasce il primo monumento del Thunderbird Trial
    16 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auto a fuoco Pontecagnano
    Incidente a Pontecagnano: malore al volante in via Verdi, donna in codice rosso al Ruggi. In autostrada auto a fuoco
    16 Febbraio 2026
    Incidente Capaccio
    Notte di tensioni in un bar del centro di Agropoli
    16 Febbraio 2026
    Eboli: scazzottata prima della sfilata di Carnevale a Santa Cecilia
    15 Febbraio 2026
    Sala Consilina: ondata di gratitudine sui social per Carabinieri e Polizia Stradale dopo l’arresto dei 3 ladri
    15 Febbraio 2026
    Sapri, senza fissa dimora si lancia in mare: salvato
    15 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Provincia, Iannone: «elezioni vanno convocate entro i primi di marzo»
    16 Febbraio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, urbanistica a carnevale: la denuncia di Raffaele Pesce sulla riduzione dei vincoli cimiteriali
    16 Febbraio 2026
    Battipaglia Radici e Valori incontra l’onorevole Bicchielli: ecco le richieste al Ministro Piantedosi per la sicurezza in città
    15 Febbraio 2026
    Gaetano Paolino
    Paolino contro l’opposizione: Basta speculazioni, le opere pubbliche sono dei cittadini
    14 Febbraio 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, viabilità provinciale: Balestrieri scrive alla Provincia per interventi urgenti
    14 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quinta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Febbraio 2026
    La Battipagliese espugna Angri
    15 Febbraio 2026
    Gelbison: piegato il Ragusa, decisivo Ferreira
    15 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli cade contro Matese
    14 Febbraio 2026
    Promozione: l’Agropoli vince in trasferta a Gragnano
    14 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Corsalonga Sangiovannese
    San Giovanni a Piro: annunciata la data della 43^ Corsalonga
    16 Febbraio 2026
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

“Un Giorno da Certosino”: laboratori, video contest e tanto altro per scoprire la Certosa di Padula e il Vallo di Diano

"Un Giorno da Certosino": laboratori, video contest e tanto altro per scoprire la Certosa di Padula e il Vallo di Diano

Filippo Di Pasquale
19/04/2024 3:00 PM
Condividi
Certosa di San Lorenzo a Padula

Torna “Un Giorno da Certosino”, il progetto di promozione territoriale ideato dalla Cooperativa sociale Il Sentiero e sostenuto dalla Regione Campania. Un’occasione unica per immergersi nella storia, nella cultura e nella bellezza della Certosa di San Lorenzo a Padula, patrimonio UNESCO dell’Umanità, e del suo territorio, il Vallo di Diano.

Il programma

Il programma, ricco di eventi e attività gratuite per tutti, si svolgerà ad aprile e maggio presso gli spazi esterni della Certosa. Laboratori educativi per bambini e adulti, esposizioni di prodotti artigianali e tipici, rappresentazioni teatrali, un’estemporanea di pittura e tanto altro ancora.

Tra i laboratori più attesi, il Laboratorio del Colore, il Laboratorio dei Monaci Spezieri per riconoscere le piante officinali, il Laboratorio di Fotografia e la masterclass di cucina per scoprire ricette povere della tradizione contadina.

Leggi anche:

Padula: firmato il protocollo per la promozione turistica del Vallo di Diano

Il progetto “Un Giorno da Certosino” non si limita solo alle attività in loco, ma lancia anche la terza edizione del Video Contest “Un giorno da Certosino. Racconta il tuo paese in tre minuti“. Un invito a studenti, giovani, associazioni e pro loco della Campania a realizzare un video di massimo 3 minuti per raccontare la bellezza e le peculiarità del proprio paese.

I premi in palio

I premi per i vincitori del Video Contest sono di 800 euro per ciascuna delle quattro sezioni: premio scuole regione Campania, premio patrimonio immateriale, premio patrimonio artistico culturale, premio patrimonio ambientale.

La scadenza per il caricamento dei video è il 10 maggio 2024. L’evento finale del Videocontest si terrà sabato 25 maggio 2024 presso la Certosa di San Lorenzo a Padula.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.