Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antonio Braca
    Eboli, Antonio Braca e i suoi “Ritratti in rima”: quando la matita incontra la poesia
    17 Aprile 2026
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Tesi di laurea
    Ricerca e territorio: l’Associazione Vecchio premia le migliori tesi sul Cilento
    16 Aprile 2026
    Fonderie Pisano, stabilimento chiuso: la rabbia dei lavoratori
    16 Aprile 2026
    Cilento: arrivano i ricorsi dei comuni esclusi da classificazione montana
    16 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Capaccio Paestum: scontro al Rettifilo, ferita una bambina di 7 anni
    16 Aprile 2026
    Tragedia sulla SS 685: Disposta l’autopsia sulle salme di Antonio Caporale e Ishaaq Ibrahim
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, sgomberato immobile confiscato: diventerà un centro per il sociale
    16 Aprile 2026
    Grave incidente sulla SS18: scontro tra tre auto, una vittima
    16 Aprile 2026
    Tragedia a Pietragalla: il Vallo di Diano piange Antonio Caporale e Isaak Ibrahim
    16 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, l’appello di Antonio Scariati: ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni
    16 Aprile 2026
    Sapri, opposizione all’attacco per un mutuo ventennale. La replica del Sindaco Gentile
    16 Aprile 2026
    Egidio Mirra
    Battipaglia, Egidio Mirra lascia lo staff della Sindaca: dimissioni a sorpresa
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale Camerota
    Carnevale InCamerota 2026: a Marina di Camerota sfilano sei carri allegorici tra musica e tradizione
    16 Aprile 2026
    Notre Dame de Paris
    Notre Dame de Paris torna al PalaSele di Eboli: l’opera dei record riaccende la Campania
    16 Aprile 2026
    Studenti
    Altavilla Silentina, gli alunni dell’I.C. Giovanni XXIII presentano il libro “Quattro amici da salvare”
    16 Aprile 2026
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

“Sotto L’Arcobaleno”: Sabato 21 Giugno la festa di fine anno per i nidi del Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni

Protagonisti dell’iniziativa saranno i 450 bambini iscritti agli 11 nidi e micronidi attivi nei comuni di Auletta, Atena Lucana, Polla, Sant'Arsenio, Teggiano, Sassano, Sala Consilina, Padula, Montesano sulla Marcellana e Sanza

Comunicato Stampa
20/06/2025 11:01 AM
Condividi
Bambini

Il Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro Alburni – Ambito S10 si prepara a vivere un appuntamento speciale: “Sotto l’Arcobaleno”, la festa di fine anno educativo 2024/2025 che coinvolgerà i bambini e le famiglie dei servizi per l’infanzia dell’Ambito.

L’appuntamento

L’appuntamento è in programma per sabato 21 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, presso il Palazzetto dello Sport (Centro Sportivo) di San Rufo.

Protagonisti dell’iniziativa saranno i 450 bambini iscritti agli 11 nidi e micronidi attivi nei comuni di Auletta, Atena Lucana, Polla, Sant’Arsenio, Teggiano, Sassano, Sala Consilina, Padula, Montesano sulla Marcellana e Sanza. L’evento si svolgerà alla presenza delle autorità istituzionali e religiose, degli amministratori locali, delle cooperative sociali che gestiscono i servizi e delle famiglie.

Nel corso della mattinata, moderati dal giornalista Elia Rinaldi, si alterneranno sul palco i saluti istituzionali dei sindaci dei Comuni dell’Ambito S10, seguiti dagli interventi del direttore del Consorzio Sociale Antonio Florio e del presidente Michele Di Candia. La parola passerà poi ai rappresentanti delle cooperative sociali impegnate nella gestione quotidiana dei servizi educativi. A portare il punto di vista delle istituzioni regionali saranno i consiglieri regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino, mentre le conclusioni saranno affidate a Monsignor Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, che rifletterà sul valore educativo e comunitario della cura dei più piccoli.

Al termine degli interventi istituzionali avrà luogo l’atteso momento ludico-musicale “Il Girotondo dei Colori”, con le coreografie dei bambini. Seguirà la consegna dei “Diplomini Arcobaleno” ai piccoli che a settembre inizieranno la scuola materna. A chiudere la giornata, il taglio della torta e il buffet.

Le dichiarazioni

Particolarmente significativa la scelta, quest’anno, di riunire tutti i nidi in un unico grande appuntamento, come evidenzia il Presidente del CDA del Consorzio Sociale Ambito S10, Michele Di Candia: ” L’obiettivo -conferma- è proprio quello di creare un momento di socializzazione, confronto e condivisione, coinvolgendo famiglie, bambini, autorità politiche, civili e militari, ma anche le cooperative che ogni giorno gestiscono con professionalità i servizi. È un’iniziativa che serve anche a far conoscere all’esterno il valore dei servizi per l’infanzia che il Consorzio eroga, e la loro qualità. Abbiamo avviato una sinergia costruttiva con le cooperative, cercando le soluzioni migliori per migliorare costantemente l’offerta educativa e sociale sui territori”.

Il Direttore Antonio Florio ribadisce i numeri e le prospettive che rendono il “sistema nidi” del Consorzio Sociale Ambito S10 un fiore all’occhiello tra i servizi territoriali salernitani: “Quella di sabato sarà una bellissima festa per i piccoli e le loro famiglie. Ad oggi i nostri nidi accolgono circa 450 bambini, e l’obiettivo è quello di arrivare a 600 posti autorizzati, proprio perché già l’anno scorso il numero di bambini in lista d’attesa era tra i 70 e gli 80. C’è una forte richiesta, gli operatori lavorano bene, e cresce sempre più nelle famiglie l’esigenza di avere un punto di riferimento durante la giornata, dove il bambino possa socializzare, giocare e acquisire competenze adeguate alla sua età”.

L’evento “Sotto L’Arcobaleno” è coordinato dalla responsabile dei servizi per l’infanzia del Consorzio Sociale, Carmen Campiglia, che sottolinea: “L’idea nasce dalla volontà di rafforzare il legame tra servizi educativi, famiglie e comunità, promuovendo una cultura dell’infanzia attenta, partecipata e radicata nel contesto locale. La festa rappresenta così non solo un’occasione di incontro e socializzazione, ma anche un modo per dare visibilità al lavoro quotidiano svolto nei nidi dalle educatrici, mostrando l’importanza di questi servizi per la crescita dei bambini e il benessere delle famiglie”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.