Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Nonne Cilentane
    Ad Agropoli apre la prima Fusilleria Cilentana d’Italia: protagoniste le nonne
    17 Marzo 2026
    Sapri: i talenti del Golfo alle audizioni del Premio Mia Martini
    16 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, studenti del Piranesi in sciopero, il preside Cerrone: “Sempre aperto e disponibile al dialogo”
    16 Marzo 2026
    Un futuro sulla gentilezza: Omignano accoglie i nuovi nati del 2025
    16 Marzo 2026
    Ispani: convegno sul futuro del mare e della pesca
    16 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulle Ripe Rosse, fissati i funerali della coppia: mercoledì l’ultimo saluto a Michele e Maria
    16 Marzo 2026
    Incidente Montecorice
    Tragedia a Montecorice: il racconto del drammatico recupero dei corpi dopo il volo di 200 metri a Ripe Rosse
    16 Marzo 2026
    Dramma di Montecorice, eseguito l’esame autoptico sui corpi di Michele e Maria si attende la data dei funerali
    16 Marzo 2026
    Carabinieri
    Furto di rame in un istituto scolastico: arrestato un uomo a Eboli dopo una violenta colluttazione
    16 Marzo 2026
    Carabinieri notte
    Raid notturno nel Cilento: tre attività svaligiate
    16 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
    Sapri: prima tappa interzonale Campania Classe O’pen Skiff 2026
    16 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Marzo 2026
    Prima categoria: nona giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Marzo 2026
    Promozione: l’Agropoli batte 2-1 l’Atletico San Gregorio all’ultimo secondo
    15 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Porto Acciaroli
    Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)
    16 Marzo 2026
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Se lo sai… Rispondi: il 17 aprile la finalissima a Paestum

L'evento in programma presso il teatro dell'Hotel Ariston (ingresso libero). Grandi ospiti per la sfida finale

Redazione Infocilento
12/04/2023 12:01 PM
Condividi
Se lo sai Rispondi!

È giunto alla fine il percorso di “Se lo sai… Rispondi”, il gioco a quiz organizzato da InfoCilento e ideato dall’associazione “Ho un sogno, movimento Odv” dedicato alle classi terze delle Scuole secondarie di Primo Grado. La gara da inizio anno ha coinvolto ben 800 alunni di 40 classi appartenenti a 6 istituti comprensivi del comprensorio. Hanno partecipato le scuole di Agropoli, Capaccio Paestum, Vallo della Lucania, Aquara, Torchiara e Roccadaspide.

La finalissima

Le quattro squadre finaliste sono rappresentate dalle classi terze degli istituti Rossi Vairo di Agropoli, Carducci di Capaccio Paestum, Vallo – Novi e Albanella.

L’appuntamento è presso il teatro dell’hotel Ariston il prossimo 17 aprile a partire dalle ore 20 (ingresso libero). Presenteranno la serata Ingrid Muiccitelli (presentatrice e giornalista Rai) e Mimmo Santoro. Saranno presenti importanti ospiti del mondo della cultura e dello sport che interagiranno con gli studenti. Tra questi la presentatrice Rai Ingrid Muccitelli, Mauro Masi, ex dg Rai e presidente Consap e Banca del Fucino, Gabriele Gravina, presidente FIGC, Francesco Sabatini, presidente onorario Accademia della Crusca e Hans Nicolussi Caviglia, calciatore della Salernitana.

I premi

I Premi messi in palio sono i seguenti:
1° premio: GITA SCOLASTICA, viaggio di istruzione di 2 notti e 3 giorni per l’intera classe che si aggiudichi il primo posto (con due insegnanti accompagnatori)
2° premio: euro 1000 in beni strumentali per l’Istituto la cui classe si aggiudichi il secondo posto
3° premio: euro 500 in beni strumentali per l’Istituto la cui classe si aggiudichi il terzo posto.

La scuola di Vallo della Lucania pur avendo conquistato la finale non potrà essere presente alla finalissima, vista la concomitanza con la gita scolastica. Parteciperà quindi in remoto da Rimini sotto la supervisione di una troupe di InfoCilento inviata in loco.

L’evento

L’evento gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (ex Provveditorato agli Studi di Salerno), della provincia di Salerno e di tutti i Comuni facenti capo agli Istituti scolastici coinvolti.

Presenzieranno alla finalissima i sindaci del territorio, il presidente della provincia di Salerno, Franco Alfieri e il vicepresidente della regione Campania, Fulvio Bonavitacola.

Se lo sai… Rispondi! è un gioco a quiz che ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze di un intero gruppo classe, privilegiando la coralità di una squadra in cui ogni allievo possa emergere sulla disciplina a lui confacente.

L’evento è dedicato a Ludovica Parente, la bimba di Albanella scomparsa dopo aver lottato strenuamente contro una grave malattia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.