Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Asilo nido
    Nidi d’infanzia nel Cilento: aperto il bando 2026/2027 per l’Ambito S8
    8 Agosto 2026
    Temporali
    Allerta meteo Campania oggi, 8 agosto: temporali improvvisi, grandine e vento
    8 Agosto 2026
    Api Carabinieri di Salerno
    Salerno, dieci anni di Aliquota di Primo Intervento dei Carabinieri
    8 Agosto 2026
    Moio della Civitella
    Vandalismo e schiamazzi a Moio della Civitella: il Comune minaccia querele
    8 Agosto 2026
    Viabilità in tilt sulla Cilentana: la situazione tra Massicelle e Futani
    Viabilità in tilt sulla Cilentana: la situazione tra Massicelle e Futani
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia tra Agropoli e Ogliastro Cilento: settantenne muore in un incidente con il trattore
    Tragedia tra Agropoli e Ogliastro Cilento: settantenne muore in un incidente con il trattore
    8 Agosto 2026
    Ospedale Vallo della Lucania
    Furto all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: rubati i soldi dai distributori
    8 Agosto 2026
    Falso carabiniere truffa anziana a Sala Consilina: portati via oro e contanti
    Falso carabiniere truffa anziana a Sala Consilina: portati via oro e contanti
    8 Agosto 2026
    Carabinieri Agropoli
    Agropoli, incubo in famiglia: 31enne arrestato dai Carabinieri per maltrattamenti ed estorsione
    8 Agosto 2026
    Guardia di Finanza Sala Consilina
    Firme digitali false per evadere il fisco: nove indagati nel Vallo di Diano
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Sant’Angelo a Fasanella ha il sindaco più giovane della provincia

Erano ben undici le liste in campo nel centro alburnino. Guadagna tre consiglieri anche il movimento L’Italia dei diritti

Di: Ernesto Rocco
Pubblicato il: 27/05/2025
Aggiornato il: 27/05/2025
Condividi

Dopo quasi un anno di commissariamento, Sant’Angelo a Fasanella ha un nuovo sindaco. Si tratta del giovanissimo Bruno Tierno, 24 anni, studente di giurisprudenza e arbitro in Serie D. Fino a luglio 2024 è stato consigliere comunale di minoranza e tra i firmatari della sfiducia all’ex sindaco Gaspare Salamone. È lui il sindaco più giovane della provincia di Salerno: ha superato il record di Antonio Viterale, eletto primo cittadino di Rofrano nel 2009 a 26 anni, e di Giacomo Orco, che, al momento della sua elezione cinque anni fa, ne aveva 27.

Le liste farlocche

L’elezione è arrivata ieri, al termine di uno spoglio che, a dispetto della popolazione esigua (circa 500 abitanti), non è stato semplice. Ben undici, infatti, le liste in campo, che sarebbero state quattordici se non fosse stato per tre esclusioni. Tuttavia, otto di queste rientravano nelle cosiddette «liste farlocche», ovvero gruppi di candidati appartenenti alle forze armate che, come prevede la normativa, ambivano unicamente a ottenere il congedo per il periodo della campagna elettorale.

Gli avversari

Altre due liste, Rinascimento Cilento e L’Italia dei Diritti – De Pierro, non avevano candidati locali ma miravano a insediarsi nel territorio per avviare progetti politici di sviluppo locale. Rinascimento Cilento, con candidato alla carica di sindaco Francesco Avolio, avvocato internazionalista indicato dal coordinatore del Movimento Stefano Maria Cuomo, aveva già partecipato alle regionali del 2020 insieme all’avvocato Anna Battaglia, anch’essa consigliere comunale di Rinascimento Cilento. L’Italia dei Diritti – De Pierro, invece, rappresentava un movimento nazionale nato nel 2006 e attivo nella difesa dei diritti. A presiederlo Antonello De Pierro, che ha indicato come candidata a sindaco di Sant’Angelo a Fasanella Monica Persiani. La lista guadagna tre consiglieri.

Carlo Spinelli, responsabile nazionale per la Politica Interna del movimento, ha commentato il successo: “Non starò qui a ribattere sulle accuse che ci sono state rivolte da più parti come appartenenti a quelle liste farlocche, liste civetta, furbetti del congedo e chi più ne ha più ne metta, lo ha gia fatto in maniera esaustiva ed eloquente il presidente del movimento, il giornalista romano Antonello De Pierro, voglio però sottolineare il risultato che abbiamo ottenuto a Sant’Angelo a Fasanella comune del salernitano, dove Italia dei Diritti – De Pierro è riuscita a ottenere tre consiglieri comunali, in pratica l’intero pacchetto di minoranza, grazie all’impegno profuso dai candidati e dal presidente stesso e questa è stata la miglior risposta a chi ci considerava come una lista fantasma che è però riuscita a organizzare un comizio nella piazza del paese, tra l’altro anche abbastanza seguito dalla cittadinanza, servito a far conoscere il movimento riuscendo così ad ottenere dai cittadini quel credito che da più parti, soprattutto da alcuni organi di stampa, ci era stato negato.”

La vittoria

Un numero mai visto prima nel piccolo centro montano, che ha individuato come unico vero riferimento proprio Tierno, sostenuto da ex consiglieri di maggioranza e minoranza uscente. Il voto è stato molto sentito nel piccolo centro alburnino, sebbene l’affluenza sia calata di nove punti percentuali rispetto all’elezione precedente (60,93% contro 69,98%). Un megafono posizionato in piazza Ortale, la principale del paese, ha scandito per tutto il pomeriggio il risultato dello spoglio. Infine, intorno alle ore 17, è arrivata l’ufficializzazione del risultato elettorale, anche se la festa aveva già preso il via pochi minuti dopo la riapertura delle urne per l’inizio dello scrutinio.

Le prime parole

«Sono contentissimo, ora però penso a lavorare. Dobbiamo ripristinare la pace sociale, stare tutti insieme per creare un grande senso di comunità», ha dichiarato Tierno. Ma non solo: «Dobbiamo ripristinare tutti i servizi essenziali che per tanti anni sono stati abbandonati. Dobbiamo puntare sul patrimonio artistico, culturale e naturalistico e, anche qui, garantire i servizi essenziali per i turisti». Poi, un pensiero alla squadra: «Tutti saranno protagonisti, coinvolti in prima persona, soprattutto chi non è stato eletto». Per la lista capeggiata da Tierno, Sviluppo e Resilienza, 334 voti su 368. Queste le preferenze dei consiglieri: Annarita Reina 11 voti, Caterina La Bella 11, Francesco Cappelli detto Ciccione, Amedeo D’Urso 41, Luigi Marino 45, Santino Ruberto 48, Raffaele Stio 26, Michele La Rocchia 25, Emilio Melillo 38.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.