Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Stazione di Sapri
    Stazione di Sapri, scatta l’allarme servizi: albergatori e cittadini pronti alla protesta per il Frecciarossa e il facchinaggio
    1 Luglio 2026
    Eboli: chiude un noto bar e pasticceria del centro, l’annuncio dei titolari
    30 Giugno 2026
    Al via la “Vacanza del Sorriso” nel Vallo di Diano: solidarietà e accoglienza per i piccoli pazienti oncoematologici
    30 Giugno 2026
    Forum dei Giovani Sofia
    Unione europea, i giovani cilentani a Sofia per il progetto “Past2Future”: focus su diplomazia e diritti digitali
    30 Giugno 2026
    Montecorice-Perdifumo, la SP94 dimenticata: i cittadini chiedono la riapertura
    30 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente in via Giambattista Vico ad Agropoli: auto sfonda le ringhiere e rompe tubo del gas
    1 Luglio 2026
    Casal Velino, scattano i controlli sulle spiagge: sequestri e segnalazioni
    30 Giugno 2026
    Camerota Municipio
    Terremoto in Venezuela, lutto a Camerota per la scomparsa della famiglia Garofalo. Il cordoglio dell’amministrazione comunale
    30 Giugno 2026
    Accoltellamento Salerno
    Sangue nella notte a Salerno: rissa e accoltellamento nei pressi della stazione
    30 Giugno 2026
    Terremoto in Venezuela
    Terremoto in Venezuela, tragedia a Camerota: lutto per una famiglia originaria di Licusati
    30 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Consiglio comunale deserto: manca il numero legale sul consuntivo, l’opposizione guarda alla Prefettura
    30 Giugno 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale cresce a Salerno: altri amministratori cilentani aderiscono al progetto
    30 Giugno 2026
    Andrea Vricella
    Caso ex pastificio Spinelli a Sant’Arsenio, Vricella attacca: Delibera illegittima e diciannove anni di ritardi
    29 Giugno 2026
    Ispani municipio
    Ispani, il Difensore civico impone la parità di genere: nominata una nuova assessora esterna
    29 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza Campania: definiti i 34 club di diritto, per l’Agropoli il ripescaggio è a un passo
    30 Giugno 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
    San Pantaleone
    Vallo della Lucania, al via i festeggiamenti per San Pantaleone: il programma completo tra fede e tradizione
    30 Giugno 2026
    Forno a legna
    Forni in Festa a Prignano Cilento: nel Rione San Giuseppe torna l’appuntamento con i sapori della tradizione
    29 Giugno 2026
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sanità in Cilento, svolta per l’Ospedale di Agropoli: al via la gara per il nuovo Centro di Medicina Iperbarica

C'è la nuova gara per un Cerntro di Medicina Iperbarica presso l'ospedale di Agropoli. Investimento da oltre 1,8 milioni di euro

Raffaella Giaccio
03/12/2025 8:01 AM
Condividi

L’ASL Salerno ha dato il via libera ufficiale alla nuova procedura per la realizzazione di un Centro di Medicina Iperbarica presso il Presidio Ospedaliero di Agropoli. Con la deliberazione numero 1752 del 30 novembre 2025, firmata dal Direttore Generale Gennaro Sosto, l’azienda sanitaria ha approvato l’indizione di una gara telematica aperta per dotare la struttura cilentana di una camera iperbarica multiposto. Si tratta di un investimento “chiavi in mano”, che comprende non solo la fornitura del macchinario, ma anche tutte le lavorazioni accessorie necessarie per l’attivazione del servizio.

Un investimento strategico da oltre 1,8 milioni di euro

Il progetto, già annunciato da tempo, nasce dalla necessità di garantire il mantenimento e l’effettiva erogazione dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) sul territorio regionale. Per la realizzazione dell’intervento, l’ASL Salerno ha messo in campo risorse importanti: la copertura finanziaria complessiva autorizzata ammonta a 1.855.742,00 euro, IVA inclusa. Tali fondi derivano in gran parte da finanziamenti regionali, rimodulati con apposito Decreto Dirigenziale della Giunta Regionale della Campania nell’aprile 2025.

L’importo totale a base di gara è stato fissato a 1.492.500,00 euro. Questa cifra copre la fornitura principale, ma il quadro economico prevede anche somme per la manodopera, la progettazione esecutiva degli spazi e gli oneri per la sicurezza, questi ultimi non soggetti a ribasso.

La formula “chiavi in mano” e i servizi inclusi

La scelta dell’ASL è ricaduta su un lotto unico e indivisibile per favorire una gestione unitaria della fornitura. L’azienda vincitrice non dovrà limitarsi a consegnare la camera iperbarica, ma dovrà farsi carico di una serie di attività complementari fondamentali. Tra queste figurano la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori edili e impiantistici necessari per il corretto funzionamento della camera e la sua integrazione con il centro OTI (Ossigeno Terapia Iperbarica).

Il bando prevede inoltre servizi essenziali per la messa a regime della struttura, come la manutenzione “full-risk” e le attività di formazione e addestramento del personale, per garantire la continuità del servizio sin dall’avvio. È prevista anche un’opzione di proroga del contratto per ulteriori 24 mesi limitatamente alla manutenzione.

Le modalità di gara e i tempi

La procedura sarà gestita telematicamente attraverso la piattaforma So.Re.Sa. “S.I.A.P.S.”. L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutando quindi non solo il prezzo ma anche la qualità tecnica della proposta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.