InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum, presentato il cartellone degli eventi 2026: “Sessanta eventi per un anno di rilancio”
    21 Gennaio 2026
    Neve Sella del Corticato
    Maltempo in Campania: vento forte, neve e scuole chiuse nel salernitano
    21 Gennaio 2026
    Encomio vigili Eboli
    Eboli, encomi alla Polizia Municipale: premiati gli interventi contro spaccio e violenza
    21 Gennaio 2026
    Cimitero Eboli
    Maltempo a Eboli: il sindaco chiude il cimitero
    21 Gennaio 2026
    Aeroporto Salerno
    Aeroporto di Salerno, ancora rebus sul futuro: niente incontro al Mit
    21 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tangenziale
    Incidente sulla tangenziale di Salerno: auto contro il guardrail e traffico paralizzato verso Sud
    21 Gennaio 2026
    Salerno, scoperti in una roulotte rubata con oggetti sottratti da un’auto: due nei guai
    21 Gennaio 2026
    Serbatoio
    Roscigno, manomesso il serbatoio del Calore Salernitano. Erogazione idrica deviata a Bellosguardo. Il sindaco: “Atto gravissimo”
    21 Gennaio 2026
    Giovanni Zannini
    Inchiesta corruzione in Campania: chiesti gli arresti per il consigliere Giovanni Zannini
    20 Gennaio 2026
    Piaggine, furto ai danni dell’ODV Soccorso Sociale dei Quattro comuni: rubato gruppo elettrogeno e attrezzature
    20 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Modesto del Mastro
    Trasporti, Del Mastro (FdI): “Mi farò latore dell’istanza del sindaco Rizzo”
    21 Gennaio 2026
    Vincenzo Inverso
    Progetto Civico Italia – Battipaglia: “Subito commissariamento breve e voto nella primavera 2026”
    21 Gennaio 2026
    Attilio Pierro
    Attilio Pierro aderisce a Forza Italia. C’è l’annuncio
    21 Gennaio 2026
    Vito Maratea
    Nasce “Avanti Eboli – PSI”, al via la fase costituente
    21 Gennaio 2026
    Sapri, sportello Bancomat senza contante
    Sapri, Bancomat fuori uso e uffici postali chiusi. Dopo i disagi, il sindaco Gentile scrive all’AGCOM: “Si trovi presto una soluzione”
    20 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
    Danilo Cinelli
    Il cilentano Danilo Cinelli premiato come miglior gelatiere italiano
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, l’Eccellenza chiamata al turno infrasettimanale: ecco tutte le sfide
    21 Gennaio 2026
    Salernitana: ecco il rinforzo a centrocampo, ufficiale Gyabuaa dall’Atalanta
    21 Gennaio 2026
    Promozione, il portiere dell’US Agropoli Francesco Stasi a InfoCilento: “Daremo il massimo per i tifosi”
    20 Gennaio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana annuncia un nuovo rinforzo in attacco, ecco Luigi Tagliamonte
    20 Gennaio 2026
    Salernitana, la Curva Sud alza la voce: striscioni in città contro patron Iervolino
    19 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

San Mauro la Bruca accelera sulla rivoluzione verde: approvato il progetto PNRR per la differenziata

Avviati anche i lavori per la realizzazione dell'isola ecologica: «Un'opera fortemente voluta»

Ernesto Rocco
31/12/2025 7:03 PM
Condividi
Rifiuti

Il Comune di San Mauro la Bruca compie un passo decisivo verso l’ammodernamento dei propri servizi ambientali. Con la delibera di Giunta n. 67 dell’11 dicembre 2025, l’amministrazione guidata dal sindaco Nazario Ricco ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della gestione integrata della raccolta differenziata.

Un intervento ambizioso, reso possibile grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che mira a trasformare radicalmente il sistema di gestione dei rifiuti nel territorio comunale.

I dettagli dell’investimento e la visione green

L’opera, inserita nella “Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR, prevede un investimento complessivo di 816.231,98 euro. Il finanziamento è destinato specificamente al miglioramento e alla meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Leggi anche:

Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento

L’appalto, gestito come “appalto integrato”, è stato aggiudicato al Consorzio Campale Stabile, che ha presentato un progetto dettagliato composto da oltre 30 elaborati tecnici, inclusi piani di sicurezza, relazioni geotecniche e schemi impiantistici.

Il cuore dell’intervento riguarderà non solo l’acquisto di nuove attrezzature e impianti, ma anche la realizzazione di infrastrutture di supporto, come una tettoia per i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e nuovi uffici operativi.

Una gestione moderna ed efficiente

Secondo il quadro economico approvato, oltre 632.000 euro saranno destinati direttamente ai lavori e alla fornitura di attrezzature tecnologiche. Il progetto prevede inoltre interventi mirati sulla sicurezza e sulla manodopera, garantendo che l’intera operazione rispetti i più alti standard qualitativi e normativi.

I lavori all’isola ecologica

Intanto sono partiti i lavori per realizzare l’isola ecologica. “Con la realizzazione della medesima opera nasceranno nuovi servizi che potranno finalmente soddisfare le esigenze dei cittadini e del territorio. Si continua a lavorare con fermezza e determinazione ma soprattutto con innovazione e pianificazione per garantire servizi essenziali, connettività e crescita sostenibile per i cittadini. Vogliamo ringraziare tutto il tavolo tecnico che ha lavorato in perfetta sinergia con l’amministrazione per la realizzazione di questo importante progetto”. Così da palazzo di città.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Agropoli, fiamme a fine anno: vasto incendio tra le località Moio e Marrota
Articolo Successivo Vibonati in lutto per la scomparsa di Vincenzo Agostino, ex sindaco
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.