Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Roccadaspide, “si potenzi l’ufficio postale di Acquaviva”: a InfoCilento parla il sindaco Iuliano

L’Ufficio Postale Acquaviva, a seguito dell’emergenza da Covid-19 del 2020, subì un pesante ridimensionamento con una organizzazione di apertura ridotta e inadeguata

Di:
Comunicato Stampa
Pubblicato il: 28/02/2026 5:47
Condividi
4 min di lettura·Aggiornato il 3 Marzo 2026, 13:44

Il Sindaco del comune di Roccadaspide, Avv. Gabriele Iuliano, ha inviato un’istanza ai vertici dell’AGCOM, nello specifico al Presidente, al Direttore dei Servizi Postali e ai Commissari dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, inviandola anche al Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Esposito, al Direttore Generale Poste Italiane; a Giuseppe Lasco, Amministratore Delegato e a Tiziana Morandi, Direttore dei Servizi Postali, Risorse Umane e Organizzazione.

In questo articolo
  1. L’istanza
  2. La nota di Iuliano
  3. Le criticità
  4. Le richieste

L’istanza

Motivo dell’istanza l’urgenza di chiedere il potenziamento dell’Ufficio Postale di località Acquaviva, rimasto chiuso a lungo in seguito ad un furto e riaperto, di recente, per tre giorni a settimana in orario mattutino secondo gli orari fissati durante la pandemia da Covid-19.

La nota di Iuliano

“Mi vedo costretto a segnalare e sollecitare un Vostro efficace quanto solerte intervento, nell’ambito delle rispettive competenze, riguardo la condizione di grave ridimensionamento e disservizio in cui versa, oramai da diversi anni, l’Ufficio Postale sito alla contrada Acquaviva di questo comune” si legge nella nota di Iuliano.

Il primo cittadino ha specificato di aver già esposto il problema attraverso lettere inviate precedentemente, ma senza ricevere, in riposta, la volontà di risolvere il problema, anzi ricevendo note di segno contrario “motivate da una non meglio specificata “analisi” che sarebbe stata compiuta da Poste Italiane, in ragione della quale si riterrebbe giustificato e coerente il ridimensionamento alla luce della domanda dei servizi registrata (Sic!) e comunque avvalorata dalla presenza di altri due uffici sul territorio”, come si legge nell’istanza del Sindaco.

Il sindaco ha evidenziato, alla luce di tali risposte del passato, che il Comune di Roccadaspide si estende su una superficie ampia e conta 5 contrade rurali distanti dal centro urbano da 5 a 12 km e in cui risiedono complessivamente 4.000 abitanti, oltre al centro urbano in cui si concentra il resto della popolazione.

Se si aggiunge che Roccadaspide costituisce un centro di riferimento per tutta la Valle del Calore, degli Alburni e dell’Alento e che è un centro erogatore di servizi per tutta l’area territoriale, appare chiaro, come illustrato dettagliatamente da Iuliano nella lettera, che l’Ufficio Postale di Acquaviva deve essere potenziato.

“L’Ufficio Postale Acquaviva, a seguito dell’emergenza da Covid-19 del 2020, subì un pesante ridimensionamento con una organizzazione di apertura ridotta e inadeguata e cioè di soli tre giorni a settimana e cessata l’emergenza, nel 2022, non ha visto mai il ripristino totale delle sue funzionalità tanto che, ancora oggi, è gestito da un solo operatore nonostante, vista la sua qualificazione di Livello B, ne preveda almeno due” ha spiegato Iuliano.

Iuliano ha messo in evidenza come la riduzione delle attività causi una flessione degli introiti di Poste Italiane che sarebbero di gran lunga superiori se l’Ufficio fosse dimensionato come dovuto. “Moltissimi utenti rinunciano, viste le condizioni di ridimensionamento dell’Ufficio Postale di Acquaviva, a svolgere le attività e a richiedere le prestazioni che l’ufficio eroga a causa del forte rallentamento delle operazioni determinato dalla presenza di un solo operatore. Una situazione che porta a congestionare anche gli altri due uffici del territori comunale” si legge ancora nella nota del Sindaco.

I cittadini hanno anche raccolto delle firme, oltre trecento, sottoscrivendo un documento di forte lamentela in cui hanno chiesto con immediatezza il ripristino della precedente organizzazione dell’Ufficio, quella ante-covid, di sei giorni settimanali.

Del caso, di concerto con il Sindaco, si è interessato anche il Presidente del Consiglio Comunale di Roccadaspide, Ing. Vito Brenca, amministratore di riferimento per l’area rurale. “Quotidianamente ricevo e ascolto le tante lamentele dei cittadini indignati dinanzi ad un tale disservizio in quanto costretti a percorrere diversi chilometri o, nel caso dei tanti anziani del territorio, a trovare chi li accompagni presso altri Uffici per poter usufruire dei servizi postali. E’ ora di intervenire.

Le criticità

I disagi che le persone continuano a segnalarmi sono tanti: anziani costretti a lunghe code nei giorni di ritiro delle pensioni, persone costrette a lunghe attese o a spostarsi per poter spedire raccomandate urgenti o per altre commissioni, è una situazione che deve essere fronteggiata e risolta al più presto, non è giusto che chi vive in quest’area debba subire un tale disservizio” ha fatto sapere Brenca.

Le richieste

“Si rischia di far regredire, chi abita ancora coraggiosamente in queste aree, a cittadini di serie B e per tradire l’obiettivo di sostegno delle Aree Interne. Si invitano le SS.LL. Ill.me ad assumere ogni iniziativa necessaria al fine di ripristinare le condizioni di apertura dell’Ufficio Postale di Acquaviva per tutta la settimana e assegnare altra unità di personale.

Fiducioso del fatto che non mancherete di assicurare il vostro sostegno e contributo” si conclude così l’analisi e l’istanza di Iuliano.

Argomenti
  • roccadapide
Altre notizie di Attualità
  • Porticciolo di Pastena, nuovo progetto. Universo Beach ferma7 Novembre 2026
  • Edilizia in Campania, la Filca-Cisl lancia il Patto sociale per i cantieri: «Dopo il Pnrr il rischio è restare senza opere»7 Novembre 2026
  • Terremoto nel Vallo di Diano, scossa 2.3 a Montesano: scuole chiuse7 Novembre 2026
  • Educazione alimentare e mare: il Gal Pesca Magna Graecia porta il pescato locale nelle scuole del Cilento7 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?