Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    McDonald’s a Villammare: lavori in dirittura d’arrivo
    25 Maggio 2026
    Poste Italiane
    Poste Italiane e Polizia di Stato: a Sala Consilina fa tappa il progetto “Guida Sicura”
    25 Maggio 2026
    Tar Salerno
    Biometano a Ogliastro Cilento: il Consiglio di Stato salva l’impianto e detta le regole sulle proroghe automatiche
    25 Maggio 2026
    Il porto di Agropoli conquista il turismo crocieristico di lusso: in arrivo navi internazionali
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, lite in Piazza Vittorio Veneto: aggredisce gli agenti e danneggia l’auto della Polizia, scatta l’arresto
    25 Maggio 2026
    Corte di Cassazione
    Eboli, minaccia i ristoratori con un coltello per non pagare il conto: Cassazione conferma la condanna per estorsione
    25 Maggio 2026
    Auletta, trovato un ordigno della Seconda guerra mondiale lungo il fiume Tanagro
    25 Maggio 2026
    Eliambulanza
    Stella Cilento, grave caduta in una zona impervia: uomo recuperato dall’eliambulanza
    25 Maggio 2026
    Polizia
    Blitz antimafia della DDA di Salerno tra Italia e Croazia: arresti e sequestri per traffico di droga e armi da guerra
    25 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Cennamo
    Elezioni comunali 2026 a Postiglione: Carmine Cennamo si conferma sindaco, ecco tutte le preferenze
    25 Maggio 2026
    Vicenzo Speranza
    Elezioni comunali 2026 a Laurito: Vincenzo Speranza torna a ricoprire la carica di sindaco
    25 Maggio 2026
    Gino Marotta
    Elezioni comunali 2026 a Celle di Bulgheria: Gino Marotta rieletto sindaco
    25 Maggio 2026
    Domenico Barba
    Elezioni comunali 2026 a Pertosa: Domenico Barba si conferma sindaco
    25 Maggio 2026
    Nicola Pellegrino
    Elezioni comunali 2026 a Sassano: Nicola Pellegrino è il nuovo sindaco
    25 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: a San Giovanni a Piro torna la storica corsa del Cilento
    25 Maggio 2026
    Rimpianto Salernitana: Crespi risponde a De Boer in pieno recupero
    24 Maggio 2026
    Sport: Olimpia Milano conquista il titolo Under 17 di Eccellenza ad Agropoli
    24 Maggio 2026
    Campo calcio
    Terza Categoria: i verdetti del campionato e il programma dei play-off
    24 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cicerale
    Cicerale, cresce l’attesa per “Sulle ali della fantasia”: il 26 maggio la premiazione dei giovani talenti cilentani
    25 Maggio 2026
    Meeting del Mare
    Meeting del Mare 2026: a Marina di Camerota la trentesima edizione tra musica e arte
    25 Maggio 2026
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Global

Riforma della Giustizia: urne aperte in tutta Italia per il referendum costituzionale

Urne aperte per il referendum sulla Giustizia: affluenza nazionale al 14% alle ore 12. In provincia di Salerno partecipazione all'11%. Tutti i dati di Agropoli, Vallo, Sapri e Sala Consilina

Redazione Infocilento
22/03/2026 12:29 PM
Condividi
Referendum

È iniziato il fine settimana decisivo per il futuro dell’ordinamento giudiziario italiano. Dalle ore 7:00 di questa mattina, i cittadini sono chiamati alle urne per esprimersi sul referendum confermativo riguardante la legge costituzionale che introduce “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”. Una consultazione di fondamentale importanza che punta a ridefinire i pesi e i contrappesi del sistema magistratuale nel nostro Paese.

Secondo i dati ufficiali forniti dal Viminale, la platea degli aventi diritto al voto è imponente: sono 51.424.729 gli elettori chiamati a esprimersi, una cifra che include anche i 5.477.619 cittadini residenti all’estero. I seggi rimarranno aperti per l’intera giornata odierna, domenica 22 marzo, fino alle ore 23:00, per poi riaprire domani, lunedì 23 marzo, dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

Affluenza nazionale e regionale: il quadro della partecipazione alle ore 12

I primi dati sull’affluenza, costantemente monitorati e pubblicati sul portale Eligendo del Viminale, delineano un quadro di partecipazione ponderata. Alle ore 12:00, la percentuale di votanti a livello nazionale si attesta intorno al 14%. In Campania, la risposta dell’elettorato ha fatto registrare una partecipazione del 10,98%, un dato che riflette una partenza più lenta rispetto alla media del Paese ma in linea con le precedenti consultazioni di tipo costituzionale.

Il voto nel Salernitano: focus dettagliato sui comuni della provincia

Il territorio salernitano mostra una partecipazione complessiva dell’11%, posizionandosi leggermente al di sopra della media regionale. La risposta dei cittadini appare diversificata a seconda delle aree geografiche, con i grandi centri e le aree interne che procedono a ritmi differenti.

Nel comune capoluogo, Salerno, l’affluenza alle ore 12:00 si è attestata all’11,46%. Seguono con percentuali significative Cava de’ Tirreni (11,18%) e Battipaglia (10,24%), mentre a Scafati e Nocera Inferiore i dati si fermano rispettivamente al 9,36% e al 9,59%.

Partecipazione nel Cilento e nel Vallo di Diano

Spostando l’analisi verso il sud della provincia, i dati mostrano una partecipazione attiva nei centri di riferimento per i servizi territoriali. Ad Agropoli, porta del Cilento, l’affluenza ha raggiunto l’13,51%, superando di poco la media provinciale. Poco distante, a Vallo della Lucania, si registra un dato del 13%. Scendendo verso il basso Cilento, a Sapri, la percentuale dei votanti si attesta al 12%.

Risultati significativi giungono anche dal Vallo di Diano, dove il voto sembra aver mobilitato una parte importante della popolazione sin dalle prime ore del mattino: a Sala Consilina l’affluenza è del 9%, mentre a Polla si registra uno dei dati più alti dell’area con l’8%.

Le prossime rilevazioni, previste per le ore 19:00 e alla chiusura definitiva dei seggi alle 23:00, offriranno un quadro più nitido sulla capacità di mobilitazione dei territori su una riforma che tocca l’architettura istituzionale e la gestione dei procedimenti disciplinari della magistratura.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.