Con l’arrivo dell’autunno, le foglie cadono, l’aria si fa più fresca e il profumo delle castagne arrosto si diffonde per le strade. Questa stagione è amata da molti per le sue prelibatezze autunnali e tra queste, la torta di castagne è una vera e propria delizia.
Preparatela per la vostra famiglia e gli amici e condividete la bellezza e il gusto della stagione.
Ingredienti:
Procedimento:
Iniziate preriscaldando il forno a 180°C e imburrando una teglia per torte a cerchio basso. In una ciotola grande, setacciate la farina di castagne, la farina 00, e il lievito in polvere. Aggiungete il sale e mescolate bene. In un’altra ciotola, sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete le uova una alla volta, assicurandovi che siano ben incorporate tra un’aggiunta e l’altra. Aggiungete la scorza grattugiata di limone e mescolate nuovamente. Aggiungete metà della miscela di farina alle uova e mescolate bene. Poi, aggiungete metà del latte e mescolate fino a ottenere una consistenza omogenea. Ripetete il processo con il rimanente della farina e del latte. Versate il composto nella teglia preparata e livellate la superficie. Cuocete la torta nel forno preriscaldato per circa 40-45 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro ne esce pulito. Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta prima di servirla.
Le castagne sono un frutto autunnale molto nutriente e versatile. Ecco alcune delle loro principali proprietà:
Incorporando le castagne nella vostra dieta, sia attraverso una deliziosa torta come quella descritta, o in altri modi, potrete godere dei loro benefici nutrizionali e sperimentare il loro meraviglioso sapore autunnale.