Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Addio a Pericle Sarti, maestro del realismo sociale: il cordoglio di Postiglione per la scomparsa dell’artista
    23 Luglio 2026
    Spiagge libere e controlli sul litorale: la Regione Campania richiama i Comuni, ecco cosa ne pensano i bagnanti
    23 Luglio 2026
    Rottamazione tributi a Sala Consilina: via alla definizione agevolata e Quinquies
    23 Luglio 2026
    Fonderie Pisano, De Luca accusa M5S: “fanno demagogia insopportabile”
    23 Luglio 2026
    Ospedale di Agropoli al centro del confronto in Regione: l’esito dell’incontro tra Comitato e consiglieri
    23 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Casal Velino, principio d’incendio a Temponi: il pronto intervento evita il peggio
    23 Luglio 2026
    Incidente
    Villammare, 17enne travolto da un’auto dopo essere sceso dall’autobus: è in prognosi riservata
    23 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Cuccioli morti sotto il sole a Battipaglia: il GIP respinge l’archiviazione e ordina l’imputazione
    23 Luglio 2026
    Comandante Rinaldi Agropoli
    Finto Comandante della Polizia Locale telefona agli anziani: allarme truffe nel Cilento
    23 Luglio 2026
    Incidente sulla Bussentina: furgone trafitto dal guardrail nei pressi di Sanza, ferita una giovane
    23 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Parchi nazionali e benessere: al via il progetto italiano Natura e movimento

Il MASE e Fondazione SportCity lanciano "Natura e movimento": oltre trenta aree protette, tra cui il Cilento, aprono le porte a benessere e sostenibilità

Redazione Infocilento
01/06/2026 12:38 PM
Condividi
Palinuro

Prenderà ufficialmente il via il prossimo sabato 20 giugno la prima edizione di “Natura e movimento”, l’ambizioso progetto nazionale promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) con il supporto operativo e strategico di Fondazione SportCity. L’iniziativa mira a ridefinire il concetto di fruizione delle aree naturali protette, trasformando boschi, coste, montagne e borghi storici in vere e proprie infrastrutture naturali destinate al benessere collettivo, alla coesione sociale e alla salute pubblica.

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in virtù della sua straordinaria estensione e della complessità ecosistemica e culturale che lo caratterizza, si pone come uno dei cardini territoriali di questa prima fase sperimentale. Il progetto vedrà il coinvolgimento coordinato di oltre trenta aree protette sull’intero territorio nazionale, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, con l’obiettivo condiviso di strutturare un modello di fruizione sostenibile e replicabile, capace di coniugare capillarmente l’educazione ambientale con la promozione di stili di vita attivi e accessibili a tutti.

Una visione democratica della natura e della salute pubblica

Il progetto “Natura e movimento” non si configura come un programma di carattere strettamente sportivo o agonistico, bensì come un’azione di sistema mirata a stimolare un movimento inclusivo, sensoriale e non competitivo. Le attività previste sono concepite per accogliere cittadini di ogni fascia d’età, famiglie e comunità locali, garantendo una fruizione democratica e di prossimità del patrimonio naturale. Il contatto guidato e consapevole con l’ambiente cessa così di essere un privilegio isolato per divenire uno strumento concreto di sanità pubblica preventiva, idoneo a consolidare il senso di appartenenza territoriale e la sensibilità ecologica dei partecipanti.

A questo proposito, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Claudio Barbaro, ha evidenziato la portata civica dell’iniziativa:

«Natura e movimento è molto più di un progetto sportivo: è una scelta di civiltà. Con questa iniziativa restituiamo ai cittadini italiani ciò che è già loro — un patrimonio naturale straordinario, diffuso in tutto il Paese — e lo trasformiamo in un’opportunità concreta di benessere, relazione e partecipazione. Il Ministero dell’Ambiente crede profondamente che la tutela della natura e la promozione di uno stile di vita attivo non siano obiettivi separati, ma due facce della stessa medaglia. Ringraziamo Fondazione SportCity per questa collaborazione virtuosa e tutte le aree protette che hanno risposto con entusiasmo: insieme stiamo costruendo qualcosa di duraturo, a misura di famiglia e di comunità.»

Il ruolo strategico delle aree protette e del turismo sostenibile

Il sistema delle aree protette italiane, e in modo particolare il nostro territorio — già insignito del prestigioso riconoscimento di Riserva MAB UNESCO —, rappresenta un mosaico biologico e culturale di inestimabile valore. Attraverso questa iniziativa, le istituzioni intendono valorizzare tali territori non solo come santuari di biodiversità da preservare rigidamente, ma come laboratori attivi per lo sviluppo di un turismo sostenibile e orientato al benessere. L’integrazione tra attività motoria all’aria aperta e didattica ambientale consente di qualificare l’offerta territoriale, generando ricadute positive anche per le economie locali dei borghi e delle aree interne degli Appennini e delle aree costiere del Cilento.

Il presidente di Fondazione SportCity, Fabio Pagliara, ha sottolineato la sinergia istituzionale alla base del progetto:

«L’intento comune è quello di valorizzare le numerose aree protette che sono degli straordinari veicoli di turismo sportivo oltre che luoghi all’interno dei quali poter promuovere l’educazione ambientale e le attività motorie all’aria aperta. Questa è un’ulteriore grande sfida che abbiamo raccolto dal MASE e che la nostra Fondazione vuole portare avanti.»

Nei prossimi giorni, l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni renderà noto il calendario specifico delle attività e i punti di incontro dedicati sul territorio, invitando la cittadinanza, le associazioni e le amministrazioni locali a prendere parte attiva a questa giornata nazionale di celebrazione del patrimonio naturale e della salute comunitaria.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.