Attualità

Omicidio a Castrolibero: arrivano le condanne dal Tribunale di Salerno per tentata influenza alla sentenza, i dettagli

È stata una giornata importante per la giustizia italiana, con la condanna di due uomini per corruzione giudiziaria in relazione ad un processo che ha visto la condanna di Francesco Patitucci

Redazione Infocilento

12 Maggio 2023

È stata una giornata importante per la giustizia italiana, con la condanna di due uomini per corruzione giudiziaria in relazione ad un processo che ha visto la condanna di Francesco Patitucci per concorso nell’omicidio di Luca Bruni, avvenuto a Castrolibero il 3 gennaio 2012.

La sentenza

Il Giudice per l’Udienza Preliminare del Tribunale di Salerno ha condannato Petrini Marco, già presidente di Sezione della Corte d’Appello di Catanzaro, e l’avvocato Marcello Manna per corruzione giudiziaria. La sentenza è stata emessa in relazione al procedimento di Corte di Assise di Appello che ha visto l’imputazione di Patitucci.

Francesco Patitucci era stato già condannato in primo grado, con rito abbreviato, a 30 anni di reclusione per concorso nell’omicidio di Luca Bruni. La sentenza è stata confermata in appello e successivamente in Cassazione.

Il caso

La condanna di Petrini Marco e Marcello Manna è un importante passo avanti nella lotta alla corruzione giudiziaria. Questo tipo di reato è particolarmente grave poiché mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nel sistema giudiziario.

È importante che la giustizia agisca in modo tempestivo ed efficace in questi casi, per garantire la legalità e la trasparenza del sistema giudiziario italiano. La condanna di Petrini Marco e Marcello Manna è un messaggio forte e chiaro che la corruzione non verrà tollerata e che chi commette questo reato dovrà affrontare le conseguenze delle proprie azioni.

La lotta alla corruzione giudiziaria è un impegno costante e dobbiamo continuare a lavorare insieme per garantire la legalità e la giustizia per tutti i cittadini italiani.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, disagi e disservizi in località Boscariello: monta la protesta dei residenti

Strade dissestate, segnaletica inesistente, discariche abusive, allarme sicurezza e problemi legati alla cattiva gestione degli impianti di pubblica illuminazione e della rete idrica

Salerno, piaga parcheggiatori abusivi: denunciati 5 soggetti

Denunciate tre persone – già interessate da DASPO urbano - individuate nei pressi dello stadio Arechi

Piaggine inaugura l’Armadio Solidale, un luogo pensato per aiutare chi ha più bisogno

Sarà inaugurato venerdì, 27 giugno, alle ore 10:00, l’Armadio Solidale di Piaggine

Controne: comune emette ordinanza antinquinamento e contro lo spreco dell’acqua

I trasgressori saranno puniti con sanzioni per una cifra che può variare da 50 euro a 500 euro

Castellabate, vasto incendio lambisce la Via del Mare: a lavoro per domare le fiamme

Il rogo si è propagato velocemente allarmando subito i residenti della zona e tutti gli automobilisti che transitavano nella zona

GdF Salerno, “Impegno a tutto campo”: bilancio operativo, eseguiti oltre 1.100 interventi

Nel 2024 e nei primi cinque mesi del 2025, la Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito oltre 1.100 interventi e circa 430 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia

Palinuro: iniziate le operazioni di smantellamento dell’Antenna 5G

Un'operazione che ha preso il via a circa un mese dalla sospensione dei lavori e dal sequestro preventivo del cantiere

Teggiano: installato a Prato Perilli l’ATM Postamat di nuova generazione

Il nuovo sportello è dotato di un lettore barcode per rendere più semplice il pagamento dei bollettini prestampati tramite qr code e, disponibile tutti i giorni della settimana 24 ore su 24

Potenziamento dei servizi per la salute mentale: l’Asl Salerno assume 16 nuovi logopedisti

L’assunzione programmata e deliberata dei logopedisti consentirà di garantire l’intero percorso su tutto il territorio provinciale

Roscigno, prevenzione incendi: riapre il presidio dei Vigili del Fuoco

A partire dal 1° luglio riaprirà il presidio rurale dei Vigili del Fuoco

Sparatoria a Foria: le Forze dell’Ordine sulle tracce del 23nne albanese scomparso da 3 giorni

Le Forze dell'Ordine stanno setacciando l'intera zona anche con l'aiuto di cani molecolari e di un elicottero

Torna alla home