Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Battipaglia Radici e Valori incontra l’onorevole Bicchielli: ecco le richieste al Ministro Piantedosi per la sicurezza in città

Nel corso dell’incontro, l’onorevole Bicchielli, da sempre vicino ai territori e attento alle istanze di Battipaglia Radici e Valori, ha accolto le richieste avanzate dal direttivo

Di:
Antonio Elia
Di:Antonio Elia
Antonio Elia è un giornalista attivo sul territorio di Eboli e della Piana del Sele, impegnato da anni nella cronaca locale e negli approfondimenti su temi...
Segui
Pubblicato il: 15/02/2026
Aggiornato il: 15/02/2026
Condividi

Il direttivo di Battipaglia Radici e Valori ha incontrato l’onorevole Pino Bicchielli per la consegna di una serie di richieste da sottoporre al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete alla complessa situazione della sicurezza nel comune di Battipaglia.

L’incontro

Nel corso dell’incontro, l’onorevole Bicchielli, da sempre vicino ai territori e attento alle istanze di Battipaglia Radici e Valori, ha accolto le richieste avanzate dal direttivo, garantendo che se ne farà portavoce nel prossimo incontro ministeriale, fissato per domani pomeriggio, lunedì 16 febbraio, a Roma.

Leggi anche:

Nasce la piccola Beatrice a Battipaglia: il parto d’emergenza in ospedale
Tragedia a Battipaglia, fissata l’autopsia sul corpo di Gerardo Marcantuono, c’è un’indagata
Tragedia sull’A2 a Battipaglia: muore a 31 anni l’imprenditore Gerardo Marcantuono. Lutto ad Eboli

Le richieste

“Abbiamo sottoposto al Ministro Piantedosi, per il tramite dell’onorevole Bicchielli, due richieste specifiche – chiarisce Annalisa Spera, segretario politico di Battipaglia Radici e Valori –. La prima riguarda la questione del Commissariato di Pubblica Sicurezza.

Chiediamo di trovare, in tempi strettissimi, una soluzione alloggiativa idonea per il Commissariato. Da troppi anni il personale è costretto a lavorare in condizioni di disagio, con difficoltà logistiche davvero complesse”.

La seconda istanza riguarda il potenziamento dell’organico. “Il Commissariato – prosegue Spera – ha competenza su 22 comuni per l’attività di Polizia Amministrativa, su tutto il territorio cittadino di Battipaglia per il servizio di Pronto Intervento 113, con una sola pattuglia per turno di sei ore nell’arco delle 24 ore.

A ciò si aggiunge un importante carico di deleghe e sub-deleghe di indagini da parte dell’Autorità Giudiziaria, che obbliga il Reparto a operare anche in altri comuni della provincia di Salerno, come Sala Consilina, Buonabitacolo e Sapri. Un carico di lavoro che diventa ancora più gravoso in occasione di eventi che richiedono l’impiego di personale per l’ordine pubblico”.

La seconda richiesta avanzata al Ministro riguarda la possibilità di un finanziamento con vincolo di destinazione per l’acquisto di materiali e tecnologie, come telecamere, droni e software basati sull’intelligenza artificiale, da utilizzare per una gestione “just in time” del controllo del territorio.

Il finanziamento, secondo la proposta, dovrebbe essere affidato al Comune, con l’obbligo di condivisione interforze delle informazioni e delle rilevazioni.

“Vogliamo ringraziare l’onorevole Bicchielli per la costante presenza e la vicinanza dimostrata nel tempo al nostro territorio – conclude Spera –. Siamo certi che le nostre istanze, per il suo tramite, arriveranno a destinazione”.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?