Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nel Cilento weekend di prevenzione e di solidarietà, ecco le iniziative

Appuntamenti il 21 giugno a Stio e il 22 a Salento

Di:
Antonio Pagano
Pubblicato il: 18/06/2025
Aggiornato il: 18/06/2025
Condividi
Donazioni sangue

Nel prossimo week-end, sono previste iniziative dedicate alla prevenzione, alla salute, ma anche alla solidarietà. Nel Cilento interno, a Stio, farà tappa il programma di screening dell’ASL Salerno “Abbraccia la prevenzione”, a Salento invece è stata organizzata una giornata di donazione del sangue.

Screening gratuito a Stio

Il 21 giugno a Stio Cilento sarà possibile partecipare al programma di screening gratuito dell’ASL Salerno. L’iniziativa si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Piazza Vittorio Veneto a Stio.

Leggi anche:

Chi era San Gennaro: storia, origini e martirio del patrono di Napoli, venerato anche nel Cilento
Reliquie di San Gerardo a Salento: triduo storico e dono “ex ossibus”, a InfoCilento l’annuncio di Don Marco Torraca
San Gerardo Maiella a Salento: programma e reliquie per il tricentenario

Gli operatori del Dipartimento di Prevenzione dell’U.O.C. Servizio Igiene Pubblica, invitano tutti i cittadini a partecipare agli screening oncologici offerti gratuitamente: screening della mammella, dai 50 ai 69 anni, screening del collo dell’utero, dai 25 ai 64 anni, screening del colon retto, dai 50 ai 69 anni, ed esecuzione epatite c, dal 1969 al 1989. Per informazioni è possibile contattare: a.danna@aslsalerno.it, at.calabrese@aslsalerno.it, oppure 3334905855 /3384942152.

A Salento una giornata di donazione del sangue

A Salento invece, la Protezione Civile con il patrocinio del Comune di Salento ed in collaborazione con il Forum dei Giovani, ha organizzato una giornata dedicata alla solidarietà; domenica 22 giugno a partire dalle ore 8.00, in Piazza Rosario Rizzo, è prevista una giornata straordinaria di donazione del sangue.

Per donare il sangue bisogna avere un’età compresa tra 18 e 65 anni, peso superiore a 50 kg, stato di salute buono, non essere a digiuno: fare una colazione leggera (NO latte o derivati), non aver assunto farmaci importanti nei giorni precedenti, non avere abitudini di vita considerata a rischio, portare con sé un documento d’identità valido. “Ricorda: donare il sangue è sicuro, gratuito e fa bene anche a te! Vi aspettiamo numerosi per fare insieme la differenza”, l’invito a donare del Forum dei Giovani di Salento.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.