Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ascea Marina: aperti i cantieri sul Lungomare Ponente. Inizia la ricostruzione dopo i danni del maltempo

Partito ad Ascea Marina il primo lotto di lavori per il ripristino del lungomare e dei marciapiedi danneggiati dalle mareggiate. Obiettivo: sicurezza per l'estate.

Di:
Chiara Esposito
Di:Chiara Esposito
Giornalista iscritta all'albo dei pubblicisti, appassionata di musica e spettacolo, segue per InfoCilento l'area del Cilento storico, occupandosi di attualità, politica e sport.
Pubblicato il: 27/04/2026
Aggiornato il: 27/04/2026
Condividi

Sono ufficialmente iniziati questa mattina, sul Lungomare Ponente di Ascea Marina, i lavori del primo lotto per il ripristino dei tratti danneggiati e dei marciapiedi. Si tratta di un intervento atteso da tempo, che segna l’avvio della ricostruzione dopo mesi di disagi per la comunità e i visitatori.

L’impatto delle mareggiate nel Golfo di Velia

Le opere si sono rese indispensabili a seguito delle eccezionali mareggiate che, nelle scorse settimane, hanno flagellato la costa cilentana. Il Golfo di Velia, nel tratto compreso tra Casal Velino e Ascea, è risultato essere il più colpito dalla furia degli elementi:

Leggi anche:

Scuolabus ad Ascea, il Tar annulla l’appalto: affidamento revocato e nuovo gestore
Ascea: il TAR conferma la revoca dell’ex vicesindaco Pietro D’Angiolillo, il ricorso è stato rigettato
Ascea Marina, l’ufficio postale si rinnova con i servizi Polis: info e orari
  • Erosione costiera: le onde hanno letteralmente mangiato metri di spiaggia.
  • Danni strutturali: l’acqua ha invaso la carreggiata compromettendo la stabilità dei lungomari.
  • Incolumità pubblica: i marciapiedi danneggiati avevano reso necessaria una limitazione della fruibilità delle aree.

Obiettivo stagione estiva: sicurezza e riqualificazione

Il cantiere inaugurato oggi non è che il primo passo di un programma più ampio di ripristino e riqualificazione urbana. L’Amministrazione punta a un obiettivo preciso: restituire piena fruibilità alle aree colpite in tempo utile per l’inizio della stagione estiva.

L’intervento mira a garantire la massima sicurezza a residenti e turisti, mettendo in sicurezza i tratti stradali e pedonali più vulnerabili. Si tratta di un segnale concreto di ripartenza per uno dei tratti più suggestivi e amati della costa cilentana, duramente provato dal maltempo ma pronto a tornare al suo antico splendore.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.