• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Nel Cilento nasce il “Pollica Physics Centre”, il 1^ centro studi dedicato alla fisica teorica

Nasce il Pollica Physics Centre (PPC), il primo centro studi internazionale dedicato alla fisica teorica con sede nel Mezzogiorno

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 21 Aprile 2023
Condividi
Mario Martone Presidente del Pollica Physics Centre

Nasce il Pollica Physics Centre (PPC), il primo centro studi internazionale dedicato alla fisica teorica con sede nel Mezzogiorno.

Nel 2015 nasce l’idea del Pollica Physics Centre grazie a tre giovani fisici italiani: Mario Martone, Angelo Esposito e Chiara Toldo, con l’obiettivo di trasformare il Comune di Pollica in un punto di riferimento per gli studi scientifici.

Il progetto

Il progetto, realizzato con il supporto di diverse istituzioni, tra cui la Regione Campania e l’INFN, si propone di avvicinare il territorio a materie spesso considerate complesse, promuovendo workshop internazionali e favorire uno scambio di esperienze reciproche con i ricercatori e i docenti.

Leggi anche:

Altavilla Silentina, restyling del campo San Francesco: opere in dirittura d’arrivo

Il Centro ha anche istituito un Comitato Scientifico che include membri dell’INFN, del Cern e delle prestigiose università di Oxford, Harvard e Princeton, tra cui figura anche Luciano Maiani, già presidente dell’INFN e Direttore generale del Cern di Ginevra.

Nel 2022, oltre 80 fisici teorici provenienti da tutto il mondo hanno preso parte ai seminari promossi presso il Castello dei Principi Capano, e l’edizione di quest’anno prenderà il via il 29 maggio.

Mario Martone: presidente del Pollica Physics Centre

Mario Martone, presidente del Pollica Physics Centre, dichiara che il progetto è cresciuto anno dopo anno, diventando un punto di riferimento per gli studi di fisica teorica nel Cilento e suscitando un crescente interesse da parte dei partecipanti internazionali.

Questo risultato riempie di orgoglio e stimola il centro a investire sempre di più sulla qualità del suo appuntamento scientifico.

TAG:Cilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
InfoCilento - Canale 79
Canale79
Posidonia oceanica, Agropoli

Agropoli: ecco nuovi fondi per la rimozione della posidonia spiaggiata

Dalla regione Campania arrivano 500 mila euro per la rimozione e lo…

Maria Pandolfo

A Sant’Arsenio, la signora Maria compie 100 anni: la storica bottegaia oggi trisavola festeggiata da tutto il paese

La signora Maria, per tutti "re Cicerino", è stata festeggiata da rappresentanti…

Panorama Controne

Progetto Monti Alburni, a Controne appuntamento con Vicoli, frantoi e il fagiolo “Magico”

Un racconto corale che attraverso castelli, castagneti, antichi mulini, gole fluviali e…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.