Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli si mobilita per il diritto alla salute: protesta estrema davanti all’ospedale
    18 Aprile 2026
    Petina è la terra della fragolina di bosco: i racconti di una tradizione storica
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: al Next il Salone della Transizione Energetica con tante novità
    18 Aprile 2026
    Operazione di tutela nel Cilento: droni e campionamenti per difendere le acque
    18 Aprile 2026
    Sapri punta sulla tecnologia: via libera al progetto “Strade Sicure” per la videosorveglianza
    18 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sindaco di Torraca, Francesco Bianco
    Presunta violenza sessuale: il Sindaco di Torraca attende l’udienza preliminare il 27 maggio
    18 Aprile 2026
    Controlli Carabinieri
    Scomparso da casa: scatta il piano di ricerca tra Agropoli e Battipaglia. Ritrovato, sta bene
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: sequestrato immobile pericolante in via Cannito, denunciato il proprietario
    18 Aprile 2026
    Compass Sala Consilina
    Colpo esplosivo a Sala Consilina: assalto notturno alla Compass, è caccia alla banda
    18 Aprile 2026
    Eboli esplosione
    Eboli, esplosione all’alba: bomba carta in un palazzo di via Don Giuseppe Diana
    18 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bruno Mautone
    Sanità nel Cilento, il DSP al fianco dei cittadini: “Il Pronto Soccorso di Agropoli va aperto subito”
    18 Aprile 2026
    Pertosa al voto, Domenico Barba si ricandida: “Ora completiamo il lavoro, il paese è pronto ad una nuova fase”
    18 Aprile 2026
    Battipaglia, Galdi attacca sul demanio: “Spreco di soldi pubblici “
    18 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, asili nido senza fondi per gli arredi: il Sindaco chiarisce la posizione del Comune
    18 Aprile 2026
    Sicignano: il bilancio del sindaco Orco che si ripropone ai cittadini
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Battipagliese
    Battipagliese inarrestabile: sesta vittoria consecutiva e blindato il piazzamento playoff
    18 Aprile 2026
    Eccellenza, Santa Maria rimontato dall’Apice: speranza playout all’ultima giornata
    18 Aprile 2026
    Eccellenza: goleada al “Dirceu”, l’Ebolitana stende la Virtus Monteforte e avvicina la D
    18 Aprile 2026
    Cilento, violenza nel campionato Under 16: mano pesante del Giudice Sportivo
    18 Aprile 2026
    Calcio: Gelbison alla prova Acireale, Eccellenza tutta d’un fiato
    18 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nasce “Cilento Autentico DMO” per guidare il Cilento verso un futuro turistico sostenibile

L'Associazione ha tra le sue finalità la valorizzazione e fruizione del turismo culturale ed ambientale

Comunicato Stampa
18/11/2023 8:28 AM
Condividi
Marco Sansiviero

Una nuova stagione per il turismo nel Cilento ha preso forma con la costituzione ufficiale dell’associazione “Cilento Autentico DMO” (Destination Management Organization). Questa iniziativa, frutto della collaborazione tra diverse entità locali, si propone di plasmare il Cilento come una destinazione turistica di eccellenza, autentica e sostenibile.

L’iniziativa

Giovedi 16 novembre, presso la sede della Fenailp Turismo di Salerno di Via Posidonia, hanno partecipato alla costituzione: Marco Sansiviero, Presidente Nazionale FeNAlLP Turismo, Davide Michele Di Stefano, Presidente Nazionale Assomare Italia, Matteo Martino, Presidente Associazione Terre del Bussento, Felice Merola, Presidente Associazione Albergatori di Palinuro, Sandro Legato, Presidente Consorzio Cilento di Qualità, Sabato Pecoraro, Presidente Nazionale FeNAlLP, Angelo Coda, Presidente CilentoTurismo, Agostino Ingenito, Presidente Nazionale Abbac, Luigi Gatto, Presidente Nazionale Federtravel.

La giunta

Alla presenza del Segretario Generale della FeNAILP, Mario Arciuolo, i componenti l’Assemblea hanno eletto la Giunta Provinciale, così composta: Presidente Marco Sansiviero, Vice Presidente Sandro Legato. Consiglieri: Matteo Martino, Luigi Gatto, Davide Di Stefano, Felice Merola.

La mission

L’Associazione ha tra le sue finalità la valorizzazione e fruizione del turismo culturale ed ambientale, ed intende operare nei settori previsti dal Decreto 4 dicembre 1997 n.460 ovvero della formazione superiore per il turismo e per le attività collegate, valorizzazione dei siti riconosciuti patrimonio universale dall’UNESCO, in particolare dei siti storici e monumentali del Cilento e della Dieta Mediterranea; valorizzazione della natura e dell’ambiente con fornitura di servizi tecnici e tecnologici avanzati a supporto delle imprese che operano nei territori del sistema turistico della Campania.

Il commento

“In particolare, – ha dichiarato il neo Presidente Marco Sansiviero – l’associazione intende formulare e fornire un modello di gestione ecocompatibile lungo l’intera filiera del turismo. “Cilento Autentico DMO” sarà il cuore pulsante del cambiamento turistico nel comprensorio cilentano, perseguendo una serie di obiettivi chiave, quali: preservazione del patrimonio culturale, miglioramento dell’esperienza del visitatore, collaborazione per lo sviluppo sostenibile. L’associazione si impegnerà a promuovere e sviluppare un turismo responsabile, attento all’ambiente e alle esigenze delle comunità locali e lavorerà attivamente per proteggere e promuovere il ricco patrimonio culturale e storico del Cilento, collaborando strettamente con gli enti preposti. Rivolgeremo i nostri sforzi per migliorare l’esperienza dei visitatori attraverso risorse informative, iniziative culturali e una gestione oculata delle attività turistiche. Concentreremo tutti gli sforzi affinché “Cilento Autentico DMO” diventi la piattaforma centrale per la collaborazione tra autorità locali, imprese turistiche e organizzazioni non profit, lavorando congiuntamente per uno sviluppo turistico sostenibile”.

“Con la creazione della DMO “Cilento Autentico – continua il Presidente Sansiviero – stiamo aprendo un capitolo nuovo e significativo nella storia turistica del Cilento. La nostra missione è promuovere un turismo che rispetti la bellezza naturale e culturale della regione, creando un’esperienza autentica per i visitatori.”

I servizi

L’Associazione fornirà i servizi avanzati del marketing territoriale. Una infrastruttura tecnologica delle conoscenze multidisciplinari dei siti UNESCO e dei beni culturali incrociati con il sito immateriale della Dieta Mediterranea. Fornirà gli applicativi tecnologici per narrare le connessioni storiche sociali e culturali dei distretti con realtà aumentata, ipertesti, mappe storiche, immagini, suoni, musica, storia, miti, riti e leggende. Una vera banca dati multimediale e multidisciplinare fatta d’ingegneria, archeologia, economia, letteratura, geografia storica, studi filosofici, tradizioni, valori universali da utilizzare nei programmi di marketing del turismo culturale al livello locale, regionale, nazionale ed internazionale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.