• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Nasce “Cilento Autentico DMO” per guidare il Cilento verso un futuro turistico sostenibile

L'Associazione ha tra le sue finalità la valorizzazione e fruizione del turismo culturale ed ambientale

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 18 Novembre 2023
Condividi
Marco Sansiviero

Una nuova stagione per il turismo nel Cilento ha preso forma con la costituzione ufficiale dell’associazione “Cilento Autentico DMO” (Destination Management Organization). Questa iniziativa, frutto della collaborazione tra diverse entità locali, si propone di plasmare il Cilento come una destinazione turistica di eccellenza, autentica e sostenibile.

L’iniziativa

Giovedi 16 novembre, presso la sede della Fenailp Turismo di Salerno di Via Posidonia, hanno partecipato alla costituzione: Marco Sansiviero, Presidente Nazionale FeNAlLP Turismo, Davide Michele Di Stefano, Presidente Nazionale Assomare Italia, Matteo Martino, Presidente Associazione Terre del Bussento, Felice Merola, Presidente Associazione Albergatori di Palinuro, Sandro Legato, Presidente Consorzio Cilento di Qualità, Sabato Pecoraro, Presidente Nazionale FeNAlLP, Angelo Coda, Presidente CilentoTurismo, Agostino Ingenito, Presidente Nazionale Abbac, Luigi Gatto, Presidente Nazionale Federtravel.

La giunta

Alla presenza del Segretario Generale della FeNAILP, Mario Arciuolo, i componenti l’Assemblea hanno eletto la Giunta Provinciale, così composta: Presidente Marco Sansiviero, Vice Presidente Sandro Legato. Consiglieri: Matteo Martino, Luigi Gatto, Davide Di Stefano, Felice Merola.

La mission

L’Associazione ha tra le sue finalità la valorizzazione e fruizione del turismo culturale ed ambientale, ed intende operare nei settori previsti dal Decreto 4 dicembre 1997 n.460 ovvero della formazione superiore per il turismo e per le attività collegate, valorizzazione dei siti riconosciuti patrimonio universale dall’UNESCO, in particolare dei siti storici e monumentali del Cilento e della Dieta Mediterranea; valorizzazione della natura e dell’ambiente con fornitura di servizi tecnici e tecnologici avanzati a supporto delle imprese che operano nei territori del sistema turistico della Campania.

Il commento

“In particolare, – ha dichiarato il neo Presidente Marco Sansiviero – l’associazione intende formulare e fornire un modello di gestione ecocompatibile lungo l’intera filiera del turismo. “Cilento Autentico DMO” sarà il cuore pulsante del cambiamento turistico nel comprensorio cilentano, perseguendo una serie di obiettivi chiave, quali: preservazione del patrimonio culturale, miglioramento dell’esperienza del visitatore, collaborazione per lo sviluppo sostenibile. L’associazione si impegnerà a promuovere e sviluppare un turismo responsabile, attento all’ambiente e alle esigenze delle comunità locali e lavorerà attivamente per proteggere e promuovere il ricco patrimonio culturale e storico del Cilento, collaborando strettamente con gli enti preposti. Rivolgeremo i nostri sforzi per migliorare l’esperienza dei visitatori attraverso risorse informative, iniziative culturali e una gestione oculata delle attività turistiche. Concentreremo tutti gli sforzi affinché “Cilento Autentico DMO” diventi la piattaforma centrale per la collaborazione tra autorità locali, imprese turistiche e organizzazioni non profit, lavorando congiuntamente per uno sviluppo turistico sostenibile”.

“Con la creazione della DMO “Cilento Autentico – continua il Presidente Sansiviero – stiamo aprendo un capitolo nuovo e significativo nella storia turistica del Cilento. La nostra missione è promuovere un turismo che rispetti la bellezza naturale e culturale della regione, creando un’esperienza autentica per i visitatori.”

I servizi

L’Associazione fornirà i servizi avanzati del marketing territoriale. Una infrastruttura tecnologica delle conoscenze multidisciplinari dei siti UNESCO e dei beni culturali incrociati con il sito immateriale della Dieta Mediterranea. Fornirà gli applicativi tecnologici per narrare le connessioni storiche sociali e culturali dei distretti con realtà aumentata, ipertesti, mappe storiche, immagini, suoni, musica, storia, miti, riti e leggende. Una vera banca dati multimediale e multidisciplinare fatta d’ingegneria, archeologia, economia, letteratura, geografia storica, studi filosofici, tradizioni, valori universali da utilizzare nei programmi di marketing del turismo culturale al livello locale, regionale, nazionale ed internazionale.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Cilentocilento autentico dmo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 8 novembre: Pesci, per i single in arrivo qualcosa di profondo. Cancro, momento di riflessione sul lavoro

Ecco cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

Ipse dixit: sesta puntata con Angela Russo

In questa puntata si è parlato dei lavori del sinodo e del…

Futsal, stasera sul parquet lo Sporting. Domani big match per la Feldi

Settima giornata in programma per la Serie A di calcio a 5

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.