Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri: ecco i Solenni festeggiamenti in onore del Santo patrono San Vito Martire
    16 Giugno 2026
    I Bronzi di Riace diventano digitali: l’Università di Salerno firma i “gemelli 3D” dei capolavori
    16 Giugno 2026
    Anas
    SS517var Bussentina: Anas estende il presidio stradale a Caselle in Pittari per gli ultimi weekend di giugno
    16 Giugno 2026
    Caselle in Pittari: al via la Summer School dedicata all’archeologia e al patrimonio culturale
    16 Giugno 2026
    Sicurezza urbana e Polizia Locale: successo a Fisciano per la prima Conferenza Interistituzionale
    16 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tensione al Comune di Eboli: aggredito Damiano Bruno, funzionario dei Servizi Demografici. Scatta la denuncia
    16 Giugno 2026
    Follia sulla A2 a Buonabitacolo: secchio di bottiglie lanciato dal cavalcavia sfonda il parabrezza di un camion, ferito l’autista
    16 Giugno 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Carabinieri investiti a Sassano: convalidato l’arresto per il 50enne di Sala Consilina, disposto l’obbligo di firma
    16 Giugno 2026
    Polizia
    Tentata violenza sessuale a Salerno: aggredisce una donna in spiaggia, arrestato dalla Polizia
    16 Giugno 2026
    Lite in corso Garibaldi, attimi di paura tra i passanti ad Agropoli
    15 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

L’agricoltura del futuro entra in classe: a Corleto Monforte debutta la coltivazione idroponica

La Scuola Primaria di Corleto Monforte riceve una torre idroponica grazie al Gal Sentieri del Buon Vivere. Un progetto educativo tra innovazione e ambiente

Redazione Infocilento
10/03/2026 5:20 PM
Condividi
Piramide Corleto

L’educazione ambientale entra nel vivo e trasforma le aule in laboratori d’avanguardia. Questa mattina, presso il plesso della Scuola Primaria di Corleto Monforte, facente parte dell’Istituto Comprensivo Serre-Castelcivita, è stata ufficialmente consegnata una torre idroponica. Si tratta di un sistema di coltivazione verticale fuori suolo che permetterà agli studenti di approcciarsi alle più moderne tecniche agricole, unendo innovazione tecnologica e rispetto per l’ecosistema.

L’iniziativa nasce grazie a un progetto promosso dal Gal Sentieri del Buon Vivere, ente da tempo impegnato nella valorizzazione del territorio e nella sensibilizzazione delle nuove generazioni verso pratiche di sviluppo sostenibile.

Il ruolo degli alunni: una didattica del fare

I veri protagonisti di questo percorso saranno gli alunni della classe quarta, i quali, insieme alle loro insegnanti, avranno la responsabilità di gestire l’intero ciclo vitale delle piante. Il progetto, che si svilupperà nel corso dell’attuale anno scolastico e proseguirà nel prossimo, prevede che i giovanissimi agricoltori si occupino direttamente della messa a dimora dei semi, del monitoraggio dei nutrienti necessari alla crescita e, infine, della raccolta dei prodotti.

Fondamentale in questo processo sarà il supporto tecnico dell’AIC (Associazione Italiana Coltivatori), sede provinciale di Salerno. L’associazione garantirà non solo la fornitura delle sementi, ma affiancherà la scuola per assicurare il successo di questa esperienza formativa sul campo.

Un investimento per il futuro del territorio

La consegna del sistema idroponico non rappresenta soltanto un momento didattico, ma un segnale forte per la comunità locale. L’amministrazione comunale di Corleto Monforte ha espresso profonda gratitudine verso il Gal Sentieri del Buon Vivere per aver scelto di investire in attività che pongono l’accento sulla tutela dell’ambiente e sulla riscoperta dell’agricoltura, pilastri fondamentali per il benessere dei territori interni.

A sottolineare l’importanza dell’istruzione come veicolo di progresso, i rappresentanti del Comune hanno richiamato una celebre massima per descrivere l’essenza dell’iniziativa: “Se pensi all’anno prossimo, pianta il grano; se pensi ai prossimi dieci anni, pianta un albero; se pensi ai prossimi anni, istruisci le persone”. Attraverso la cura di questa torre idroponica, gli studenti non apprenderanno solo i segreti della botanica, ma diventeranno custodi consapevoli del patrimonio naturale che li circonda.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.