InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Aquara, il sindaco Marino: “Attivi per promuovere i nostri vini e creare lavoro”
    17 Gennaio 2026
    Panorama Roccadaspide
    Aree Interne della Provincia di Salerno insieme per la costituzione di una DMO
    17 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, preparativi in corso per il grande Carnevale 2026: ecco le date
    17 Gennaio 2026
    Associazione Oikos
    Castelcivita: dall’associazione Oikos doni al reparto neonatale del Ruggi
    17 Gennaio 2026
    Videosorveglianza
    Comuni più sicuri, fondi in arrivo per la videosorveglianza. Ecco dove
    17 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Acciaroli, anziana gravemente ustionata in casa: elitrasportata al Cardarelli di Napoli
    17 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Eboli, nuova inchiesta sulla chiusura della comunità alloggio per minori: in corso ulteriori accertamenti
    17 Gennaio 2026
    Tribunale di Salerno
    Agguato al barista di Salerno, domiciliari confermati per Fabio Damiani. Per il fratello chiesti 15 anni
    17 Gennaio 2026
    Polizia Municipale
    Capaccio Paestum, scatta il Daspo per un 32enne indiano
    17 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Vibonati, paura al bar: 18enne armato di scacciacani fermato da poliziotto fuori servizio e carabinieri
    17 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, Gentile fuori dal Consiglio provinciale: “Rafforzare l’impegno sul territorio”
    17 Gennaio 2026
    Eboli: Fratelli d’Italia presenta mozione di sfiducia al sindaco Conte. A InfoCilento parla il capogruppo, Damiano Cardiello
    17 Gennaio 2026
    Salerno attende il commissario. Polemiche delle minoranze dopo le dimissioni di Napoli
    17 Gennaio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Sinistra Italiana e AVS: “Serve una nuova coalizione di centrosinistra”
    17 Gennaio 2026
    Simona Corradino
    Capaccio Paestum, parole offensive verso le donne in Commissione consiliare: i consiglieri comunali denunciano “episodio grave”
    17 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: pari tra Poseidon e Agropoli
    17 Gennaio 2026
    Eccellenza, non basta un tempo al Santa Maria: pari nello scontro diretto casalingo con il Puglianello
    17 Gennaio 2026
    Eccellenza: Ebolitana sconfitta dal Costa D’Amalfi
    17 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Salernitana: domani il match contro l’Atalanta U23, le ultime di formazione
    17 Gennaio 2026
    Calcio, Eccellenza e Promozione subito in campo: domani tocca alla Gelbison
    17 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

La ricetta della domenica: rotolo al cioccolato con crema al caffè

Morbido pan di spagna al cacao con farcitura cremosa al caffè: una combinazione irresistibile!

Angela Bonora
17 Novembre 2024
Condividi
Rotolo cioccolato al caffè

Il rotolo, dolce intramontabile della pasticceria italiana, si reinventa in una versione che unisce la morbidezza del pan di spagna al cacao alla cremosità di una farcia al caffè. Un connubio di sapori intenso e avvolgente, perfetto per ogni occasione. In questo articolo vi guideremo passo dopo passo nella preparazione di questo dessert, svelandovi qualche segreto per un risultato impeccabile.

Ingredienti

Per il pan di Spagna al cacao

  • 4 uova
  • 100g zucchero semolato
  • 40g cacao amaro in polvere
  • 120g farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema al caffè

Leggi anche:

Pasta crema di zucca e guanciale: la ricetta perfetta per la domenica
  • 250g mascarpone
  • 2 tazzine di caffè espresso forte
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 50g cioccolato fondente a scaglie

Procedimento

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Setacciate insieme cacao, farina, vanillina e lievito e incorporateli delicatamente al composto con una spatola. Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Sfornate, sformate su un canovaccio umido e arrotolate subito. Lasciate raffreddare completamente. Montate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungete il caffè espresso freddo e il cioccolato fondente fuso. Srotolate il pan di spagna, farcite con la crema e arrotolate nuovamente. Decorate a piacere con zucchero a velo o cacao in polvere e servite fresco.

Consigli pratici

  • Utilizzate un caffè espresso forte e aromatico per una farcia dal gusto deciso.
  • Scegliete un cioccolato fondente di qualità con una percentuale di cacao elevata per un sapore intenso.
  • Attenzione a non cuocere troppo il pan di spagna, altrimenti risulterà secco.
  • La crema al caffè può essere arricchita con l’aggiunta di liquore al caffè o di gocce di cioccolato.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Agropoli, Municipio Agropoli: punta a promuovere la mobilità ciclistica e il cicloturismo
Articolo Successivo Municipio Cuccaro Vetere Cuccaro Vetere, ok alla messa in sicurezza sismica della scuola dell’infanzia
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.