Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> La ricetta della domenica: biscotti al limone fatti in casa. Croccanti fuori e morbidi dentro!
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

La ricetta della domenica: biscotti al limone fatti in casa. Croccanti fuori e morbidi dentro!

Un equilibrio perfetto tra gusto e consistenza, perfetto per ogni occasione. Ecco la ricetta semplice e veloce per preparare questi deliziosi dolcetti

A cura di Angela Bonora
Pubblicato il 15 Settembre 2024
Condividi
Biscotti al limone

I biscotti al limone sono un classico della pasticceria amatoriale, apprezzati per la loro freschezza e il loro aroma inconfondibile. Ma come ottenere quella perfetta combinazione tra croccantezza esterna e morbidezza interna? Ecco tutti i segreti per preparare dei biscotti al limone indimenticabili, perfetti per accompagnare una tazza di tè o per essere gustati come sfiziosi snack pomeridiani.

Ecco la ricetta

Ingredienti

Per preparare circa 20 biscotti, avrai bisogno di:

  • 300g di farina 00
  • 150g di zucchero semolato
  • 125g di burro morbido
  • 1 uovo intero
  • Scorza grattugiata di 2 limoni non trattati
  • Succo di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola, setacciare la farina, il lievito e il sale. In un’altra ciotola, lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l’uovo e continuare a lavorare. Incorporare gradualmente gli ingredienti secchi al composto di burro e zucchero, alternandoli con la scorza e il succo di limone. Formare dei cilindri di impasto, avvolgerli nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Preriscaldare il forno a 180°C. Tagliare i cilindri a fette di circa mezzo centimetro e disporli su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere per 12-15 minuti, o fino a doratura.

    Consigli per una consistenza perfetta

    Assicurati che il burro sia morbido ma non fuso, per ottenere un impasto omogeneo.

    Mettere l’impasto in frigorifero, questo passaggio è fondamentale per far solidificare il burro e rendere l’impasto più lavorabile.

    Non eccedere con la cottura, per evitare che i biscotti diventino troppo secchi.

    I biscotti al limone si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Per una maggiore fragranza, puoi conservarli in una scatola di latta.

    Condividi questo articolo
    Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
    • Redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Collabora
    • Come vederci
    • Scarica l’app
    • Privacy
    • Facebook
    • X
    • Youtube
    • Google news
    • Instagram
    • Linkedin

    © Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

    Ad image
    Ad image