Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Lavori asfalto
    Vallo di Diano, dalla Regione in arrivo risorse per la sicurezza stradale tra Sala Consilina e Padula
    26 Luglio 2026
    Magliano Nuovo
    Magliano Vetere, Piazza Margherita diventa isola pedonale per l’estate: l’ordinanza
    26 Luglio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, via libera al nuovo cartellone di eventi: pubblicato l’avviso pubblico
    26 Luglio 2026
    Ascea celebra il World Drowning Prevention Day: sicurezza e prevenzione per il 25° anno di Bandiera Blu
    25 Luglio 2026
    Ospedale
    Liste di attesa sanitarie, il primo report Agenas: Campania al 7° posto, incrementi record nelle prestazioni
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum: arsenale da scasso in auto, denunciati due ebolitani
    26 Luglio 2026
    Castellabate, tamponamento a catena sulla Via del Mare: 3 auto coinvolte, un ferito
    25 Luglio 2026
    Incendio sull’A2 a Sala Consilina: in fiamme la barriera in plastica del guardrail
    25 Luglio 2026
    Omicidio Luigi Luca Esposito: Futuro Nazionale chiede giustizia, annunciati presidio e fiaccolata
    25 Luglio 2026
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana acquisti
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre rinforzi di spessore per affrontare la Serie D
    25 Luglio 2026
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Falaut Campus Salerno
    Salerno diventa capitale della musica: al Convitto Nazionale la XV edizione del Falaut Campus
    25 Luglio 2026
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

I borghi progettano il futuro: a Rodio debutta “Pisciotta Borgo Vivo” con i grandi nomi della cultura

Sarà presentato il 1° maggio a Rodio il progetto PNRR "Pisciotta Borgo Vivo". Un piano strategico tra cultura e marketing per il futuro del territorio. Scopri i dettagli

Comunicato Stampa
23/04/2026 3:22 PM
Condividi
Rodio

I piccoli centri non sono destinati all’abbandono: oggi più che mai dimostrano una rinnovata capacità di rigenerarsi e riscrivere il proprio destino. Ne sono un esempio concreto Pisciotta e le sue frazioni, protagoniste di un percorso di rilancio costruito attraverso la collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni locali e realtà imprenditoriali.

Il Progetto e l’Evento del 1° Maggio

In questo contesto si inserisce l’appuntamento del 1° maggio alle ore 15:00, presso Palazzo Landulfo a Rodio, dove sarà presentato ufficialmente il progetto PNRR “Pisciotta Borgo Vivo”, insieme al piano strategico di marketing e comunicazione che ne accompagnerà lo sviluppo nei prossimi anni.

L’incontro si inserisce nel programma “Dietro il Paesaggio – Rodio, Mediterraneo Interiore”, il festival organizzato dall’Associazione Incipit (dall’1 al 3 maggio) in collaborazione con l’Associazione Fucina Rhodium. Un format che mette in dialogo riflessione culturale e progettualità territoriale: se il festival indaga l’identità profonda dei luoghi, la presentazione rappresenta il momento in cui questa identità si traduce in visione strategica e strumenti concreti.

Strategia di Marketing e Digitalizzazione

Durante l’incontro sarà presentato l’intero impianto progettuale, insieme all’ecosistema di marketing e comunicazione sviluppato per sostenerlo, a cura di Qcore Agency. Il lavoro definisce una direzione chiara: un sistema pensato per accompagnare nel tempo la crescita e il posizionamento del territorio, trasformando il progetto in un racconto coerente, riconoscibile e duraturo.

Il valore del racconto: Il piano nasce da un approccio che parte dall’ascolto e dalla comprensione profonda dei luoghi, traducendo identità e visione in una strategia concreta di branding. Non una narrazione costruita dall’esterno, ma un racconto che emerge dalla comunità stessa.

Saranno inoltre svelati i nuovi strumenti di comunicazione:

  • Canali digitali: Sito web e social concepiti come piattaforma permanente.
  • Materiali istituzionali: Brochure e video di branding identitario.

Gli Interventi

All’evento interverranno:

  • Antonio Greco, consigliere del Comune di Pisciotta (delega PNRR).
  • Anita Feola, Presidente dell’Associazione Fucina Rhodium.
  • Biagio Cafaro, Marketing Manager e CEO di Qcore.

“Pisciotta Borgo Vivo non è solo un progetto PNRR, ma la concretizzazione di una visione a lungo termine per il nostro territorio”, dichiara Antonio Greco. “Vogliamo dimostrare che i nostri borghi hanno un potenziale enorme di rinascita, partendo dalla valorizzazione delle nostre radici”.

Un programma di rilievo: Papaleo e Arminio

Questa presentazione si inserisce all’interno di un programma culturale di grande rilievo. “Dietro il Paesaggio” trasformerà Rodio in un palcoscenico diffuso tra piazze, vicoli ed edifici storici, con la partecipazione di Franco Arminio, Rocco Papaleo e Peppe Voltarelli.

“Il punto non è raccontare un territorio, ma costruire le condizioni perché quel racconto sia riconoscibile e duraturo”, afferma Biagio Cafaro, CEO di Qcore Agency. “Quando questo accade, il marketing diventa parte integrante della crescita del luogo”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.