Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Furto a San Pietro al Tanagro, la segnalazione di un ragazzo ha permesso l’arresto dei ladri

La presenza di un'auto sospetta segnalata alle forze dell'ordine dietro l'arresto di una banda di ladri nel Vallo di Diano

Di: Erminio Cioffi
Pubblicato il: 16/02/2026
Aggiornato il: 16/02/2026
Condividi

A volte basta uno sguardo attento, un dettaglio che non torna, il coraggio di fare una telefonata. È quanto accaduto nei giorni scorsi a San Pietro al Tanagro, dove la segnalazione di un ragazzo che aveva notato un’auto sospetta si è rivelata decisiva per consentire alle forze dell’ordine di intervenire tempestivamente e arrestare i responsabili di un furto.

La segnalazione e l’intervento delle forze dell’ordine

Un gesto semplice, ma tutt’altro che scontato. In un tempo in cui spesso si preferisce voltarsi dall’altra parte, la scelta di segnalare un movimento anomalo ha dimostrato quanto la collaborazione tra cittadini e istituzioni sia fondamentale per garantire sicurezza e legalità.

La prontezza delle forze dell’ordine ha fatto il resto. I Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, guidati dal Capitano Veronica Pastori, e gli agenti della Polizia Stradale coordinati dall’Ispettore Nicola Molinari, hanno agito con rapidità e professionalità, intercettando l’auto e bloccando i ladri prima che potessero far perdere le proprie tracce.

Questo episodio ricorda a tutti noi che la sicurezza non è solo compito delle forze dell’ordine, ma è un bene comune che si tutela insieme. Segnalare movimenti sospetti non significa sostituirsi a chi indossa una divisa, ma esercitare un diritto e un dovere civico, quello di contribuire, con senso di responsabilità, alla tutela della propria comunità.

Naturalmente, ogni segnalazione deve essere fatta con prudenza, evitando interventi diretti e lasciando che siano le autorità a valutare e agire,ma non bisogna sottovalutare l’importanza di una telefonata, di una descrizione precisa, di una targa annotata con attenzione.

La vicenda di San Pietro al Tanagro dimostra che quando cittadini e istituzioni collaborano, i risultati arrivano. È così che si costruisce una comunità più sicura, con la vigilanza attiva, il rispetto delle regole e la fiducia reciproca tra chi vive il territorio e chi lo protegge ogni giorno.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.