Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Welfare e inclusione: il Piano di Zona S9 apre il Centro per le Famiglie “Aurora” a Sapri
    4 Maggio 2026
    Gennaro Abbruzzese
    Nutrizione e disturbi digestivi: il cilentano Gennaro Abbruzzese premiato al congresso Fismad 2026
    4 Maggio 2026
    Sala Consilina riscopre le sue radici: il fascino senza tempo della festa de “La Cruci”
    4 Maggio 2026
    Castello Colonna Eboli
    Castello Colonna di Eboli: un’apertura straordinaria tra storia e segreti
    4 Maggio 2026
    Museo di Morigerati
    Morigerati, il futuro dei musei è digitale: arriva la realtà estesa di XR TourGuide
    4 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Lite e rapina in piazza San Francesco a Salerno: un arresto e una denuncia
    4 Maggio 2026
    Carabinieri
    Agguato a Pontecagnano: quattro misure cautelari per tentato omicidio
    4 Maggio 2026
    Incidente Capaccio
    Castellabate, donna investita da un’auto pirata: il conducente torna sul posto e semina il panico
    4 Maggio 2026
    Pedone investito in via De Gasperi: paura ad Agropoli
    4 Maggio 2026
    Incidente A2 Eboli
    Camion ribaltato tra Eboli e Campagna: traffico in tilt e un ferito grave
    4 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Lanocita presenta la terza lista e attacca: “De Luca è come un turista svedese, accetto il confronto”
    4 Maggio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, il futuro dell’ex scuola Santa Maria delle Grazie: scontro tra uffici e centri sociali
    4 Maggio 2026
    Domenico Rubino, sindaco Sassano
    Sassano, il sindaco Domenico Rubino non si ricandida: il bilancio di fine mandato
    4 Maggio 2026
    Elezioni provinciali, si vota lunedì: è sfida tra Parente e Aliberti
    2 Maggio 2026
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Rofrano in festa: la promozione in Seconda Categoria è realtà
    4 Maggio 2026
    ASD Antonio Esposito: 15 anni di calcio, passione e impegno sociale nel Cilento
    4 Maggio 2026
    Giuseppe Capasso vola agli Europei U18: record nel disco
    4 Maggio 2026
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol del weekend
    4 Maggio 2026
    La Battipagliese vince di misura e prenota la finale playoff. Salvezza per Buccino e Angri
    3 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Blanco
    Blanco debutta al PalaSele di Eboli: il ritorno live tra rock e introspezione
    4 Maggio 2026
    Sanza
    Sanza celebra la cultura: al via il Maggio dei libri con due autori d’eccezione
    4 Maggio 2026
    San Michele Fonte di Roccadaspide
    Roccadaspide in festa per San Michele Arcangelo: il programma a Fonte
    2 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Global

Franca Principe candidata al Consiglio Regionale della Campania

Comunicato Stampa
29/10/2025 9:50 AM
Condividi
Franca Principe

Una vita spesa per la scuola, la comunità e la giustizia educativa. Franca Principe, pedagogista, educatrice ed ex dirigente scolastica, annuncia la sua candidatura al Consiglio Regionale della Campania nella lista “Mastella Noi di Centro – Noi Sud” con Roberto Fico Presidente.

Franca Principe sarà tra i protagonisti, giovedì 30 ottobre alle ore 18:00 al Bar Moka in Corso Vittorio Emanuele a Salerno, della serata in cui verranno presentati tutti i candidati al Consiglio Regionale Lista “Noi di Centro”, con l’intervento dell’onorevole Clemente Mastella.

Chi è Franca Principe

Il suo percorso professionale e umano racconta la storia di una donna che ha trasformato le difficoltà in impegno civile, portando avanti una battaglia di dignità per chi opera nel mondo dell’istruzione. Nota per il suo attivismo e per la sua comunicazione diretta e coraggiosa, è stata tra le protagoniste del sit-in dei dirigenti scolastici davanti al Ministero dell’Istruzione nel 2019, quando coniò lo slogan diventato simbolo nazionale: “No vittime, no capri espiatori, no eroi. Solo professionisti.”

Da quel momento, Franca Principe è diventata un punto di riferimento per molti dirigenti e docenti, fondando e guidando l’associazione “Modifica 81”, che chiede una revisione del Decreto Legislativo 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro, per tutelare chi guida le scuole ma non dispone di mezzi e poteri adeguati.

La sua storia personale e professionale è una testimonianza di resilienza e innovazione. Alla guida dell’Istituto “Carlo Pisacane” di Sapri ha promosso la crescita del Liceo Musicale, trasformandolo in un polo culturale del Cilento. Ha investito sui giovani e sull’innovazione con nuovi laboratori scientifici e tecnologici, finanziati con i fondi PNRR. Ha diretto anche l’Istituto Comprensivo “Parmenide” di Ascea, dove ha costruito comunità scolastiche inclusive e aperte al territorio.

Gli obiettivi

Con la sua candidatura, Franca Principe propone una visione di Campania educativa, sostenibile e solidale, in cui la scuola diventa motore di sviluppo, cultura e partecipazione.

Le sue priorità programmatiche:
• Giovani al centro: più spazi, sport, cultura, orientamento e tirocini di qualità.
• Scuola–Territorio–Imprese: ponti concreti tra formazione e lavoro.
• Sicurezza e prevenzione: promuovere la cultura della sicurezza nelle scuole e nei luoghi pubblici.
• Cultura e turismo sostenibile: valorizzare il Cilento e il Golfo di Policastro come risorse identitarie.
• Internazionalizzazione: creare reti europee per cittadini, scuole e associazioni.

“Mi candido per dare voce a chi ogni giorno lavora nel silenzio, per costruire futuro e speranza. La mia esperienza nella scuola e nel sociale è la base di un impegno che metto al servizio di tutti,” dichiara Franca Principe.

Con determinazione e coerenza, Franca Principe sceglie di trasformare la sua storia in una proposta politica concreta, ispirata ai valori di giustizia, competenza e solidarietà.
Una voce per chi non ha voce, al servizio di una Campania che crede nei giovani, nella scuola e nel futuro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.