Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sala Operatoria
    Medico ultraottantenne in corsia e in sala operatoria nel salernitano: chieste verifiche
    29 Luglio 2026
    Autostrada
    Sicurezza sulla A2 del Mediterraneo: torna attivo il sistema Vergilius da Padula a Salerno
    29 Luglio 2026
    Caldo
    Emergenza caldo in provincia di Salerno: le proiezioni al 2050 tra afa record e cementificazione
    29 Luglio 2026
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
    Polizia municipale
    Battipaglia, svolta per la sicurezza: nuovi mezzi, tecnologie e formazione per la Polizia Locale
    28 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Traffico internazionale di droga nel porto di Salerno: nuove misure cautelari della Guardia di Finanza
    29 Luglio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Morte del pasticciere Gerardo D’Alessandro: la Procura di Salerno iscrive due indagati e ordina perizie sulla moto
    29 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Omicidio Luca Esposito, al via l’analisi forense sui telefoni: 120 giorni per esaminare le chat
    29 Luglio 2026
    Droga Salerno
    Salerno, operazione antidroga a Mariconda: sequestrati oltre tre chili di stupefacenti e arrestato un 37enne
    29 Luglio 2026
    Vasto incendio a Laurito: fiamme a ridosso del paese, indagini per dolo
    29 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie A1 Femminile 2026/2027, il calendario della Jomi Salerno: esordio in casa
    28 Luglio 2026
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
    Sporting Sala Consilina
    Sporting Sala Consilina: il punto in casa salese tra ingressi e uscite di mercato
    28 Luglio 2026
    Luciano Antonelli
    Feldi Eboli: in via di definizione la rosa per mister Antonelli
    27 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    L’US Agropoli 1921 rilancia il settore giovanile: al via un nuovo progetto per i talenti locali
    27 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Coro gospel
    Musica e grande ritmo a Sapri: il 31 luglio il concerto “The Angel Voices in Gospel” con l’ospite speciale Gianluca Sambataro
    29 Luglio 2026
    Spose
    Altavilla Silentina, il borgo medievale diventa un palcoscenico per “Rime e pizzi, spose di ieri e di oggi”
    29 Luglio 2026
    Anna borsa
    Castellabate, al Festival del Giornalismo il libro su Anna Borsa: ospite Valentina Iannaco
    28 Luglio 2026
    Raffaele Cantone
    Legalità e informazione a Palinuro: Cantone, Morello e Ruffo protagonisti a “Letto in Piazza”
    28 Luglio 2026
    Grotte di Castelcivita
    Nelle Grotte di Castelcivita la memoria di Aldo Moro: tra riflessione politica e bellezza naturale
    27 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Altri Sport

Feldi Eboli, pari con il Barcellona

Il match finisce 2 a 2

Comunicato Stampa
29/11/2023 10:04 PM
Condividi

Crederci fino all’ultimo secondo, anche se i pronostici sono sfavorevoli e anche quando sembra non esserci più speranza. E’ quello che ci ha insegnato la sfida andata in scena tra Città di Eboli e Barcellona. Con il gelo fuori dallo Zemgalis Olympic Centre di Jelgava, Riga, e il caldo dell’infuocato pubblico ebolitano all’interno del palazzetto, i ragazzi di Salvo Samperi sfiorano l’impresa contro i pluricampioni d’Europa del Barcellona.
Con tanto cuore, compattezza e organizzazione le volpi riescono a pareggiare per 2-2 contro i catalani, nel match che apre l’Elitè Round di UEFA Futsal Champions League in Lettonia e che vede i rossoblù tra le migliori sedici d’Europa per il secondo anno consecutivo.

Il match

Il Città di Eboli si presenta dinanzi ai tetracampioni d’Europa con il quintetto Dalcin, Venancio, Patias, Liberti e Marinovic. Dall’altra parte il Barça risponde con Plana, Coelho, Adolfo, Catela e il capitano Dyego. Nononstante le tante assenze, il Barcellona detta i ritmi nel primo tempo con Dalcin chiamato subito in causa dalle sortite di Adolfo. La risposta di Eboli è in un tiro dall distanza di Calderolli che lambisce il palo, poi lo stesso numero 11 perde palla aprendo un’autostrada per Matheus che grazia le volpi. I catalani spingono ma il palo salva i rossoblù sul tentativo di Antonio Perez. Tanti i tifosi ebolitani arrivati in Lettonia, con il coro “Feldi Feldi” che si alza dagli spalti e lo striscione della volpe alata, che aveva accompagnato le foxes nella vittoria in finale di Supercoppa, a campeggiare sugli spalti alle spalle della panchina di Salvo Samperi. Eboli si fa sentire anche in terra lettone e Patias prova a regalare una gioia ai suoi, con un tiro a volo che esce di poco a lato. Poco dopo la metà del primo tempo la gara di sblocca: Coelho e Dyego, un po’ leziosi, sprecano due grandi occasioni per il Barça e le volpi, ciniche, non si fanno attendere.

La legge non scritta di questo sport, non perdona: gol mancato gol subito. E’ Calderolli con un gran tiro a portare avanti le volpi a 8 minuti dal termine del primo tempo, Eboli è in vantaggio. Ma, proprio quando la prima frazione sembrava volgere al termine senza problemi, Caponigro ferma un tiro avversario in area di rigore. L’arbitro si prende la responsabilità di fischiare la massima penalità, per fallo di mano, a favore dei blaugrana: dal dischetto va Catela che fa 1-1, risultato con cui si chiude la prima metà di gioco.

La ripresa

Nella ripresa è il Città di Eboli ad avere un ritmo migliore nella prima metà di tempo con Liberti e Marinovic che sfiorano il nuovo vantaggio con due insidiosi tiri dalla distanza. La risposta degli uomini di Velasco però non si fa attendere, con il canterano Tourè che semina il panico nella difesa rossoblù, colpendo prima il palo e poi impegnando severamente Dalcin, bravo a farsi trovare pronto. Il capitano rossoblù ancora decisivo pochi minuti dopo, fermando Catela e un tiro potentissimo dalla distanza di Adolfo. Ma, sugli sviluppi di una palla da fermo, è proprio lo scatenato Tourè a mettere in rete, dimenticato dalla difesa insacca tutto solo a pochi passi dalla linea. A tre minuti dal termine del match, Salvo Samperi gioca il tutto per tutto con Carioca portiere di movimento, sospinto da tutto il pubblico ebolitano. Liberti ha due occasioni importanti per il pareggio ma entrambe le volte viene murato sul più bello dalla difesa blaugrana. La speranza però è l’ultima a morire, perchè le volpi ci credono fino all’ultima azione riuscendo a trovare ancora con Calderolli la rete del meritato pareggio. Il numero 11 fa doppietta a coronamento di una grande azione corale dei rossoblù, riuscendo a trovare il pareggio a 50 secondi dal termine. Finisce 2-2, un risultato che lascia il cammino dei ragazzi di Samperi aperto ad ogni possibile scenario.

Un pari soddisfacente

 Il Città di Eboli ne esce a testa altissima dal confronto, giocando a lunghi tratti alla pari con una delle squadre più forti del mondo. I dettagli hanno fatto la differenza da una parte e dall’altra, ma questo punto vale oro per tanti motivi, soprattutto perchè dà alla formazione ebolitana la consapevolezza di potersela giocare con chiunque come confermato al termine della gara da mister Salvo Samperi:

“Un pareggio che da fiducia e consapevolezza, questo è ciò che mi prendo di positivo da questa gara. Dall’altra parte, però, c’è da migliorare perchè abbiamo concesso due gol su degli errori nostri, cosa che non possiamo commettere a questi livelli. Contro i lettoni servirà alzare ulteriormente l’asticella per poter portare a casa i tre punti”, chiosa il mister rossoblù.

Ma non c’è tempo per fare calcoli, tra qualche ora si torna in campo, contro i padroni di casa del Riga, guidati dalla stella Ricardinho.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.