Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate, il porto di San Marco si rinnova: presentati i nuovi servizi
    6 Luglio 2026
    Ambasciatore Messico Montecorice
    Il Cilento accoglie l’ambasciatore del Messico: visita ufficiale a Montecorice
    6 Luglio 2026
    Andrea Mancuso
    Torraca si trasforma in un laboratorio culturale: spazi pubblici gratuiti ad artisti e associazioni
    6 Luglio 2026
    Temporali
    Allerta meteo in Campania: temporali improvvisi e rischio idrogeologico oggi pomeriggio
    6 Luglio 2026
    Marta Quaglia
    Una studentessa di Agropoli alla coppa del mondo di fisica: Marta Quaglia vola a Zurigo per l’Iypt 2026
    6 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Montecorice, cede la staccionata della piscina: ragazza precipita per tre metri a Giungatelle
    6 Luglio 2026
    Battipaglia, si aggira con fare sospetto e tenta di disfarsi della droga: arrestato un giovane
    6 Luglio 2026
    Incendio Padula
    Incendio a ridosso del centro storico di Padula, ferma condanna della sindaca Cimino: si ipotizza la matrice dolosa
    6 Luglio 2026
    Incendio lampione Eboli
    Cortocircuito di un lampione accende il fuoco a Eboli: momenti di paura vicino al santuario dei Santi Cosma e Damiano
    6 Luglio 2026
    Carabinieri
    Aggressione a Sala Consilina, undici indagati per favoreggiamento: avrebbero taciuto la verità
    6 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    EUG Salerno 2026, Avellino scalda i motori: presentato il torneo di futsal al Pala Del Mauro
    6 Luglio 2026
    Livio Danese è il nuovo allenatore della Prima Squadra della Poseidon
    6 Luglio 2026
    Il badminton protagonista agli Eug Salerno 2026: al PalaUnisa arrivano i campioni europei
    6 Luglio 2026
    Feldi Eboli: diverse le ufficialità in casa rossoblù
    5 Luglio 2026
    Castellabate si conferma capitale del nuoto in acque libere: oltre 350 atleti al Gran Prix Nazionale
    5 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Fossato castello Agropoli
    Francesco Paolantoni apre il salotto della comicità al castello di Agropoli
    6 Luglio 2026
    Banda esercito
    Battipaglia per la prima volta ospita la Banda TRAMAT dell’Esercito: i dettagli dell’evento
    6 Luglio 2026
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Altri Sport

Feldi Eboli, pari con il Barcellona

Il match finisce 2 a 2

Comunicato Stampa
29/11/2023 10:04 PM
Condividi

Crederci fino all’ultimo secondo, anche se i pronostici sono sfavorevoli e anche quando sembra non esserci più speranza. E’ quello che ci ha insegnato la sfida andata in scena tra Città di Eboli e Barcellona. Con il gelo fuori dallo Zemgalis Olympic Centre di Jelgava, Riga, e il caldo dell’infuocato pubblico ebolitano all’interno del palazzetto, i ragazzi di Salvo Samperi sfiorano l’impresa contro i pluricampioni d’Europa del Barcellona.
Con tanto cuore, compattezza e organizzazione le volpi riescono a pareggiare per 2-2 contro i catalani, nel match che apre l’Elitè Round di UEFA Futsal Champions League in Lettonia e che vede i rossoblù tra le migliori sedici d’Europa per il secondo anno consecutivo.

Il match

Il Città di Eboli si presenta dinanzi ai tetracampioni d’Europa con il quintetto Dalcin, Venancio, Patias, Liberti e Marinovic. Dall’altra parte il Barça risponde con Plana, Coelho, Adolfo, Catela e il capitano Dyego. Nononstante le tante assenze, il Barcellona detta i ritmi nel primo tempo con Dalcin chiamato subito in causa dalle sortite di Adolfo. La risposta di Eboli è in un tiro dall distanza di Calderolli che lambisce il palo, poi lo stesso numero 11 perde palla aprendo un’autostrada per Matheus che grazia le volpi. I catalani spingono ma il palo salva i rossoblù sul tentativo di Antonio Perez. Tanti i tifosi ebolitani arrivati in Lettonia, con il coro “Feldi Feldi” che si alza dagli spalti e lo striscione della volpe alata, che aveva accompagnato le foxes nella vittoria in finale di Supercoppa, a campeggiare sugli spalti alle spalle della panchina di Salvo Samperi. Eboli si fa sentire anche in terra lettone e Patias prova a regalare una gioia ai suoi, con un tiro a volo che esce di poco a lato. Poco dopo la metà del primo tempo la gara di sblocca: Coelho e Dyego, un po’ leziosi, sprecano due grandi occasioni per il Barça e le volpi, ciniche, non si fanno attendere.

La legge non scritta di questo sport, non perdona: gol mancato gol subito. E’ Calderolli con un gran tiro a portare avanti le volpi a 8 minuti dal termine del primo tempo, Eboli è in vantaggio. Ma, proprio quando la prima frazione sembrava volgere al termine senza problemi, Caponigro ferma un tiro avversario in area di rigore. L’arbitro si prende la responsabilità di fischiare la massima penalità, per fallo di mano, a favore dei blaugrana: dal dischetto va Catela che fa 1-1, risultato con cui si chiude la prima metà di gioco.

La ripresa

Nella ripresa è il Città di Eboli ad avere un ritmo migliore nella prima metà di tempo con Liberti e Marinovic che sfiorano il nuovo vantaggio con due insidiosi tiri dalla distanza. La risposta degli uomini di Velasco però non si fa attendere, con il canterano Tourè che semina il panico nella difesa rossoblù, colpendo prima il palo e poi impegnando severamente Dalcin, bravo a farsi trovare pronto. Il capitano rossoblù ancora decisivo pochi minuti dopo, fermando Catela e un tiro potentissimo dalla distanza di Adolfo. Ma, sugli sviluppi di una palla da fermo, è proprio lo scatenato Tourè a mettere in rete, dimenticato dalla difesa insacca tutto solo a pochi passi dalla linea. A tre minuti dal termine del match, Salvo Samperi gioca il tutto per tutto con Carioca portiere di movimento, sospinto da tutto il pubblico ebolitano. Liberti ha due occasioni importanti per il pareggio ma entrambe le volte viene murato sul più bello dalla difesa blaugrana. La speranza però è l’ultima a morire, perchè le volpi ci credono fino all’ultima azione riuscendo a trovare ancora con Calderolli la rete del meritato pareggio. Il numero 11 fa doppietta a coronamento di una grande azione corale dei rossoblù, riuscendo a trovare il pareggio a 50 secondi dal termine. Finisce 2-2, un risultato che lascia il cammino dei ragazzi di Samperi aperto ad ogni possibile scenario.

Un pari soddisfacente

 Il Città di Eboli ne esce a testa altissima dal confronto, giocando a lunghi tratti alla pari con una delle squadre più forti del mondo. I dettagli hanno fatto la differenza da una parte e dall’altra, ma questo punto vale oro per tanti motivi, soprattutto perchè dà alla formazione ebolitana la consapevolezza di potersela giocare con chiunque come confermato al termine della gara da mister Salvo Samperi:

“Un pareggio che da fiducia e consapevolezza, questo è ciò che mi prendo di positivo da questa gara. Dall’altra parte, però, c’è da migliorare perchè abbiamo concesso due gol su degli errori nostri, cosa che non possiamo commettere a questi livelli. Contro i lettoni servirà alzare ulteriormente l’asticella per poter portare a casa i tre punti”, chiosa il mister rossoblù.

Ma non c’è tempo per fare calcoli, tra qualche ora si torna in campo, contro i padroni di casa del Riga, guidati dalla stella Ricardinho.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.