Attualità

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Silvana Scocozza

2 Aprile 2025

Raffaele Avino

Ancora un trionfo per il giovane talento Raffaele Avino, studente della classe V A del liceo scientifico A. Gallotta” di Eboli, che per il secondo anno consecutivo conquista il podio al prestigioso Gran Premio di Matematica Applicata, classificandosi quarto alla XXIII edizione della competizione nazionale bandita dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

InfoCilento - Canale 79

La cerimonia

Un risultato di grande rilievo, che conferma non solo la brillantezza del percorso di Raffaele, ma anche la solidità dell’offerta formativa del liceo “A. Gallotta”, da anni punto di riferimento per l’eccellenza scolastica nel territorio.

Entusiasta la dirigente scolastica Anna Gina Mupo: «Raffaele per noi è una conferma, la sua curiosità, i suoi interessi, il suo talento gli consentono di fissare nuovi traguardi ad ogni traguardo. Fiera di averlo con noi con l’auspicio di un futuro radioso».

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 29 marzo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, alla presenza di migliaia di partecipanti provenienti da scuole di tutta Italia.

Raffaele si conferma tra i migliori studenti a livello nazionale, con un risultato che testimonia costanza, dedizione e talento.

Le dichiarazioni

«Il secondo e consecutivo successo di Raffaele è per noi motivo di grande orgoglio – ha dichiarato la professoressa di matematica Maria Falivene e ha aggiunto – vederlo salire di nuovo sul podio è la prova che la passione per lo studio, se ben guidata e alimentata, può dare frutti straordinari. Siamo certi che questo non sarà l’ultimo dei suoi successi».

Il Gran Premio di Matematica Applicata, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con il Forum ANIA – Consumatori, si rivolge agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado. Due prove a base di quiz logico-matematici, dalla difficoltà crescente, mettono alla prova intuizione e preparazione, offrendo anche spunti di orientamento per le scelte post-diploma.

«Due anni, due premi, stesso talento: Raffaele Avino rappresenta con orgoglio il liceo “A. Gallotta”, che ancora una volta dimostra di saper coltivare intelligenze brillanti e accompagnare i giovani verso l’eccellenza», è il commento che arriva dalla scuola ebolitana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Eboli, dimissioni della Garante per le persone con disabilità: l’opposizione attacca e chiede chiarezza

Carmen Carnevale lascia l’incarico di Garante per le persone con disabilità. I consiglieri Rosamilia e Norma esprimono solidarietà e criticano l’amministrazione per l’assenza di coinvolgimento e trasparenza

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Torna alla home